MENU
25 Agosto 2024 06:16
25 Agosto 2024 06:16

GuerraUcraina-Russia. Medvedev: “Odio gli occidentali, voglio farli sparire”. Lavrov in Turchia. 600 residenti di Kherson in camere di tortura

Non si placa l'ira di Mosca per il mancato viaggio del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in Serbia: il Cremlino ha definito 'ostili' le azioni di diversi paesi europei che hanno deciso di chiudere i loro spazi aerei. Proseguono le azioni contro la Russia: la Lettonia ha deciso di vietare tutti i canali televisivi russi fino alla fine del conflitto.

Giorno di guerra numero 104. Mentre la marina ucraina ripresa dalla Cnn dice che le navi della flotta russa del Mar Nero si sono ritirate a più di 100 km dalle coste ucraine a causa degli attacchi delle forze di Kiev con missili e droni. Mosca consegna all’Ucraina i corpi di decine di soldati morti nella difesa dell’acciaieria Azovstal di Mariupol. 

Non si placa l’ira di Mosca per il mancato viaggio del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in Serbia: il Cremlino ha definito ‘ostili’ le azioni di diversi paesi europei che hanno deciso di chiudere i loro spazi aerei. Proseguono le azioni contro la Russia: la Lettonia ha deciso di vietare tutti i canali televisivi russi fino alla fine del conflitto.

Intanto l’ex presidente russo e ora vice capo del Consiglio di Sicurezza della Federazione, Dmitri Medvedev, non usa mezzi termini per spiegare le sue dure posizioni contro l’Occidente. «Mi viene spesso chiesto perché i miei post su Telegram sono così duri», scrive, «la risposta è che li odio. Sono dei bastardi e degenerati. Vogliono la nostra morte, quella della Russia. Finché sono vivo, farò di tutto per farli sparire».

notizie in aggiornamento

La cronaca della giornata |

h. 22.45 | Mosca, “sanzioni non possono cancellare la cultura russa”

Nessuna sanzione può cancellare la lingua e la cultura russe. Lo ha sottolineato il rappresentante permanente di Mosca all’Onu, Vasily Nebenzya, durante un incontro del ‘UN Russian Book Club’ dedicato alla giornata che celebra la lingua russa. Lo scrive la Tass. “In questa situazione internazionale così complicata, mentre assistiamo a questa paradossale pratica della cancellazione della cultura russa e della Russia in generale, la lingua russa diventa più importante essendo un potente fattore di riunificazione”, ha detto, “Non la politica, nessuna sanzione può cancellare una storia lunga secoli della grande lingua russa e della nostra cultura”.

h. 22.25 | Gran Bretagna: “19mila profughi ucraini in attesa del visto

Sono 19mila gli ucraini in attesa che venga completata la procedura di ottenimento del visto per la Gran Bretagna. Lo ha detto il sottosegretario britannico per i rifugiati, Richard Harrington, rispondendo ad una interrogazione alla camera dei Lord sull’onda delle polemiche per la lentezza della procedura di accoglienza per chi scappa dall’invasione russa del proprio paese.

h. 21.59 | Presidente del parlamento ucraino: “È il potere di Mosca che umilia il suo popolo

“La peggiore umiliazione è quella che il potere russo sta infliggendo al suo popolo”. A dirlo è il presidente del parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, commentando l’invito del presidente francese Emmanuel Macron a non umiliare la Russia. “Mi è difficile dare consigli a Macron perché abbiamo la nostra propria esperienza di rapporti con la Russia. Questa ci ha insegnato che un accordo con i suoi dirigenti non vale molto perché non rispettano né la loro parola, né il diritto internazionale – ha detto il presidente della Verchovna Rada al quotidiano francese Le Figaro – i soldati russi bombardano i convogli umanitari e saccheggiano le case. Prima di questa fase della guerra (il presidente ucraino) Volodymir Zeelensky pensava anche lui che bisognava trovare una via diplomatica per regolare il contenzioso con la Russia. Ma dopo Bucha, Irpin, Mariupol e Borodyanka questa porta si sta chiudendo”.

h.21.47 | Ucraina, i russi hanno consegnato i corpi di 210 soldati ucraini

La Russia ha iniziato a consegnare all’Ucraina i corpi di soldati morti. Oggi, riferisce su telegram, l’intelligence del ministero della Difesa ucraina, sono stati consegnati 210 corpi di militari, la maggior parte dei quali sono stati uccisi durante la difesa dell’acciaieria Azovstal di Mariupol.

h. 21.23 | Colonna sente Stoltenberg: “Di fronte ad aggressione russa fermezza e unità indispensabili

“Utile conversazione con Jens Stoltenberg per preparare il vertice di Madrid, segnare il pieno impegno della Francia nella Nato e il nostro sostegno alla candidatura della Svezia e della Finlandia. Di fronte all’aggressione russa in Ucraina, fermezza e unità sono indispensabili per la sicurezza euro-atlantica”.
Ad affermarlo in un tweet è il ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna dopo il suo colloquio telefonico con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

h. 21.01 | Russia, Kiev bruciò 50 mila tonnellate di grano a Mariupol

Mosca accusa i “nazionalisti ucraini” di aver intenzionalmente distrutto 50 mila tonnellate di frumento appiccando il fuoco a silos nel porto di Mariupol. Lo riferisce la Tass. Un gesto che secondo la Russia “mostra al mondo il vero volto di Kiev“.

h. 20.59 | Aiea: “A Chernobyl livelli di radiazioni in linea con quelli precedenti la guerra

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha annunciato che i rilevatori di radiazione intorno all’aera della centrale nucelare di Chernobyl stanno trasmettendo dati per la prima volta dal 24 febbraio, giorno dell’invasione russa, ai sistemi di monitoraggio. I dati rivelano livelli in linea con quelli precedenti all’invasione russa dell’Ucraina.

