MENU
25 Agosto 2024 04:17
25 Agosto 2024 04:17

Guerra Russia-Ucraina. Putin celebra il  9 maggio senza vittoria, sessanta morti nella scuola bombardata dai russi. 

Occhi puntati su Mosca nel giorno della grande celebrazione del Giorno della vittoria. I sopravvissuti nella scuola ucraina descrivono l’orrore. I leader del G-7 giurano di eliminare gradualmente il petrolio russo

Settantacinquesimo giorno di guerra in Ucraina. Kiev annuncia di avere sessanta morti nella scuola bombardata dai russai. I sopravvissuti nella scuola ucraina descrivono l’orrore, mentre Vladimir Putin si appresta oggi a celebrare la festa del 9 maggio senza poter esibire alcuna vittoria, neanche la conquista definitiva di Mariupol. “La vittoria sarà nostra e sconfiggeremo la feccia nazista” sono state le parole della vigilia di Putin, alle quali ha risposto con un video il presidente ucraino Zelensky: “Il male è tornato 77 anni dopo, ma la Russia è sola”

La moglie del presidente americano, Jill Biden, ha compiuto una visita lampo in Ucraina per incontrare la first lady di Kiev. Da Jill Biden a Trudeau agli U2, l’abbraccio del mondo a Kiev. Draghi atteso negli Usa da Biden, spinge per il cessate il fuoco. I leader del G7 giurano di eliminare gradualmente il petrolio russo, e si impegnano ad applicare nuove sanzioni e mettere al bando il petrolio russo, ma la decisione dell’Ue slitta ancora, mentre il Regno Unito ha stabilito misure che colpiscono anche la Bielorussia.

notizie in aggiornamento

La cronaca della giornata |

h. 21:23 | Biden firma la legge ispirata alla resistenza britannica contro Hitler

Il presidente americano Joe Biden ha firmato una legge per velocizzare l’invio di armi all’Ucraina, ispirata ad una misura del 1941 usata per fornire equipaggiamenti ai britannici che combattevano contro Hitler. L'”Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act del 2022” spiega la Casa Bianca, “è basato su un programma della Seconda guerra mondiale per aiutare l’Europa a resistere a Hitler, ed è stato sostenuto da quasi tutti i membri del Congresso americano“.

h. 20:51 | Politico: 15 miliardi dell’Unione Europea per l’Ucraina

Secondo il sito Politico, la Commissione europea è pronta a dare il via libera a una nuova emissione di debito dell’Ue per coprire le esigenze finanziarie dell’Ucraina nei prossimi tre mesi. L’intervento ammonterebbe a 15 miliardi.

h. 20:29 | Usa: “Nazisti in Ucraina? Ridicolo”

Il Pentagono si schiera dopo le affermazioni di Vladimir Putin alla Parata per la Vittoria: “Le dichiarazioni di Putin che in Ucraina ci sono i nazisti sono ridicole. In Ucraina ci sono gli ucraini” dice il portavoce del Pentagono John Kirby, in un briefing con la stampa. “Abbiamo indicazioni che gli ucraini sono stati portati dall’Ucraina alla Russia contro la loro volontà“.

h. 20:11 | Von der Leyen: “Con Orban progressi, ma bisogna lavorare ancora

Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, con un tweet dopo l’incontro col premier ungherese Viktor Orban: “La discussione di questa sera con il premier Orban è stata utile per chiarire le questioni relative alle sanzioni e alla sicurezza energetica. Abbiamo fatto progressi, ma sono necessari ulteriori lavori. Convocherò una videoconferenza con gli attori regionali per rafforzare la cooperazione regionale sulle infrastrutture petrolifere”.  .

h. 19:45 | Media ucraini: ripresi i bombardamenti su Azovstal

I russi hanno ripreso i bombardamenti nell’area dell’acciaieria Azovstal di Mariupol: lo sostiene il canale ucraino Ukraine Now, citando lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine. Secondo il sito i combattimenti continuano anche a Rubizhne, nella regione di Luhansk.

h. 19:05 | Ministro Esteri polacco: deplorevole aggressione ambasciatore Mosca

Il ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau ha definito “deplorevole” la protesta che ha coinvolto l’ambasciatore russo in Polonia, al quale è stata lanciata vernice rossa da manifestanti contrari alla guerra in Ucraina. “I diplomatici godono di una protezione speciale, indipendentemente dalle politiche perseguite dai governi che rappresentano” ha affermato Rau.

