di Alessandra Monti
Poste Italiane è tra le prime 25 aziende globali per forza del marchio secondo la classifica stilata da Brand Finance. Ha ottenuto un punteggio di 89/100 e il rating AAA, migliorando di 13 posizioni rispetto al 2021. Sono solo 84 i brand globali con rating AAA. Al 1° gennaio 2022 il brand dell’azienda ha raggiunto il valore di 7,8 miliardi di dollari, con un incremento del 26% sull’anno precedente.
Il Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante fa un balzo di 51 posizioni e continua la sua scalata nella classifica globale di Brand Finance Global 500, la graduatoria internazionale che valuta i marchi per la loro capacità di generare valore finanziario attraverso la rilevanza dell’immagine e della reputazione. Nella Brand Finance Insurance 100 2022, Poste Italiane sale al 18° posto, dal 21° dello scorso anno per capacità di generare valore finanziario.
L’incremento del valore del marchio, più che doppio della media delle 100 assicurazioni in classifica, ha consentito all’azienda di collocarsi al secondo posto tra le compagnie assicurative italiane; inoltre, grazie ad un brand rating AAA “estremamente forte”, Poste Italiane si colloca ai vertici mondiali per forza del marchio nel settore assicurativo.
Il brand rating AAA dipende dagli indicatori della gestione del marketing mix, del ritorno di immagine e reputazione e del conseguente ritorno in business performance. L’estrema forza del brand Poste Italiane è caratterizzata dalla qualità della comunicazione di marketing, giudicata superiore ai competitor, dalla percezione dei consumatori che indicano Poste al top in termini di rapporto qualità e prezzo, facilità di dialogo, sito web e app, familiarità e popolarità. Inoltre, Poste Italiane viene considerata tra le migliori assicurazioni in termini di attenzione alla comunità.