h. 20.52 | Ucraina, bombardati due ospedali a Severodonetsk e Rubizhne

Immagini satellitari mostrate dalla Cnn documentano il bombardamento da parte russa di due ospedali nel Donbass ucraino, uno a Severodonetsk e l’altro a Rubizhne. Nella prima città, dove le forze ucraine stanno cercando di respingere i russi, si vedono vari edifici distrutti nel complesso ospedaliero, distinguibile per una croce rossa dipinta sul tetto. A Rubizhne, oltre all’ospedale è stato distrutta una vicina fabbrica farmaceutica.

h. 20.51 | Ucraina, 3 morti e 6 feriti in raid russi a Kharkiv

Almeno tre persone sono rimaste uccise e altre sei ferite oggi in bombardamenti russi nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito il governatore Oleg Sinegubov, citato da Unian. In particolare, i raid hanno preso di mira la città di Kharkiv e i villaggi di Cherkaska Lozova, Slatine e Korobochkine.

h. 20.44 | Sindaco di Severodonetsk: “Guerra urbana continua, situazione tesa

La guerra urbana a Severodonetsk continua e la situazione resta tesa. Ad affermarlo è il sindaco di Severodonetsk, Oleksandr Striuk. “Grandi quantità di artiglieria e di equipaggiamento si trovano in città. Cercano di attaccare, noi stiamo cercando di fermarli“, sottolinea il sindaco di Severodonetsk.

h. 20.35 | Merkel: “Aggressione Russia non ha alcuna giustificazione

Questa aggressione all’Ucraina non ha alcuna giustificazione. Non c’è alcuna scusante“. Lo ha detto l’ex cancelliera Angela Merkel, rispondendo alla prima intervista “fuori servizio“, alla Berliner Ensamble. “E’ stato un grande errore“, ha aggiunto la Merkel. “È una grande tristezza che non abbia funzionato. Ma ora non mi rimprovero per aver tentato”, ha affermato l’ex cancelliera tedesca a proposito dei tentativi di trattativa con la Russia per arrivare agli accordi di Minsk sull’Ucraina.

h. 20.22 | Polonia: “Ampio accordo per fornitura armi a Kiev

La Polonia annuncia la prossima firma di un ampio accordo per la fornitura di armi all’Ucraina, al fine di respingere l’invasione russa. “Sarà uno dei più grandi, se non il maggiore accordo di esportazione di armi degli ultimi 30 anni”, ha detto il premier Mateusz Morawiecki, al termine di una visita alla fabbrica di armamenti Huta Stalowa Wola nel sud est della Polonia.

h. 20.16 | Ambasciata russa: “Ricostruzione media su incontro a Farnesina ingiusta e parziale

Abbiamo preso attenta visione dell’interpretazione molto peculiare da parte di alcuni media italiani del contenuto dell’incontro al Ministero degli Affari Esteri italiano del 6 giugno tra l’Ambasciatore russo in Italia Sergey Razov e il Segretario Generale del ministero degli Esteri italiano Ettore Francesco Sequi“, “abbiamo letto con sorpresa le pubblicazioni su Repubblica, Corriere della Sera, Foglio e altre testate, che mettono in dubbio le rassicurazioni che ‘non hanno bisogno di lezioni di giornalismo’. L’interpretazione del contenuto della riunione riservata, avvenuta, ovviamente, senza partecipazione di giornalisti, presentata in queste pubblicazioni, difficilmente può essere considerata altrimenti che, come minimo, ingiusta e parziale“. È quanto afferma l’ambasciata russa in una nota.

h. 20.07 | Russia: “Primi passaporti russi per residenti della regione di Zaporizhzhia dal 12 giugno

“I primi passaporti russi per i residenti della regione di Zaporizhzhia saranno rilasciati il 12 giugno”. Ad annunciarlo è il capo dell’amministrazione militare-civile della regione di Zaporizhzhia, Yevgeny Balitsky al canale televisivo Solovyov Live secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. Balitsky ha sostenuto che negli ultimi sei giorni sarebbero arrivate oltre 2 mila domanda per l’ottenimento della cittadinanza russa.

h. 20.05 | Podolyak: “Ue ha indebolito il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia”

 L’Unione europea ha “indebolito il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia senza spiegazioni o chiarimenti”. Lo sostiene Mikhailo Podolyak consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ricordando su Twitter che il Consiglio europeo aveva annunciato l’esclusione della Russia dai servizi Cloud dell’Unione europea. Questo blocco, ha però fatto notare, non è presente nel sesto pacchetto di sanzioni. “Dobbiamo aumentare le pressioni sulla Russia e non diminuirle”, ha concluso.

h. 19:55 | Ucraina: 800 civili rifugiati in fabbrica a Severodonetsk

Circa 800 civili hanno trovato rifugio nei bunker all’interno della fabbrica chimica Azot a Severodonetsk, nel Lugansk, dove sono in corso violenti combattimenti tra forze russe e ucraine. Lo ha riferito un avvocato che lavora per il gruppo di Dmytro Firtash, proprietario dell’impianto ed alleato dell’ex presidente filo-russo Viktor Yanukovych. “Tra questi 800 civili, ci sono 200 dei 3000 impiegati della fabbrica e circa 600 abitanti della città“, si precisa nel comunicato. I dipendenti sono rimasti sul posto nel tentativo di mettere in sicurezza parte delle “sostanze chimiche altamente esplosive dello stabilimento”.

h. 19.07 | Arcivescovo Kiev, problemi con forniture alimenti e farmaci nel Lugansk

“Anche oggi dirigiamo le nostre preghiere alla regione sofferente di Lugansk dove ci sono faticose battaglie. A causa della sempre maggiore resistenza all’intervento militare della Russia, l’evacuazione della popolazione locale è praticamente interrotta. Ci sono problemi con la fornitura di alimenti, di medicinali, e di tutto l’indispensabile per poter sopravvivere in quei territori. Mi appello a tutto il mondo a pregare per la regione ucraina di Luhansk”. Così Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore di Kiev nel 104esimo giorno di guerra in Ucraina, nel suo videomessaggio di oggi.