Il ministro degli Esteri russo in Polonia

h. 18:56 | Ucciso soldato volontario olandese

Un cittadino olandese di 55 anni, che combatteva come volontario in Ucraina nella Legione straniera, è stato ucciso in un raid russo vicino a Kharkiv. Lo riporta oggi De Telegraaf, aggiungendo che l’uomo è morto lo scorso 4 maggio.

h. 18:48 | Nbc News: Biden, non divulgare notizie sugli aiuti Usa all’Ucraina

Sono controproducenti e quindi vanno interrotte le fughe di notizie su quello che l’intelligence americana condivide con l’Ucraina. E’ quanto il presidente americano Joe Biden ha detto ai massimi funzionari della sicurezza nazionale Usa, secondo quanto riporta la Nbc News citando fonti ben informate. La scorsa settimana Biden avrebbe avuto colloqui telefonici col segretario alla Difesa Lloyd Austin, il direttore della Cia William Burns e il direttore dell’intelligence nazionale Avril Haines dopo che la Casa Bianca ha negato di aver fornito informazioni agli ucraini utili a “uccidere i generali russi”.

h. 17:59 | Per sostituire i mezzi distrutti 45 camion dei vigili del fuoco italiani

Quarantacinque camion di vigili del fuoco arrivati dall’Italia: “Saranno distribuiti tra i team di soccorso locali e sostituiranno l’equipaggiamento distrutto o danneggiato dai russi”. Lo annuncia su Twitter il consigliere del ministero dell’Interno ucraino, Anton Gerashchenko, precisando che i mezzi sono stati forniti grazie al meccanismo di protezione civile Ue e sono arrivati attraverso un hub in Slovacchia.

h. 17:26 | Comune Mariupol: i russi preparano attacco chimico alla Azovstal

A Mariupol i russi stanno preparando “un grande attacco chimico atteso per mercoledì 11 maggio” contro i combattenti ucraini asserragliati nell’acciaieria di Azovstal: lo sostiene il vicepresidente del Consiglio comunale di Mariupol, Oleksandr Lashin, in un videomessaggio sulla sua pagina Facebook.

h. 17:20 Onu, sì alla sessione straordinaria per i diritti umani

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite terrà una sessione straordinaria sulla guerra in Ucraina giovedì: accolta la richiesta di Kiev, appoggiata da una sessantina di Paesi.

h. 17:14 | Mostra foto sopravvissuto Olocausto ucciso durante l’invasione: arrestato

Tra i vari arresti in Russia per aver manifestato contro la guerra in Ucraina in occasione del 9 maggio, anche quello di un uomo che mostrava un cartello a San Pietroburgo: stampata sopra c’era la foto di un ebreo sopravvissuto all’Olocausto rimasto ucciso  durante l’invasione dell’Ucraina. Le immagini sono state diffuse dal sito Fontanka.ru. A Novosibirsk un uomo chiamato Vladimir Saltevsky è stato arrestato per aver esposto un cartello con la scritta: “Ci vergogniamo dei nostri nipoti. Noi abbiamo combattuto per la pace, ma voi avete scelto la guerra”.

h. 16:44 | Gentiloni: “Pace e prosperità Ue a rischio

Schuman credeva che unire la produzione di carbone e acciaio avrebbe reso la guerra tra Francia e Germania ‘non solo impensabile, ma materialmente impossibile’. La storia gli ha dato ragione. Per oltre sette decenni, l’Europa ha goduto di pace e prosperità. Oggi, quel risultato è a rischio. La guerra è tornata nel continente europeo, proprio di fronte ai confini dell’Ue e della Nato“. Così il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni alla giornata dell’Europa organizzata dal Jornal do negócios e e dalla Scuola cattolica di business ed economia di Lisbona.

h. 16:42 | Von der Leyen incontra Orban

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è in viaggio per Budapest per incontrare il primo ministro ungherese Viktor Orban. Lo annuncia via social il portavoce capo Eric Mamer: “Discuteranno di questioni connesse alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici europei“. Von der Leyen va da Orban per tentare di sbloccare l’approvazione del sesto pacchetto di sanzioni che prevede un embargo graduale alle importazioni di petrolio dalla Russia.

