La fotografia ha fatto il giro del web poche ore prima del brindisi di mezzanotte. L’ ex premier Giuseppe Conte , leader del M5S è stato fotografato mentre trascorre le ferie natalizie insieme alla sua compagna, Olivia Paladino (nota alla cronache anche per una storia familiare di evasione fiscale) alloggiando nel Grand Hotel Savoia a Cortina d’Ampezzo, dove una stanza costa in questo periodo minimo 1.000 euro a notte ! Senza conteggiare il costo della trasferta della scorta che purtroppo gli spetta di diritto in veste di ex-presidente del consiglio.
La presenza dell’ex premier nel lussuoso albergo hanno subito scatenato più di qualche polemica nel web. Sui social molti utenti hanno sottolineato il fatto che Conte abbia scelto di soggiornare in un albergo di lusso proprio nelle stesse ore in cui sui suoi canali social rilanciava un messaggio di fine anno in cui il leader stellato mostra le immagini di Milano con “10 mila persone in fila per un pasto caldo in appena due giorni nelle ore del Natale”.
“Nel 2023 non cediamo alla rassegnazione e a chi ci vuole uno contro l’altro, a chi vuole dividerci. Non perdiamo mai la solidarietà, restiamo uniti. Il mio augurio per un felice anno nuovo a tutti quanti voi“, dice il presidente M5S. E attacca: «In quelle file ci sono persone che un lavoro ce l’hanno, ma è precario e malpagato. Non sono i fannulloni e i divanisti di cui parla Giorgia Meloni, che li paragona a tossici che prendono metadone di Stato. Di tossico c’è solo la narrazione di chi vuole convincere i cittadini che il nemico da combattere è chi è in difficoltà economica, chi non trova lavoro”.
Parole gonfie di ipocrisia e immagini che contrastano con il soggiorno sulle Dolomiti. C’è chi ironizza: “Basta povery“. “Conte, gauche caviar, a Cortina in un hotel a 5 stelle“, con chiaro riferimento al conto in hotel che il leader del M5S dovrà pagare (tanto sono soldi del suo stipendio di parlamentare, cioè dei contribuenti !). Basti pensare che un reddito di cittadinanza di un mese, non basterebbe a chiunque a potersi permettere di soggiornare una sola notte all’ Hotel Savoia durante il periodo delle feste natalizie e di fine anno.
Benedetta Frucci della comunicazione di Italia Viva scrive in un tweet : “Conte è a Cortina e alloggia in un hotel 5 stelle, non il movimento, ma la categoria extra lusso. Niente di male! Se non fosse che poi è lo stesso che va nelle piazze di Palermo a fare il Masaniello de noantri. L’ipocrisia fatta persona”. E l’account satirico delle Frasi di Osho: “Sole, reddito di cittadinanza… e sei in pole position”, ripredendo la battuta di un famoso film dell’Italia godereccia degli anni ’80.
Conte è a Cortina e alloggia in un hotel 5 stelle, non il movimento, ma la categoria extra lusso.
Niente di male!
Se non fosse che poi è lo stesso che va nelle piazze di Palermo a fare il Masaniello de noantri.
L’ipocrisia fatta persona. pic.twitter.com/FIft5tEP9A— Benedetta Frucci (@BenedettaFrucci) December 31, 2022
“Con le sue lussuose vacanze a Cortina Giuseppe Conte ci ha fatto capire che lui sceglie sempre Cinque Stelle. Sia se deve andare in un albergo extra lusso, sia se deve fare ipocrite recite pauperiste speculando, con cinismo, sulla povertà altrui. Del resto che i grillini dicano una cosa e ne facciano un’altra lo sappiamo da tempo. Dicevano di rinunciare alle prebende e poi si sono tenuti emolumenti e liquidazioni. Erano cittadini in prestito alle Istituzioni, ma poi Taverna e C. inseguono incarichi retribuiti con soldi pubblici dei gruppi parlamentari. Insomma una vita a cinque stelle. Nel senso alberghiero del termine…“, commenta il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.