h. 18.57 | Patriarcato Mosca solleva da incarico suo “ministro Esteri”

Il Sinodo della Chiesa ortodossa russa ha licenziato il “ministro” per i rapporti con l’esterno Hilarion, togliendogli anche la carica di metropolita di Volokolamsk: è quanto scrive sul suo sito il giornale indipendente internazionale dei cristiani ortodossi Orthodox News, che ricorda di aver scritto recentemente degli sforzi di Hilarion di “differenziarsi” dal patriarca di Mosca e “di tutte le RussieKirill e dal suo “aggressivo atteggiamento” e la sua “completa identificazione” con il volere del Cremlino.
Orthodox News scrive che a Hilarion viene invece assegnato il ruolo di metropolita di Budapest (dove gli ortodossi sono una minoranza), al posto del metropolita Markos, che viene rimosso. Al posto di Hilarion, a capo delle relazioni esterne viene nominato il metropolita Anton di Korsun.

h. 18.42 | Mandato d’arresto in Russia per lo scrittore di libri di fantascienza Glukhovsky

Il tribunale distrettuale Basmanny di Mosca ha predisposto l’arresto del giornalista e scrittore di libri di fantascienza Dmitry Glukhovsky, dopo averlo accusato, in contumacia, di aver screditato le forze armate russe. Lo scrittore 42enne, autore del romanzo “Metro 2033″, che si trova fuori dalla Russia, si era espresso contro la guerra in un post su Instagram e in commenti pubblicati su media occidentali. “Sono pronto a ripetere tutto quello che avevo detto prima: ‘Fermate la guerra! Ammettete che è una guerra contro l’intero Paese e fermatela”, ha scritto oggi su Telegram. Glukhovsky aveva lavorato anche per l’emittente Rt.

h. 18.23 | Ucraina: “A Kherson 600 persone nelle camere delle torture

Circa seicento persone sono state portate nelle “camere delle torture” nella regione di Kherson, nel sud dell’Ucraina, dalle truppe russe. E’ l’accusa formulata da Tamila Tacheva, rappresentante permanente della presidenza ucraina in Crimeabriefing. “Secondo le nostre informazioni, circa 600 persone sono detenute in scantinati appositamente attrezzati, in camere di tortura, nella regione di Kherson“, ha detto citata dall’agenzia di stampa ucraina Ukrinform. Circa 300 persone sono “nei seminterrati” nella città di Kherson e le altre in diversi insediamenti della regione, ha detto Tacheva. “Sono detenuti in condizioni disumane e sono vittime di torture“, ha aggiunto. Si tratta “principalmente di giornalisti e attivisti” che hanno organizzato “manifestazioni filo-ucraine a Kherson e nella regione” dopo che le truppe russe hanno occupato il territorio, ha detto Tacheva.

h. 18.17 | Duma vota l’uscita della Russia dalla Corte europea diritti dell’uomo

Il parlamento russo ha votato a favore dell’uscita di Mosca dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo dopo oltre 20 anni come membro del Consiglio d’Europa. Lo riferisce il Guardian. La Duma ha approvato due disegni due testi, con uno la Russia si sottrae alla giurisdizione della corte e con il secondo si segna il 16 marzo come limite temporale, ovvero oltre quella data nessuna decisione presa dalla corte contro la Russia verrà implementata.

h. 17.56 | Il ministro degli Esteri russo è arrivato in Turchia per discutere sulla crisi del grano

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, è arrivato in Turchia per discutere della questione del grano bloccato nei porti ucraini. Lavrov avrà in particolare un colloquio con il suo omologo Mevlut Cavusoglu.

h. 17.29 | Shoigu e Akar discutono di sicurezza di navigazione nel Mar Nero

I ministri della Difesa di Turchia e Russia, Hulusi Akar, hanno parlato al telefono della sicurezza della navigazione nel Mar Nero in relazione al tema delle esportazioni del grano accumulato nei silos in Ucraina, ha reso noto il ministero della Difesa a Mosca. I due ministri hanno parlato anche dell'”importanza del proseguimento della stretta cooperazione in Siria, per mantenere la stabilità a lungo termine nella regione” e sottolineato che “i contatti bilaterali su questo tema proseguiranno“.

h. 17.20 | Ucraina, Kharkiv sotto attacco: 1 morto e 3 feriti in raid russo

Una persona è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite in un attacco russo condotto contro la città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Lo ha dichiarato alla tv il sindaco Ihor Terekhov, dicendo che la Russia “non lascia stare Kharkiv e continua a spaventare la sua gente“.

h. 17.01 | Pechino, no minacce per costringere a schierarsi

Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha criticato “le forze esterne” che cercano con la “minaccia” di costringere i Paesi terzi a schierarsi nel conflitto in Ucraina. “La parte cinese sta svolgendo un ruolo costruttivo nel facilitare i colloqui di pace. Nelle condizioni attuali, è necessario prestare attenzione ai tentativi delle forze esterne di trascinare i paesi della regione nel conflitto tra le maggiori potenze e alle loro minacce a ogni Paese perchè si schieri”, ha detto in una nota Wang, che oggi ha incontrato a Nur-Sultan il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokaye. “La Cina non perseguirà mai interessi geopolitici in Asia centrale e non permetteremo a forze esterne di provocare il caos in questa regione“, ha affermato Wang Yi. Il ministro degli Esteri cinese e il presidente del Kazakistan hanno “scambiato opinioni sulle crescenti conseguenze negative di la crisi in Ucraina“, si legge nella nota.