La sfilata dei parenti del reggimento degli Immortali a Mosca

h. 16:04 | Scholz: “Sulle armi Putin non ci lascia altra scelta

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando al congresso del sindacato Dgb a Berlino, ha spiegato che “Putin non ci lascia altra scelta, e non deve farla franca. Ecco perché stiamo aiutando l’Ucraina“. Putin, per Scholz, ha leso “il principio dell’inviolabilità dei confini in Europa per il suo progetto di rivincita di un impero russo. Accettare questo significherebbe non solo abbandonare le vittime, ma anche incoraggiare l’aggressore nella sua azione criminale”.

h. 15:40 | Michel assiste alla distruzione di un edificio

Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, che era stato costretto a cercare riparo in un rifugio durante la visita a sorpresa a Odessa, ha assistito alla distruzione di un edificio in seguito a un bombardamento russo. Lo apprende l’AGI da una fonte europea.

h. 15:24 | Macron: “La pace non si costruirà sull’umiliazione della Russia. No alla vendetta

Il presidente francese a Strasburgo: “La pace non si costruirà sull’umiliazione della Russia”.Domani avremo una pace da costruire, non dimentichiamolo mai. Dovremo farlo con Ucraina e Russia attorno al tavolo, ma non con la negazione, l’esclusione di uno o dell’altro, oppure con l’umiliazione” ha continuato Macron durante una conferenza stampa al Parlamento europeo. “Quando la pace tornerà sul suolo europeo, dovremo costruire nuovi equilibri di sicurezza, senza cedere alla tentazione dell’umiliazione o dello spirito di vendetta. Perché hanno già devastato troppo in passato le vie della pace” ha concluso tracciando il parallelo con il Trattato di Versailles.

h. 14:54 | Macron: “Decenni per l’ingresso dell’Ucraina nella Ue”

L’Ucraina con la sua lotta e il suo coraggio è già oggi membro del cuore della nostra Europa, della nostra famiglia, della nostra Unione” sostiene il presidente francese Emmanuel Macron, a Strasburgo per la Conferenza sul Futuro dell’Europa. “Ma anche se le accordassimo domani lo status di Paese candidato, e spero che si vada veloci, sappiamo tutti perfettamente che il processo che consentirebbe loro l’adesione prenderebbe più anni, probabilmente decenni”.

Emmanuel Macron nel suo intervento a Strasburgo

h. 14:53 | Jill Biden: “Torno negli Usa con le storie di madri e bambini”

Sto tornando a casa negli Stati Uniti e porto con me le storie delle madri e dei bambini che ho incontrato”. Così su Twitter Jill Biden, First Lady americana, dalla Slovacchia dove si trova per l’ultima tappa del suo viaggio nell’Europa dell’est. “Come ha detto una madre romena ‘i nostri cuori non hanno confini’. Ci impegniamo a sostenere l’Ucraina, il popolo ucraino, i nostri alleati”.

h. 14:35 | Michel costretto a cercare riparo ad Odessa, Zelensky: “Grazie per il coraggio”

Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel è stato costretto a cercare riparo nel corso della visita a sorpresa ad Odessa, in seguito all’allarme per bombardamenti. Lo riferisce l’AFP citando una fonte UE. Michel aveva precedentemente twittato che si trovava ad Odessa “per celebrare l’Europa“, proprio il 9 Maggio, giorno in cui la Russia festeggia la vittoria contro il nazi-fascismo.  “Apprezzo la posizione coraggiosa del presidente del Consiglio Europeo e la sua personale presenza ad Odessa” lo ringrazia Volodymyr Zelensky su Telegram.

h. 14:24 | Macron: “Sta solo all’Ucraina decidere sul negoziato”

Sta solo all’Ucraina definire le condizioni di negoziazione con la Russia”. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, alla cerimonia per la conclusione dei lavori della Conferenza sul Futuro dell’Europa. “Nostro dovere è essere al suo fianco per ottenere un cessate il fuoco e poi costruire la pace”, ha aggiunto. “Poi saremo lì per ricostruire l’Ucraina, all’europea sempre“.

