MENU
3 Luglio 2024 05:45
3 Luglio 2024 05:45

Libro dei Fatti Adnkronos, da 32 anni la cronaca nel mondo e in Italia

Un patrimonio di dati, esperienze, fatti, emozioni, racconti, avvenimenti, che ha finito per dare vita, anno dopo anno, a una vera e propria enciclopedia del nostro tempo
di Marisa Cardinale

Da 32 anni il “Libro dei Fatti” edito dall’ agenzia di stampa Adnkronos fondata dal giornalista Giuseppe Marra racconta tutto quello che è successo, nel mondo e in Italia. Un patrimonio di dati, esperienze, fatti, emozioni, racconti, avvenimenti, che ha finito per dare vita, anno dopo anno, a una vera e propria enciclopedia del nostro tempo.

Chi vorrà ricostruire come sono andate le cose e misurarsi con gli straordinari cambiamenti che hanno attraversato la nostra epoca, non potrà prescindere anche in futuro da questa nostra puntuale, diligente e anche appassionata cronaca” spiega Marra.

In copertina, su quello sfondo che richiama il sostegno al popolo ucraino, si trovano Papa Francesco, Joe Biden, Ursula von der Leyen e Volodymyr Zelensky, personaggi-chiave del conflitto russo-ucraino al centro del volume, insieme ad altri grandi protagonisti delle cronache nazionali e globali: Samanta Cristoforetti, Gianmarco Tambieri e Marcel Jacobs, re Carlo III, Sergio Mattarella, ma anche Amadeus e Fiorello.

Il Libro dei Fatti, che è disponibile in versione cartacea in libreria e online nei formati digitali, si apre con un estratto del discorso di insediamento di Giorgia Meloni e prosegue con i principali eventi italiani, dalla fine del primo mandato di Mattarella alla nascita del governo Draghi , dall’introduzione del green pass alla tragedia del Mottarone. E poi, ancora, tra le altre notizie, i successi sportivi dell’Italia, la nascita di Ita, l’elezione di Biden, il ritiro delle truppe dall’Afghanistan, la fine dell’era Merkel, la scarcerazione di Patrick Zaki.

La pubblicazione realizzata dal gruppo Adnkronos rappresenta una vera enciclopedia dei nostri giorni, aggiornata e completa di dati, informazioni, curiosità e ricorrenze, contiene da una riflessione del professore di Scienza politica all’Università di Perugia, Alessandro Campi, il quale evidenzia tra l’altro che “il 2022 ha confermato che non viviamo nella società del rischio o in quella liquida», ma «nella società dell’allarme e della minaccia permanenti” e si sofferma sul ruolo e le azioni dei leader mondiali, dal Papa a Biden, da Ursula von der Leyen a Zelensky il quale “del 2022 è stato l’emblema, la personificazione, il riassunto tragico. Un comico eletto quasi per caso, o forse per sbaglio, rivelatosi padre della patria e simbolo di resistenza di un intero popolo“.

Giuseppe Marra, editore del Gruppo ADNKronos

Il Libro dei Fatti 2022 ospita numerosi contributi “firmati” da alcuni dei più importanti protagonisti del panorama politico-economico italiano: dall’amministratore delegato dell’ Eni, Claudio Descalzi, all’amministratore delegato dell’Enel, Francesco Starace, che aprono lo speciale sulla sostenibilità.

“Un successo, avvalorato da una così lunga esperienza”, conclude Marraci ha spinto a proseguire lungo la stessa rotta”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Weekend di caldo intenso, da lunedì tornano piogge e temporali
Ancora qualche temporale, poi arriva il gran caldo
Al nord temporali in arrivo, temperature in calo. Si salvano un po' il sud e la Sicilia
Come proteggere cani e gatti dal caldo
Il caldo infiamma l'Italia ma è previsto un calo termico nel weekend
Clima estivo nel weekend con qualche temporale al nord
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito