Il Gp di Miami incorona Max Verstappen, che centra la terza vittoria in stagione e accorcia le distanze in classifica piloti. Gara perfetta da parte dell’olandese, che nonostante parta terzo riesce a superare entrambe le Ferrari e taglia il traguardo per primo. Malgrado la mancata vittoria, la Rossa di Maranello si può consolare con un doppio podio: Charles Leclerc conclude infatti secondo davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. I due nel complesso non hanno grandi rimpianti e possono ritenersi soddisfatti del weekend. In Top 5 anche Perez (Red Bull) e Russell (Mercedes), che precede il compagno di squadra Lewis Hamilton. A punti anche Bottas (Alfa Romeo), Ocon e Alonso (Alpine) e Albon (Williams).
A Miami una buona Ferrari si è inchinata alla prestazione maiuscola del campione del mondo olandese, che pur partendo dalla terza posizione è riuscito a piegare le rosse gestendo anche il delicato finale, quando una Safety Car ha permesso al Cavallino un disperato assalto conclusivo. Max Verstappen ha però controllato alla grande tutte le situazioni decisive della corsa, ha sfruttato meglio le gomme e confermato che la grande prova di Imola non era stata affatto un caso isolato.
Charles Leclerc e Carlos Sainz sognavano certamente qualcosa di diverso dopo la bellissima qualifica di ieri, una prima fila molto promettente. Ma entrambi temevano la velocità della Red Bull e avevano ragione, la gara ha confermato che in rettilineo, soprattutto in gara, la RB18 in questo momento ha qualcosa in più della F1-75. Il secondo e il terzo posto sul podio sono un risultato da accettare. Leclerc mantiene la testa del Mondiale, ma ora Verstappen si è ulteriormente avvicinato ed è a soli 19 punti.
La classifica finale
- Verstappen (Red Bull)
- Leclerc (Ferrari)
- Sainz (Ferrari)
- Perez (Red Bull)
- Russell (Mercedes)
- Hamilton (Mercedes)
- Bottas (Alfa Romeo)
- Alonso (Alpine)
- Ocon (Alpine)
- Albon (Williams)
- Ricciardo (McLaren)
- Stroll (Aston Martin)
- Tsunoda (AlphaTauri)
- Latifi (Williams)
- Schumacher (Haas)
RITIRATI
- Magnussen (Haas)
- Vettel (Aston Martin)
- Gasly (AlphaTauri)
- Norris (McLaren)
- Zhou (Alfa Romeo)