h. 16.44 | Macron, avanti sanzioni e fare tutto per fermare la guerra

Dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina, a sanzionare la Russia e a fare tutto il possibile per porre fine al conflitto” ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in una dichiarazione alla stampa all’Eliseo insieme con il premier portoghese, Antonio Costa. Macron ha aggiunto che serve anche “preparare un appuntamento sui Balcani occidentali“.

h. 16.41 | Zelensky: “Spero che Pechino usi sua influenza su Mosca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato a The Global Boardroom del Financial Times, si è augurato che la Cina “usi la sua influenza sulla Russia per porre fine a questa guerra”. “Quel che sta succedendo può portare alla terza guerra mondiale, e questo dovrebbe essere una priorità per tutti i leader“, ha aggiunto Zelensky.

h. 16.34 | Russia, Shoigu ha parlato con omologo turco di sicurezza Mar Nero

Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo turco Hulusi Akar. I due ministri hanno discusso della sicurezza della navigazione nel Mar Nero. Lo riporta l’agenzia russa Tass.

h. 16.25 | Ucraina: a Lysychansk i russi usano tattiche di terra bruciata

È in corso la “distruzione totale” della città di Lysychansk, uno degli ultimi bastioni ucraini nel Lugansk, da parte delle forze russe. Lo ha dichiarato all’Associated Press il governatore ucraino del Lugansk, Sergiy Gaidai. “I bombardamenti russi si sono intensificati in modo significativo nelle ultime 24 ore“, ha affermato Gaidai, “i russi stanno utilizzando tattiche di terra bruciata”. “Continuano durissime battaglie strada per strada, con livelli diversi di successo“, ha aggiunto il governatore, “la situazione cambia costantemente ma gli ucraini stanno respingendo gli attacchi“.

h. 16.00 | Morto il primo combattente volontario tedesco

Björn C. aveva 39 anni, era originario del Brandeburgo e combattente volontario nella Ildu – Legione internazionale di difesa territoriale dell’Ucraina. Si tratterebbe del primo tedesco caduto nella guerra Ucraina. Come riporta Bild, la morte dell’uomo, che era soprannominato ‘Panzer‘ dai compagni, è stata resa nota dalla sua stessa unità militare e sarebbe avvenuta per fuoco russo. Il ministero degli Esteri tedesco si sta impegnando per chiarire il caso ed è in contatto con le autorità ucraine. L’Ildu conterebbe circa 20 mila volontari stranieri che supportano la difesa dell’Ucraina.

h. 15.39 | A Kherson solo due medici accettano di introdurre programmi russi nelle scuole

Solo due presidi su sessanta hanno accettato di introdurre nelle scuole il programma russo come  richiesto dal Governo di occupazione di Kherson“. Lo riferisce il dipartimento centrale dell’intelligence ucraina. “Ora il Governo di  occupazione dovrà costringere gli insegnanti a firmare i contratti in conformità con la legislazione ucraina“. Agli insegnanti “vengono  proposti stipendi due volte più bassi di quelli attuali da loro ricevuti dall’ucraina. Inoltre i russi continuano a vendere le Sim dei operatori mobili russi raccogliendo i dati personali delle persone”.

h. 15.30 | Lista nera di Mosca, sanzionati 61 americani

In risposta alle sanzioni occidentali, Mosca ha stilato una lista di 61 americani, rappresentanti del governo ma anche amministratori delegati di aziende. Nel mirino è finito Larry Fink, ceo di BlackRock quello di Delta Airlines che aveva abbandonato il suo accordo di code-sharing con la compagnia di bandiera russa Aeroflot. Sanzioni anche per United per aver smesso di volare nei cieli russi. Il presidente della Universal Pictures, Peter Cramer, è stato sanzionato per aver sospeso l’uscita di film, prodotti dagli studios statunitensi in Russia. L’amministratore delegato di Netflix, Reed Hastings, per aver interrotto il servizio per i clienti russi. La ritorsione prevede un ‘lista di arresto‘, che implica il divieto di viaggiare in Russia per un periodo indefinito.Tra i funzionari entrano nella lista nera la ministra dell’Energia Usa Jennifer Granholm; la segretaria del Tesoro Janet Yellen, e il direttore del Consiglio economico della Casa Bianca Brian Deese.

h. 15.00 | Separatisti controllano il 70 per cento del Donetsk

Natalia Nikonorova, ministro degli Esteri dell’autoproclamata repubblica popolare del Donetsk, ha affermato che i separatisti e i loro alleati russi controllano oltre il 70% del territorio della regione. Quanto alle controffensive ucraine nella regione, Nikonorova ha dichiarato che la maggior parte degli attacchi viene dalla città di Avdiivka, che sarà liberata “presto”. “Sappiamo che gli attacchi alla capitale della Repubblica cesseranno nel prossimo futuro, dal momento che c’è un piano significativo, un piano militare a questo scopo“, ha aggiunto il ministro, “non ho facoltà di svelare i dettagli“. In precedenza il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, aveva affermato che il Lugansk, l’altra Oblast contesa del Donbass, era “al 97%” sotto il controllo russo.

h. 14.36 | Ucciso il generale russo Kutuzov durante i combattimenti in Donbass

Roman Kutuzov era uno dei più alti generali di Mosca. La conferma della sua morte, avvenuta durante i pesanti combattimenti  nella regione orientale del Donbass, è confermata dal leader separatista a Donetsk, Denis Pushilin. Esprimendo le sue più “sincere condoglianze alla famiglia e agli amici” di Kutuzov, Pushilin ha definito il generale “un servitore esemplare della patria”. In un commento Telegram ha aggiunto: ”Finché i nostri generali combatteranno fianco a fianco coi soldati, il nostro Paese e la nostra nazione saranno invincibili’‘.

