Il mondo web continua a confermare l’appeal della Puglia per questa estate 2015. Dopo “Summer Trend” di google.com che in generale conferma la Puglia fra le mete più desiderate subito dopo la Grecia http://googleitalia.blogspot.it/2015/07/google-summer-trends-2015.html arriva adesso il portale di viaggi e prenotazioni alberghiere booking.com: “la Puglia mostra un positivo trend di prenotazioni con la migliore performance della penisola”– dichiara Andrea D’Amico, Regional Director di Booking.com per l’Italia, che in un articolo del Sole 24 Ore di oggi che riporta il commento di Federturismo che stima che un settanta per cento di turisti italiani sceglierà le località marittime con in testa la Puglia.
Già altri motori di ricerca del turismo come tripadvisor e l’Osservatorio di hoteltrivago.it avevano citato la Puglia come la regione più ricercata dagli italiani. Segno non solo dell’appeal della Puglia, ma anche delle trasformazioni radicali in atto nel turismo, con il web ed i colossi della prenotazione on-line al centro del mercato.
“ E’ un momento positivo per la nostra regione – ha commentato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Gianni Liviano – La insperata ripresa del turismo italiano sembra premiare la Puglia, già da alcuni anni in fortissima crescita sui mercati stranieri. La strada per diventare una regione che fa veramente del turismo il suo settore di punta è ancora lunga e la sfida è soprattutto anche quella dei servizi. Ci impegneremo al massimo insieme agli operatori del settore perché questa sia un’estate da non dimenticare e nello stesso per fare in futuro del turismo in Puglia una vera industria portante dell’economia “.
L’ incoronamento della Puglia a regina delle vacanze degli italiani viene confermato quest’anno dai più importanti istituti di ricerca (Doxa per Europcar, Piepoli per Confurismo, SWG per Confesercenti). Queste tendenze pare si stiano trasformando in flussi effettivi: i dati provvisori dell’Osservatorio del Turismo regionale confermano che già a maggio e giugno il trend è stato più che positivo con un + 7,4 % di arrivi e un + 10,7 % di presenze nel mese di maggio,rispetto al 2014.
L’estate turistica pugliese, dunque, è iniziata a maggio e si mostra in crescita anche nel mese di giugno con un incremento stimato del +2% circa degli arrivi e del +4% delle presenze. Questi i primi dati provvisori trasmessi dal 65% circa delle strutture ricettive del territorio, attraverso SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico, il software per la rilevazione dei dati introdotto nel 2013). Si tratta di dati dunque ancora incompleti e non definitivi, ma già in grado di segnalare un robusto segno positivo sull’estate pugliese.
C’è da sperare che con la presenza di un tarantino (Liviano n.d.r) alla guida dell’ assessorato al turismo, anche la provincia jonica, ed in particolare il versante della litoranea jonico-salentina diventi più noto, attrezzato e quindi frequentato, come la Valle d’ Itria ed il Salento.