MENU
22 Luglio 2024 09:37
22 Luglio 2024 09:37

Federer annuncia il ritiro: “La Laver Cup ultimo torneo, il mio fisico ha detto basta”

Federer, dotato di una tecnica tennistica formidabile, ha tracciato la traiettoria di una carriera lunga e piena di trionfi. Gli appassionati di tennis, durante il suo regno, si sono moltiplicati e sono in tanti, oggi, a ringraziarlo della bellezza, ancor prima dei successi, che ha regalato con un tennis eterno ed immortale. 
di Alessia Di Bella

Roger Federer  la “leggenda” del tennis mondiale, per molti il più grande giocatore di tutti i tempi, ha annunciato il proprio ritiro, partecipando alla Rod Laver Cup, in programma dal 23 al 25 settembre a Londra, che sarà il suo ultimo torneo per un ultimo saluto ai suoi tifosi, di ogni età e sparsi in ogni angolo del mondo. Nato a Basilea l’8 agosto 1981, Federer, dotato di una tecnica tennistica formidabile, ha tracciato la traiettoria di una carriera lunga e piena di trionfi.

Federer in carriera ha vinto 103 titoli Atp, secondo solo a Jimmy Connors (109) ha sistemati nella sua bacheca dei trofei 20 Slam: per 8 volte ha trionfato a Wimbledon, 6 vittorie degli Australian Open, 5 degli Us Open,  1 volta al Roland Garros. Meglio di lui hanno fatto solo i suoi eterni rivali Nadal (22) e Djokovic (21).

Era noto che Federer avesse praticamente smesso di giocare, uscendo persino dalla classifica Atp, considerato che l’aveva condotta per 310 settimane (circa 6 anni), raggiungendo il record assoluto di 242 settimane consecutive in vetta al 1° posto . “Mi considero una delle persone più fortunate”, ha detto comunicando l’addio. Gli appassionati di tennis, durante il suo regno, si sono moltiplicati e sono in tanti, oggi, a ringraziarlo della bellezza, ancor prima dei successi, che ha regalato con un tennis eterno ed immortale. 

La sua lettera: “Sono una persona fortunata

“Alla mia famiglia del tennis e oltre. Tra i tanti regali che il tennis mi ha fatto, il più grande senza dubbio, è avermi permesso di conoscere tante persone lungo la via – ha detto Federer nel suo audio messaggio -. I miei amici, i miei avversari e ancor più importante, i miei tifosi che danno vita allo sport. Oggi voglio condividere delle news con voi. Come sapete, gli ultimi tre anni mi hanno presentato delle sfide sotto forma di infortuni e operazioni. Ho lavorato tanto per ritornare a una forma completamente competitiva. Ma conosco anche i limiti e le capacità del mio corpo e il suo messaggio è chiaro. Ho 41 anni. Ho giocato più di 1500 partite in 24 anni. Il tennis mi ha trattato più generosamente di quanto io potessi immaginare, ma ora è arrivato il momento di capire di dire basta e terminare al mia carriera da professionista”.

“La Laver Cup settimana prossima a Londra sarà l’ultimo evento Atp a cui parteciperò Giocherò ancora in futuro, ma non a uno Slam e non in un torneo del circuito. E’ stata una decisione agrodolce, perché mi mancherà tutto quello che il circuito mi ha dato in questi anni. Ma allo stesso tempo, c’è anche così tanto da festeggiare. Mi considero una delle persone più fortunate al mondo. Mi è stato dato un talento speciale per giocare a tennis, e sono riuscito a farlo a un livello che mai avrei immaginato, per molto tempo, molto più di quello che pensavo” prosegue il 41enne tennista svizzero.

“Ringrazio anche i miei avversari in campo. Sono stato fortunato a giocare alcuni match epici. Abbiamo duellato in modo duro ma corretto, con passione e intensità. Ci siamo spinti l’uno con l’altro, portando il tennis a un altro livello. Gli ultimi 24 anni nel tour sono stati incredibili, anche se a volte sembrano passate solo 24 ore. Li ho vissuti intensamente e profondamente. Ho avuto la fortuna di giocare in più di 40 paesi, di ridere e piangere, di provare gioia e dolore e di sentirmi vivo. Quando ho cominciato a giocare a tennis, ero un raccattapalle a Basilea. Guardavo i giocatori come dei giganti, con ammirazione. Ho cominciato a sognare e questo mi ha portato lavorare duro per raggiungere il mio sogno. Grazie dunque per aver contribuito a realizzare il sogno di un bambino. E al tennis: ti amo e non ti lascerò mai”, conclude il tennista vincitore di 8 tornei di Wimbledon.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Spagna sul tetto d'Europa! Inghilterra, continua la maledizione
Approvato il Programma Sportivo dei Giochi del Mediterraneo 2026
I campionati mondiali di Tennis tavolo alla Nuova Fiera di Roma
Sinner vince il derby italiano a Wimbledon contro un ritrovato grande Matteo Berrettini
La Figc multata per 4 milioni dall'Antitrust. Il presidente Gravina ricorre al Tar
Cerca
Archivi
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale

Cerca nel sito