h. 14:24 | Podolyak, capo negoziatore ucraino: “I paesi Nato non stavano per attaccare l’Ucraina”

“I paesi della Nato non stavano per attaccare la Russia. L’Ucraina non aveva intenzione di attaccare la Crimea. I soldati russi stanno morendo non per difendere il loro Paese, ma nel tentativo di occuparne un altro. Non c’erano ragioni razionali per questa guerra, sono le malate ambizioni imperialiste russe”. Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, negoziatore capo di Kiev”.

h. 14:06 | Macron: “Non siamo in guerra contro la Russia”

Il presidente francese Emmanuel Macron, intervenuto con un discorso durante la conferenza sul futuro dell’Unione, ha ricordato: “Non siamo in guerra contro la Russia“. “Il nostro obiettivo è fare terminare la guerra quanto prima”, ha aggiunto, “fare di tutto affinché l’Ucraina possa resistere e la Russia non possa vincere. Preservare la pace sul resto del Continente europeo ed evitare ogni tipo di escalation“.

h. 14: 03 | Sindaco di Sloviansk: “Colpito il centro città”

Stamattina i russi hanno colpito il centro della città. Questo è il loro regalo per il 9 maggio”. Lo comunica Vadym lyakh, sindaco di Sloviansk nella regione di Luhansk, in un post sul suo profilo Facebook. “I danni – fa sapere il sindaco – sono in fase di valutazione” e invita i cittadini a non ignorare gli allarmi e a non postare video e foto del bombardamento. 

h. 13:32 | Il presidente cinese Xi Jinping: “Sono a favore dell’autonomia strategica dell’Europa

Cina e Ue sono partner strategici globali e sono un’opportunità l’una per l’altra con interessi comuni che “superano di gran lunga le differenze”. Pechino, ha affermato il presidente Xi Jinping in un incontro virtuale col cancelliere tedesco Olaf Scholz,sostiene l’autonomia strategica dell’Ue. Le relazioni Cina-Ue non sono mirate contro qualcuno, non dipendono né sono controllate da terzi. Si tratta di un consenso strategico a cui entrambe le parti dovrebbero aderire a lungo“. Xi, nel resoconto del Quotidiano del Popolo, ha aggiunto che le parti “dovrebbero aderire a una prospettiva dialettica di lungo termine”

h. 13:27 | Putin: “Nessun dubbio sulla riuscita della operazione in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di non avere “alcun dubbio” sul fatto che quella che chiama “l’operazione militare speciale” in Ucraina “produrrà risultati”. Lo riferisce la Tass. “Se ci fosse stata anche una possibilità di risolvere la questione ucraina pacificamente, la Russia l’avrebbe usata”, ha aggiunto Putin

h. 13:13 | Il presidente del consiglio Ue a Odessa: “Qui per celebrare l’Europa”

Sono venuto a celebrare la Giornata dell’Europa a Odessa, la città in cui Pushkin ha detto che “puoi sentire l’Europa. E dove oggi il popolo ucraino protegge i suoi monumenti da proiettili e razzi e la sua libertà dall’aggressione russa. Non siete soli. L’Ue è con voi“. Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, oggi in visita a sorpresa a Odessa in Ucraina. La sua visita, spiegano fonti Ue, è “un’ulteriore dimostrazione dell’incrollabile solidarietà dell’Ue al popolo ucraino nella loro battaglia contro l’invasione russa“. Nel corso della visita Michel ha incontrato il premier ucraino Denys Shmyhal e alla riunione si è collegato da Kiev anche il presidente Volodymyr Zelensky. L’incontro, si spiega, è stato poi interrotto a causa di nuovi bombardamenti su Odessa. 

h. 12:58 | Xi a Scholz: ” La sicurezza europea è a un bivio, evitare l’espansione del conflitto”

La crisi ucraina ha nuovamente spinto la sicurezza europea a un bivio critico” e “dobbiamo fare del nostro meglio per evitare l’intensificazione e l’espansione del conflitto, che porterà a una situazione ingestibile”. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, citato dai media statali, durante un incontro in videoconferenza con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

h. 12:25 | Capo dei separatisti a Lugansk: “La vittoria sarà nostra”  

