A seguito di perquisizione domiciliare, i militari della Stazione Carabinieri di Lizzano hanno tratto in arresto il 52enne Umberto Lanzo, con l’accusa di ricettazione e detenzione illegale di arma da fuoco e munizionamento. Nel corso di una perquisizione eseguita dai Carabinieri, l’uomo, c veniva preliminarmente trovato in possesso di 4 cartucce cal. 12 che aveva occultato nelle tasche dei pantaloni e delle quali non sapeva indicare la provenienza ed il motivo del possesso.
Lanzo, rivestiva incarichi politici sino al 2012, era in quota al partito ‘Io sud’ ricoprendo in quel periodo la carica di assessore alla Provincia di Taranto, ed è stato consigliere provinciale in carica quando il consiglio provinciale si è sciolto con le dimissioni del presidente Gianni Florido Le attività di ricerca dei Carabinieri si sono svolte in tutti vani dell’abitazione. I militari scoprivano quindi, ben occultate all’interno di un borsone nascosto in un ripostiglio, altre 42 cartucce cal. 12 di varie marche e un fucile ad aria compressa cal. 4,5 marca Ruger Black Hawk con relativo munizionamento e mirino di precisione. La perquisizione veniva, quindi, estesa anche alle pertinenze dell’abitazione ove, abilmente occultato tra le fronde di un albero del giardino, veniva rinvenuto un fucile sovrapposto cal. 12 marca Rizzini, perfettamente lubrificato e funzionante.
Immediatamente sono partiti gli accertamenti per verificare la provenienza dell’arma da fuoco, la cui matricola perfettamente leggibile, ha consentito di acclarare che la stessa era stata rubata a Lizzano nel maggio scorso, in un’abitazione di un cittadino che la deteneva regolarmente. Pertanto, dopo le formalità di rito, previa comunicazione al P.M. di turno, dr. Raffaele GRAZIANO, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Taranto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.