h.14.21Lavrov in Turchia per discutere della ripresa dei negoziati

Durante la sua visita in Turchia domani il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, discuterà con l’omologo turco Mevlut Cavusoglu le prospettive di ripresa dei colloqui di pace con l’Ucraina. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri russo in una nota.”I ministri si scambieranno opinioni sull’attuale stato dei fatti nella crisi Ucraina e sulle prospettive di ripresa dei colloqui di pace russo-ucraini”, si legge nella nota rilanciata da Ria Novosti. “La parte russa informerà i colleghi turchi sull’andamento dell’operazione militare speciale delle Forze armate di la Federazione in Ucraina e le misure adottate per garantire la sicurezza della popolazione civile“.

h.14.07Turchia: “Progressi significativi sul grano

La Turchia riferisce di contatti con  Ucraina, Russia e Onu per un possibile accordo che consenta le  esportazioni di grano dai porti ucraini sul Mar Nero e di “progressi  significativi”. A parlarne è stato il ministro turco della Difesa Hulusi Akar, in dichiarazioni riportate dall’agenzia turca Anadolu e rilanciate dall’agenzia Dpa, arrivate mentre si attendono gli sviluppi della visita in Turchia del ministro degli Esteri russo, Sergei  Lavrov. Continuano i colloqui su questioni tecniche, anche su “come rimuovere  le mine, chi lo farà, come il sarà creato il corridoio (per le  esportazioni) e chi scorterà” le navi, ha detto Akar, rilevando la  volontà di arrivare a una soluzione ma riconoscendo che il problema  resta la fiducia reciproca. “Tutti vogliono essere certi di alcune  cose – ha affermato – Stiamo lavorando per arrivare a questa fiducia“.  

h.13.49Johnson: “Non bisogna spingere l’Ucraina verso un cattivo accordo

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, non deve essere spinto dalle potenze mondiali ad accettare un cattivo accordo di pace con la Russia. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson nella riunione coi ministri di governo, Nell’incontro, ha riferito il portavoce del premier, il ministro degli Esteri Liz Truss ha anche riferito che Londra sta preparando ulteriori sanzioni contro la Russia. “E’ fondamentale che il presidente Zelensky non sia costretto ad accettare una cattiva pace, gli accordi non buoni non durano

h.13.05Rischio colera a Mariupol

Mariupol è sull’orlo di un’epidemia “esplosiva” di colera: sta “letteralmente annegando” nelle acque contaminate dai rifiuti e dalla decomposizione di sepolture improvvisate, aggravate dall’arrivo del caldo. Lo dice il vicesindaco della città ucraina Sergei Orlovio, sottolineando che le forze d’occupazione russa hanno messo la città in quarantena.

h.12.35Di Maio: “Minacce Medvedev gravi e pericolosi

Lo scrive in una nota il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rispondendo alle affermazioni di Medvedev che in mattinata ha affermato “Odio gli Occidentali, voglio vederli distrutti”. Il capo della diplomazia italiana afferma: “È doveroso smettere di alimentare tensioni con provocazioni e minacce. Ribadisco: per arrivare alla pace non basta l’apertura dell’Ucraina e la spinta della comunità internazionale, ma serve la Russia e la volontà di dialogo di Putin. Le affermazioni che arrivano oggi, invece, non lasciano dubbi e allontanano da parte russa la ricerca della pace. Piuttosto danno linfa a una campagna d’odio contro l’Occidente, contro quei Paesi che stanno cercando con insistenza la fine delle ostilità in Ucraina“.

h.12.31Oltre 31mila soldati russi uccisi in Ucraina

Sono circa 31.360 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione, secondo l’esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che dopo 104 giorni di conflitto si registrano anche 212 caccia, 177 elicotteri e 553 droni abbattuti.   Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.390 carri armati russi, 694 pezzi di artiglieria, 3.416 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 125 missili da crociera e 13 navi.

h.12.18Truppe russe si ritirano da Melitopol e si muovono verso Kherson

Le truppe russe si stanno ritirando da Melitopol e da parte del distretto di Vasylivka a Zaporizhzhia, nell’Ucraina sud-orientale, e muoveno verso Kherson, nel sud del Paese. Lo ha detto alla tv pubblica Ucraina il capo dell’amministrazione militare regionale di Zaporozhzhia, Alexander Starukh, osservando tuttavia che le unità militari della Federazione russa non abbandonano i tentativi di avanzare ulteriormente nell’est della regione.   “I combattimenti continuano lungo la linea di demarcazione, dove i nostri militari stanno respingendo il nemico. Scontri sono in corso a Orikhiv, Huliaipil, Komyshuvakha e negli insediamenti vicini, che subiscono continui bombardamenti“, ha dichiarato Starukh.

h.12.15Turchia: “In contatto con Onu, Kiev e Mosca per corridoi del grano

Siamo in contatto con Russia e Ucraina e siamo in contatto con le Nazioni Unite per cercare di risolvere la questione“. Lo fa sapere il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riporta la Tv di Stato Trt, riguardo alla creazione di corridoi per il trasporto di prodotti agricoli dall’Ucraina tramite il mar Nero.  Akar ha affermato che la Turchia in questo momento ha un ruolo di coordinamento ma non è ancora stato definito come funzionerà il corridoio e devono ancora essere risolte alcune questioni tecniche tra cui “come rimuovere le mine e chi lo farà“.

h.12.06Mosca annuncia la conquista di Svyatogorsk

Il ministro della Difesa russo, Serghei  Shoigu, ha annunciato la “liberazione” di Svyatogorsk, nella regione di Donetsk, nel corso dell’operazione militare speciale in Ucraina. “Una parte significativa delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk lungo la riva sinistra del fiume Seversky Donec, comprese le città di Krasny Liman e Svyatogorsk, insieme ad altri 15 insediamenti, sono state liberate“, ha detto Shoigu. Tra gli insediamenti conquistati dalle truppe russe, il ministro ha citato Studenok, Yarovaya, Kirovsk, Yampol e Drobyshevo.Svyatogorsk si trova nella parte settentrionale dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, a poco più di 40 chilometri a Sud-Est da Izyum nella regione di Kharkiv, che è sotto il controllo dell’esercito russo.