La vittoria sarà nostra“, lo ha detto il capo dell’autoproclamata repubblica separatista di Lugansk, Leonid Pasechnik, deponendo oggi una corona di fiori davanti al monumento degli erori di Lugansk e del milite ignoto per commemorare il giorno della Vittoria sui nazisti.

h. 12:20 | Von der Leyen: “obiettivo parere adesione Ue a giugno”  

“In occasione della Giornata dell’Europa abbiamo discusso il sostegno dell’Ue al cammino europeo dell’Ucraina. In attesa di ricevere le risposte al questionario sull’adesione all’Ue, la Commissione punta a esprimere il proprio parere a giugno”. Lo annuncia in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dando conto di una telefonata con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

h. 12:15 | Governatore di Mykolaiv: “Piloti russi mancano obiettivi di proposito”  

Alcuni piloti russi mancherebbero gli obiettivi ucraini di proposito. E a loro va il ringraziamento del governatore di Mykolaiv, Vitaly Kim, che in un video si rivolge proprio a questi piloti. “Abbiamo ascoltato delle intercettazioni di alcuni piloti russi che sparavano direttamente nei campi per non eseguire ordini criminali. Grazie. Si vede che anche tra loro ci sono persone che pensano. Continuate così. La Russia libera si sta evolvendo e presto diventerà un movimento importante“.

h. 12:11 | Mosca: missili sulla regione di Odessa hanno colpito elicotteri ucraini  

Il comando delle forze armate di Mosca citato dall’agenzia Tass riferisce che i missili Onyx lanciati sulla regione di Odessa dalle truppe russe hanno colpito diversi elicotteri in un aeroporto avanzato delle forze ucraine. Ieri un drone ucraino aveva abbattuto un elicottero russo che cercava di atterrare sull’Isola dei Serpenti.

h. 11:36 | Media ucraini: ucciso il vice comandante della Marina  

Il vice comandante della Marina ucraina, il colonnello Ihor Bedzai, è rimasto ucciso durante una missione di combattimento mentre era a bordo di un elicottero Mi-14 colpito da un missile di un caccia russo: lo ha reso noto il direttore della Come Back Alive Foundation, Taras Chmut, secondo quanto riporta l’agenzia Ukrinform.

h. 11:19 | Celebrazioni di basso profilo anche a Kherson e Mariupol 

Celebrazioni di basso profilo per il V-Day si sono tenute in alcune delle zone ucraine ‘conquistatè dalle truppe russe: sul canale Telgram della testata di opposizione bielorussa Nexta è stato diffuso un video in cui si vede sfilare a Mariupol un gruppo di persone capeggiate dal ‘governatorè dell’autoproclamata repubblica popolare di Dontetsk, Denis Pushilin. Dietro di loro un lungo drappo nero e arancione, colori del ‘nastro di San Giorgiò diventato simbolo del sostegno dei russi alla lotta al nazismo e dal 2014 all’annessione della Crimea. Alcuni si aspettavano una vera e proprio parata militare sulle macerie di Mariupol, ma non si è tenuta. Anche a Kherson – definita dai media russi “liberata” – si sono svolti festeggiamenti con poche persone

h. 10:49 | Zelensky: Putin come Hitler, maledetto dai suoi avi  

“Solo un pazzo può sperare di ripetere 2194 giorni di guerra” della Seconda guerra mondiale: “colui che sta ripetendo oggi gli orribili crimini del regime di Hitler, seguendo la filosofia dei nazisti e replicando tutto quello che hanno fatto. È condannato. Perché è stato maledetto da milioni di antenati quando ha cominciato ad imitare il loro assassino. E allora perderà tutto”. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel video di oltre 5 minuti, girato in occasione del Giorno della Vittoria sul nazismo mentre cammina nel centro di Kiev, senza mai nominare direttamente il presidente russo Vladimir Putin.

h. 10:39 | Il capo negoziatore russo: i negoziati con l’Ucraina non sono chiusi  

I negoziati di pace tra Russia e Ucraina non sono chiusi, continuano e si svolgono a distanza. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale e capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, a margine della parata della Vittoria in Piazza Rossa a Mosca, come riportano le agenzie russe.