h.11.58Turchia, oggi inizia visita Lavrov

Il ministro degli Esteri russo arriva oggi in Turchia per una visita di due giorni, dedicata a “questioni regionali e bilaterali”. Lo si legge nella nota diffusa dalla diplomazia di Ankara dopo che la  scorsa settimana il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu,  aveva annunciato la visita di Lavrov insieme a una  delegazione militare, per “colloqui sulla questione dell’apertura di  un corridoio sicuro che includa anche il trasporto di grano nel Mar  Nero”.

h.11.55Missile russo abbattuto a Zaporizhia

Questa mattina, un missile russo è stato abbattuto vicino a Zaporizhia dalle forze di difesa aerea ucraine,  stando a quanto riferisce il locale quartier generale della difesa del territorio attraverso il proprio canale Telegram. Sono state udite esplosioni in diverse aree di Zaporizhia. Le informazioni  sono confermate dal sindaco facente funzione Anatoly Kurtev  sul sito web del municipio.

h.11.44A Donetsk 21 bombardamenti in 24 ore: bambini fra le vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati contati 21 bombardamenti russi nella regione di Donetsk, ci sono bambini tra le vittime: lo riferisce il servizio stampa della Polizia nazionale ucraina citato da Ukrinform.   “Gli occupanti hanno sparato su 14 insediamenti: Bakhmut, Avdiyivka, Krasnohorivka, Chasiv Yar, Mykolaivka, Maryinka, Kurakhove, Orlivka, Pisky, Bohoyavlenka, Pervomaiske, Netaylove, Heorgiyivka e Berkhivka. Tra i civili uccisi e feriti ci sono anche bambini”, si legge nel rapporto.   Secondo la polizia ucraina, il nemico ha sparato missili, artiglieria e sistemi MLR Grad, Smerch e Uragan

h.11.28Mosca, 1,7 mln persone dall’Ucraina in territorio Russia

“Oltre 1,7 milioni di residenti dell’Ucraina, tra cui 276.000 bambini, sono sul territorio russo, distribuiti in 56 regioni della Federazione“: lo dichiara una fonte delle forze dell’ordine alla Tass. “Più di 1,7 milioni di persone provenienti dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e dall’Ucraina hanno attraversato il confine russo, tra cui 276.000 bambini“, ha dichiarato, aggiungendo che quasi 20.000 rifugiati sono entrati in Russia nelle ultime 24 ore, e che 507.000 hanno la cittadinanza russa, oltre 907.000 sono cittadini delle autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Lugansk. Kiev denuncia invece deportazioni forzate

h.11.20263 bambini uccisi dall’inizio della guerra

Il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa è salito a 263: lo ha reso noto l’ufficio del procuratore generale del Paese. I minori feriti sono almeno 467. Lo riporta la Ukrainska Pravda.

h.10.43Matrimoni finti per lasciare la guerra

Matrimoni finti per sfuggire alla guerra. Secondo l’Intelligence di Kiev i militari russi per tentare di lasciare il fronte e tornare a casa stanno organizzando finte cerimonie. Gli 007 di Kiev su Telegram hanno reso nota una conversazione intercettata fra due militari di Mosca dove uno spiegava all’altro lo stratagemma. La sua idea però sarebbe stata bocciata dal comando secondo cui gli unici motivi per lasciare l’area dei combattimenti sono “ferimento, morte o decesso di un parente stretto“.

h.10.39Kiev contro l’Agenzia internazionale per l’atomica: “Mai invitato Grossi A Zaporizhia”

Mai invitata l’Aiea a Zaporizhia”Energoatom, l’azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari attive nel Paese e del disarmo dei tre reattori superstiti della centrale di Chernobyl, smentisce il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Mariano Grossi, che ieri ha annunciato una missione dell’Agenzia alla centrale di Zaporizhia. “L’Ucraina ci ha richiesto, e noi andremo lì”, ha twittato ieri Grossi. Ma Energoatom oggi smentisce categoricamente l’invito: “La parte ucraina non ha invitato Grossi a visitare la centrale di Zaporizhia e in precedenza gli ha già negato tale visita, sottolineando che una missione alla centrale sarà possibile solo quando il nostro Paese ne riprenderà il controllo“.

h.10.34Russi restituiscono a Kiev i corpi dei soldati di Azovstal

Decine di corpi di combattenti ucraini uccisi nelle acciaierie Azovstal sono stati restituiti a Kiev dalle forze armare russe. I cadaveri sono stati trasferiti nella capitale ucraina, dove è in corso il test del Dna per identificarli. Il destino dei soldati catturati è avvolto dall’incertezza. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che più di 2.500 combattenti dell’impianto sono tenuti prigionieri e l’Ucraina sta lavorando per ottenere il loro rilascio.

h.10.30Zelensky: “Colloqui con la Russia a livello zero

I colloqui con la Russia sono “a livello zero”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto punto sull’andamento del conflitto.

h.10.05L’ex presidente russo Medvedev: “Odio gli occidentali, voglio farli sparire

Dmitri Medvedev, l’ex presidente russo e ora vicecapo del Consiglio di Sicurezza della Federazione, non ha usato mezzi termini per spiegare le sue dure posizioni contro l’Occidente. “Mi viene spesso chiesto perché i miei post su Telegram sono così duri: la risposta è che li odio. Sono dei bastardi e degenerati. Vogliono la nostra morte, quella della Russia. Finché sono vivo, farò di tutto per farli sparire“.

h.09.52Due civili uccisi a Mykolaiv

 Due civili sono rimasti uccisi e tre feriti nei bombardamenti notturni dell’esercito russo sulla zona ovest della regione di Mykolaiv, al confine con l’oblast di Kherson (Ucraina meridionale). Danneggiati edifici amministrativi, uno stadio e una scuola. Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale citata dal  Kiyv Independent.