h. 10:02 | Putin lascia la tribuna sulla Piazza Rossa dopo aver parlato alla nazione

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha lasciato la Piazza Rossa dopo un discorso in cui ha accusato la Nato di provocare il conflitto e ha difeso l’intervento militare in Ucraina come “preventivo“. 

h. 09:58 | Putin: “Degrado morale dell’Occidente. Falsifica la storia”

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha accusato i Paesi occidentali di degrado morale e ha affermato che ai veterani americani è stato vietato di partecipare alla parata del V-Day a Mosca. “In Occidente, a quanto pare, hanno deciso di cancellare valori millenari”, ha detto dalla tribuna in Piazza Rossa prima dell’inizio della parata militare, “tale degrado morale è diventato la base per ciniche falsificazioni della storia della Seconda guerra mondiale, incitando alla russofobia, elogiando i traditori, deridendo la memoria delle vittime, cancellando il coraggio di coloro che hanno ottenuto la vittoria“.

h. 09:54 | Regione di Lugansk “colpito rifugio con undici civili

Nella regione di Lugansk, undici persone che si nascondevano in un sotterraneo a Shipilovo hanno smesso di comunicare con l’esterno, dopo che i russi hanno aperto il fuoco sul rifugio. Lo ha fatto sapere su Telegram il governatore della regione, Serhiy Haidai. “I vigili del fuoco hanno condotto un’operazione di soccorso nei limiti di quanto è consentito fare in condizioni di sicurezza, ma i russi non smettono di sparare sulle case dei cittadini e risulta impossibile smantellare completamente le macerie a Bilohorivke e Shipilovo“.

h. 09:45 | Putin: “L’orrore della guerra globale non deve ripetersi”

Di fronte alla Piazza Rossa vestita a festa per la parata del giorno della Vittoria, Putin ha detto che “l’orrore della guerra globale non deve ripetersi”.

h. 09:25 | Putin: “Dalla Nato una grave minaccia ai nostri confini”

In apertura delle celebrazioni per il giorno della Vittoria, il Presidente Russo ha subito attaccato la Nato: “creava una minaccia ai nostri confini” e ha aggiunto, “l’intervento è stato preventivo. Alla fine dello scorso anno, secondo il leader di Mosca,  l’Occidente stava apertamente preparando un attacco al Donbass e alla Crimea, da Kiev c’erano richieste di armi nucleari”.

h. 09:20 | Putin apre il giorno della Vittoria ringraziando i Veterani: “fieri dei vincitori, siamo i loro eredi

 Vladimir Putin, arrivato poco fa sulla Piazza Rossa, ha iniziato il suo discorso ringraziando i veterani che hanno combattuto durante la Seconda guerra mondiale: “Siamo fieri dei vincitori, siamo i loro eredi

h. 09:15 | Mosca: Cancellata la parte aerea della parata per la Vittoria

La parte aerea della parata a Mosca è stata cancellata “per le condizioni meteo“. Lo ha annunciato l’addetto stampa del presidente russo, Dmitri Peskov, citato dalle agenzie russe

h. 09:10 | Putin arriva nella Piazza Rossa per la parata

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato nella Piazza Rossa di fronte al Cremlino per assistere alla parata. Il suo discorso è previsto per le 09:15 ora italiana. 

h. 08:59 | Mosca: “Nessuna intenzione di tenere un Referendum a Kherson”

Mosca non ha intenzione di tenere un referendum per creare una repubblica nella regione di Kherson: lo ha detto il vicepresidente dell’amministrazione militare-civile della città occupata,  Kirill Stremousov, secondo quanto riporta il Guardian. “Non abbiamo in programma di tenere un referendum e creare una repubblica – ha affermato Stremousov -. Oggi, sulla base delle opportunità che abbiamo, ci integreremo il più possibile nella Federazione Russa“. La regione si trova a nord della Crimea annessa dopo l’invasione del 2014.

h. 08.55 | Zelensky: “Ci saranno due giornate della vittoria in Ucraina

Stiamo lottando per la libertà dei nostri figli e quindi vinceremo. Non dimenticheremo mai cosa fecero i nostri antenati durante la seconda guerra mondiale, che uccise più di otto milioni di ucraini. Molto presto ci saranno due giornate della vittoria in Ucraina mentre qualcuno non ne avrà nessuna e Khreshchatyk vedrà la parata della vittoria, la vittoria dell’Ucraina“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio video postato su telegram in occasione del 9 maggio.

h. 08.33 | Borrell: “Ue valuti il sequestro delle riserve Russe destinate alla ricostruzione

L’Unione Europea dovrebbe prendere in  considerazione la possibilità di sequestrare le riserve valutarie russe congelate per aiutare a pagare il costo della ricostruzione dell’Ucraina dopo la guerra: lo ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, in un’intervista al Financial Times.

h. 08.31 | Zelensky: “Il cammino è difficile, ma vinceremo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky questa mattina, nel giorno della vittoria contro il nazi-fascismo nella Seconda guerra mondiale ha detto che il suo paese sta lottando per una nuova vittoria e vincerà contro la Russia. “Il cammino è difficile, ma non ci sono dubbi che vinceremo“, ha detto in un comunicato. 

h. 08.30 | Sono 226 i bambini uccisi in Ucraina dall’inizio del conflitto

Sale a 226 il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Lo riferisce la Procura generale, secondo quanto riporta l’agenzia ucraina Ukrinform. Il numero dei bambini feriti sale a 415.

h. 08.00 | Zelensky: “Canada aiuterà Kiev a sminare territori

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno deciso di aumentare la cooperazione per sminare i territori dell’Ucraina liberati dall’occupazione russa. Lo fa sapere l’Ufficio del presidente, secondo quanto riporta Ukrinform. “Gli occupanti russi hanno lasciato dietro di loro migliaia di mine, migliaia di trappole esplosive e granate che minacciano la nostra gente, i nostri bambini. E oggi abbiamo concordato di stabilire la massima cooperazione su questo, in modo che non restino in Ucraina ‘zone di esclusione’, in cui non si può entrare per il rischio di mine russe“, ha detto il presidente. Zelensky ha spiegato che la delegazione canadese ha avuto la possibilità di visitare i sobborghi di Kiev e di vedere con i propri occhi la distruzione lasciata dai russi.

h. 07.43 | Intelligence Gb: Mosca a corto di armi ad alta precisione

L’offensiva russa sull’Ucraina sta evidenziando carenze nella sua capacità di condurre attacchi di precisione su larga scala. Lo afferma il ministero della Difesa del Regno Unito nel suo ultimo aggiornamento dell’intelligence. All’inizio dell’invasione, la Russia ha pubblicamente promosso la sua capacità di condurre attacchi chirurgici e limitare i danni collaterali, assicurando che le città ucraine sarebbero state quindi risparmiate dai bombardamenti. Tuttavia, dato il protrarsi del conflitto al di là delle aspettative russe, è probabile che le scorte russe di munizioni ad alta di precisione siano state esaurite, causando il ricorso all’uso di munizioni obsolete e meno affidabili, oltre che più facilmente intercettabili. In generale il risultato si traduce in bombardamenti intensi e indiscriminati, con poca o nessuna considerazione per le vittime civili.

h. 07:40 | Kiev: 32mila appelli da parenti di soldati russi dispersi

L’Ucraina ha ricevuto 32mila appelli da parte dei parenti di soldati russi dispersi. Lo ha detto il consigliere del ministro dell’interno ucraino, Viktor Andrusiv, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Andrusiv ha detto, in un’intervista a Channel 24, che le telefonate dai russi perché si indaghi sui loro parenti in Ucraina sono una cosa comune. Andrusiv ha precisato che al numero telefonico e sul canale Telegram dedicato a questo fine sono state raccolte rispettivamente 12mila chiamate e 20mila messaggi.

h. 07.17 | Kiev: Mosca schiera 6 navi in Mar Nero con missili balistici

La Russia ha schierato sei navi e due sottomarini nel Mar Nero, davanti alle coste ucraine: lo ha reso noto l’Esercito ucraino, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Il Comando operativo meridionale dell’Ucraina ha precisato che le navi sono pronte al combattimento e sono equipaggiate con oltre 50 missili da crociera.

h. 07.05 | Borrell: “Per ricostruire Paese sequestrare riserve Mosca”