h.09.44NYT: “Armi occidentali troppo sofisticate per ucraini

Il New York Times titola sul problema costituito dalla mancanza di competenze delle forze ucraine nell’uso delle armi sofisticate fornite da Usa e Gran Bretagna: “E’ come se avessimo un iPhone 13 ma fossimo capaci di usarlo solo per telefonare“, sintetizza il sergente Dmytro Pysanka, all’inviato del giornale. Non si tratta solo dei lanciarazzi multipli o dei sistemi radar, spiega il giornale, ma anche di equipaggiamenti individuali, come i binocoli di puntamento a tecnologia laser che potrebbero consentire all’artiglieria di colpire con precisione i bersagli russi, ma che nessuno sa usare. 

h.09.40Kiev: “La Turchia diventi garante della nostra sicurezza

“Ci aspettiamo che la Turchia diventi garante per la sicurezza del nostro Paese”. Lo ha affermato Rustem Umerov, parlamentare ucraino e membro della delegazione di Kiev nei colloqui con Mosca, durante un’intervista al quotidiano turco Sabah. “Siamo grati alla Turchia per il suo importante ruolo nella mediazione tra i nostri Paesi nei colloqui di pace“, ha affermato, ringraziando Ankara per aver “sostenuto l’Ucraina nell’arena internazionale negli ultimi 8 anni”.  Secondo il politico ucraino, “il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sempre sostenuto l’integrità territoriale dell’Ucraina ed è stato attivo nell’elaborare soluzioni per cercare una risoluzione in questa guerra

h.09.33A Severodonetsk forze ucraine riparano nell’impianto chimico Azot

“Le forze ucraine sono state quasi completamente cacciate dalla zona industriale della città di Severodonetsk (Ucraina orientale)  e costrette a riparare nell’impianto chimico Azot”. Lo afferma l’ambasciatore filorusso dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk Rodion Miroshnik, citato dalla Tass.

h.08.55Navi russe si ritirano dalla costa ucraina

Le navi della flotta russa del Mar Nero si sono ritirate a oltre 100 chilometri dalle coste ucraine a causa degli attacchi delle forze di Kiev con missili e droni: lo dice la Marina ucraina. Nel tentativo di riprendere il controllo delle parti nord-occidentali del Mar Nero, i russi avevano schierato sistemi missilistici costieri nelle regioni della Crimea e di Kherson, ha spiegato la Marina, sottolineando comunque che la minaccia di attacchi missilistici dal mare rimane.

h.08.42Pesanti combattimenti in corso a Severodonetsk

Pesanti combattimenti sono in corso nella città dell’Ucraina orientale di Severodonetsk, le truppe russe stanno continuando a prenderla d’assalto: lo dice l’esercito di Kiev nel suo rapporto operativo della mattina. Secondo lo Stato maggiore, le truppe ucraine hanno respinto gli attacchi russi nelle città di Nahirne, Berestov, Krynychne e Rota e avrebbero anche colpito alcune unità militari di Mosca nella regione di Kherson (Sud) e depositi di munizioni nella regione di Mykolayiv, sempre nel meridione del Paese. L’ultimo aggiornamento fornito dal capo militare regionale del Lugansk Sergiy Gaidai afferma che gli attacchi russi in direzione di Novookhtyrka e Voronove sono stati respinti.

h.08.38Per gli 007 britannici Mosca mira a isolare Severodonetsk

Le truppe russe hanno ripreso il controllo di alcune parti di Severodonetsk, ma secondo gli strateghi si mira ad isolare ancora di più l’area della città più strategica dell’Ucraina orientale sia dal Nord (Izyum) che dal Sud (Popasna): lo scrive l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Il rapporto, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, ricorda che fino a maggio le truppe russe avevano guadagnato terreno lungo l’asse meridionale, ma sottolinea che nell’ultima settimana non ci sono stati progressi. Notizie di pesanti bombardamenti vicino a Izyum indicano che Mosca si sta preparando a riprendere l’offensiva lungo l’asse settentrionale. In questo quadro, la Russia ha bisogno di sfondare su almeno uno di questi due assi – quello meridionale di Popasna o quello settentrionale di Izyum – per tradurre i successi tattici in successi operativi e proseguire la sua marcia verso l’obiettivo politico di conquistare l’intera regione di Donetsk

h.08.30Bielorussia aumenterà numero militari

Nell’ambito della creazione del Comando operativo meridionale, si prevede che il numero delle forze armate della Repubblica di Bielorussia aumenti fino a 80mila persone”. Lo ha  riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel rapporto di  stamattina, aggiungendo che “permane la minaccia di attacchi missilistici e aerei dal territorio della Bielorussia“. 

h.08.06 | Colpi di mortaio russi sulla regione di Sumy

I russi hanno sparato su Seredyna-Buda. I bombardamenti sono iniziati intorno alle 5 del mattino, ci sono stati 7 colpi di mortaio  e poi hanno aperto il fuoco dell’artiglieria“. Lo ha scritto su  Telegram Dmytro Zhyvytskyi, capo dell’amministrazione militare di  Sumy. “Almeno 6 case, un fabbricato agricolo e un garage – aggiunge – sono  stati danneggiati e sul luogo del bombardamento si sono verificati incendi. Danneggiata anche la linea elettrica“.

h. 07.52Zelensky ringrazia Boris Johnson: “Ha capito le nostre necessità”

Volodymyr Zelensky esprime gratitudine al premier britannico Boris Johnson. All’indomani dell’annuncio di Londra sulle  forniture alle forze armate di Kiev di sistemi lanciarazzi multipli  M270 in grado di colpire obiettivi fino a 80 chilometri di distanza e a poche ore dal voto interno al partito conservatore britannico con cui è stata messa in discussione la leadership del capo del governo di Londra, nel suo discorso notturno Zelensky ha voluto ringraziare il Regno Unito per aver fornito le armi di cui Kiev afferma  di aver bisogno per combattere la Russia. “Sono grato a Johnson per la piena comprensione  delle nostre richieste e la disponibilità a fornire all’Ucraina le armi di cui ha bisogno per proteggere la vita del  nostro popolo“, ha affermato. Ben Wallace, ministro della Difesa del Regno Unito, ha spiegato la  decisione di spedire i lanciarazzi – presa in coordinamento con gli  Stati Uniti – alludendo al cambiamento di tattica della Russia: “anche il nostro sostegno  all’Ucraina deve cambiare”.

h.07.44Intelligence britannica: “Kiev ha ripreso alcune aree di Severodonetsk

Secondo il consueto bollettino dell’intelligence britannica “le forze ucraine hanno riconquistato parti di Severodonetsk, ma le forze russe continuano a occupare i distretti orientali”. Lo sottolinea nel suo aggiornamento sul conflitto, affermando che “il più ampio piano” di Mosca “continua a essere quello di tagliare l’area di Severodonetsk da nord e da sud“.

h.05.24Riapre un teatro a Kiev, biglietti esauriti per lo spettacolo di domenica

Un teatro nella capitale ucraina ha riaperto per la prima volta da quando le forze russe hanno invaso il paese e i biglietti per lo spettacolo di domenica sono esauriti.

h.03.35Giappone congelerà gli asset di due banche russe e una bielorussa come sanzione aggiuntiva

Gli asset di due banche russe e du una bielorussa saranno congelati da Tokyo come provvedimento aggiuntivo alle sanzioni già imposte alla Russia dopo l’invasione della Ucraina. Lo ha affermato il ministro degli esteri giapponese

h.02.37Militari Kiev: “Servono molti più lanciarazzi Mlrs

Per avere una possibilità di sconfiggere la Russia l’Ucraina ha bisogno di almeno 60 sistemi lanciarazzi multipli (Mlrs), molti di più di quelli promessi finora da Stati Uniti e Regno Unito“, ad affermarlo, come riporta il Guardian, è il tenente colonnello Oleksiy Arestovych, consigliere militare del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

h.02.24L’Ucraina ha iniziato il recupero dei corpi dei combattenti di Azovstal

La Russia ha iniziato a consegnare i corpi dei combattenti ucraini uccisi nelle acciaierie Azovstal, l’impianto nella città distrutta di Mariupol. L’ultima disperata resistenza dei combattenti è diventata un simbolo di resistenza contro l’invasione di Mosca. Decine di corpi recuperati dalle rovine dell’edificio bombardato, ora occupato dai russi, sono stati trasferiti nella capitale ucraina, Kiev, dove è in corso il test del DNA per identificare i resti. A dirlo è Maksym Zhorin, comandante militare ed ex capo del reggimento Azov, che era tra le unità ucraine che difesero l’impianto per quasi tre mesi prima di arrendersi.

h.02.15Nyt: soldati usano traduttore Google per nuove armi Usa

Le armi inviate dalla Nato e dagli Stati Uniti raggiungono l’Ucraina più velocemente dell’addestramento ai militari per usarle. In mancanza della formazione necessaria, i soldati ucraini ricorrono al traduttore di Google per decifrarne le istruzioni all’utilizzo. Lo riporta il New York Times, sottolineando come l’addestramento dei soldati nell’usare le nuove tecnologie sta diventando un crescente e significativo ostacolo.

h.01.56Media: in Germania informatici russi Deutsche Bank

Deutsche Bank ha trasferito a Berlino diverse centinaia di suoi esperti informatici russi, secondo fonti del quotidiano tedesco Handelsblatt. Diverse centinaia dei circa 1.500 programmatori che lavorano nel Technology Center di Deutsche Bank sono arrivati in Germania, afferma Handelsblatt. La banca ha offerto lavoro a Berlino a tutti i dipendenti del Technology Center russo, aggiunge il quotidiano tedesco. E il numero di impiegati russi che si trasferiranno nel nuovo Technology Center tedesco della banca potrebbe crescere ulteriormente, secondo le fonti di Handelsblatt. Deutsche Bank ha rifiutato di commentare la notizia.

h.01.20 | Usa accusano Mosca di intimidazioni a stampa americana

Gli Stati Uniti hanno accusato Mosca di tentativi di intimidazione nei confronti della stampa americana che opera sul territorio russo. Le accuse seguono di poco la convocazione da parte del Cremlino di alcuni corrispondenti di testate statunitensi. Questi sono stati chiamati “a presentarsi al ministero degli esteri russo per ‘spiegare loro le conseguenze della politica ostile da parte del loro governo nella sfera dei media’”, ha accusato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. “Voglio essere chiaro”, ha aggiunto, “il Cremlino è impegnato in un assalto in grande stile alla libertà dei media e al loro accesso all’informazione”.

h.01.02 | Argentina, una legge per tassare chi guadagna dalla guerra in Ucraina

Il governo argentino ha proposto lunedì un disegno di legge per tassare le società che guadagnano “reddito straordinario” dalla guerra in Ucraina, una misura che inciderebbe in modo particolare sull’industria cerealicola del Paese.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Le toghe rosse vogliono indagare Arianna Meloni
Giorgia Meloni in testa ai sondaggi. Tardano le risposte su inflazione e sanità
Parigi 2024, il bilancio di Giovanni Malagò: "Grandi Olimpiadi: 8,5 in pagella e 40 medaglie"
La tassa di soggiorno un tesoretto da 700 milioni l’anno senza trasparenza sul suo utilizzo
ll presidente Mattarella promulga il Decreto carceri
Cerca
Archivi
Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Il governatore di Bankitalia Panetta: "Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione"
Il ritorno dell'alta pressione
La convention dem a Chicago"infiammata" da Michelle e Barack Obama ed i Clinton

Cerca nel sito