L’Ue dovrebbe impadronirsi delle riserve russe per ricostruire l’Ucraina. Lo afferma Josep Borrell, l’alto rappresentante dell’Unione Europea per la politica estera, in una intervista al Financial Times. Borrell ha affermato che gli Stati Uniti hanno preso il controllo di miliardi di dollari di beni appartenenti alla banca centrale afgana, in parte per risarcire potenzialmente le vittime del terrorismo e per gli aiuti umanitari al Paese, e che sarebbe logico considerare passi simili con le riserve russe.

h. 06.50 | Mosca, in strada soldati e mezzi militari

Impressionante sfoggio di potenza militare a Mosca dove sono già in strada soldati, blindati e attrezzature militari che tra qualche ora sfileranno sulla Piazza Rossa per l’attesa parata che celebra il Giorno della Vittoria. Coinvolti 11mila tra ufficiali, sergenti, soldati, cadetti, membri del movimento giovanile Yunarmiya, unità del ministero delle situazioni di emergenza, della Guardia nazionale russa e degli agenti di frontiera dell’Fsb. Tutti fileranno in 33 colonne in marcia. Ci sono anche 131 unità di armamenti ed equipaggiamenti, 77 aerei ed elicotteri. Per l’occasione tornerà in volo, dopo 12 anni, anche l’Ilyushin-80 modificato che dovrebbe permettere a Vladimir Putin di dirigere il Paese in caso di attacco nucleare. L’aereo, che non ha finestrini se non nella cabina di pilotagggio, può rimanere in cielo per giorni senza atterrare, grazie al rifornimento in volo.

h. 06.13 | Mosca: autorità Zaporozhye impediscono evacuazione residenti

Il ministero della Difesa della Federazione Russa ha accusato le autorità di Zaporozhye di detenere con la forza i residenti della città e di usarli come scudi umani. Lo riferisce l’agenzia Interfax. Secondo Mikhail Mizintsev, capo del Centro di controllo della difesa nazionale della Federazione Russa, l’amministrazione cittadina “ha vietato l’evacuazione dei civili”. Mizintsev ha anche accusato l’esercito ucraino di aver piazzato delle postazioni militari nei pressi di una scuola a Kramatorsk e di un ospedale a Kharkiv.

h. 06.01 | Guterres sconvolto dall’attacco russo sulla scuola

Il Segretario generale delle Nazioni Unite si è detto sconvolto dall’attacco che ha colpito una scuola a Bilohorivka, in Ucraina, dove secondo Zelensky sarebbero morte 60 persone. Lo riferisce il portavoce del segretario generale, Stéphane Dujarric, sottolineando come in questa guerra, come in tanti altri conflitti, siano i civili a pagare il prezzo più alto. Per il Segretario generale, i civili e le infrastrutture civili devono essere sempre risparmiati, la guerra deve finire e la pace deve essere stabilita in linea con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale.

h. 04.52 | Tokyo eliminerà gradualmente le importazioni di petrolio russo

Il primo ministro Fumio Kishida, dopo l’incontro del G7 e in linea con le decisioni prese dai leader, incontrando i giornalisti ha riferito che il governo ha preso la “difficile decisione” di interrompere l’importazione di greggio russo in più fasi, ma non ha fornito una tempistica esatta. Kishida, il cui Paese nel 2021 ha importato il 4% del suo greggio dalla Russia, ha aggiunto che manterrà gli interessi nei progetti petroliferi avviati per ridurre al minimo gli effetti negativi sulla vita dei giapponesi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Le toghe rosse vogliono indagare Arianna Meloni
Giorgia Meloni in testa ai sondaggi. Tardano le risposte su inflazione e sanità
Parigi 2024, il bilancio di Giovanni Malagò: "Grandi Olimpiadi: 8,5 in pagella e 40 medaglie"
La tassa di soggiorno un tesoretto da 700 milioni l’anno senza trasparenza sul suo utilizzo
ll presidente Mattarella promulga il Decreto carceri
Cerca
Archivi
Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Il governatore di Bankitalia Panetta: "Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione"
Il ritorno dell'alta pressione
La convention dem a Chicago"infiammata" da Michelle e Barack Obama ed i Clinton

Cerca nel sito