MENU
24 Agosto 2024 19:24
24 Agosto 2024 19:24

Acciaierie d’ Italia, Falck, Renewables e BlueFloat Energy: siglato accordo sulle rinnovabili

Le aziende intendono costituire un Consorzio che coinvolga imprese specializzate, Politecnici e Centri di ricerca per promuovere il maggiore impiego possibile delle energie rinnovabili per le società energivore e per lo sviluppo tecnologico di una filiera industriale per la produzione, in Puglia, di componenti per la tecnologia eolica marina.

Acciaierie d’Italia e il partenariato tra Falck Renewables e BlueFloat Energy, hanno siglato una lettera d’intenti e istituito un tavolo tecnico per una collaborazione strategica legata allo sviluppo di progetti di energie rinnovabili. Quattro le potenziali traiettorie di sviluppo su cui si focalizza il tavolo tecnico: l’azienda tarantina potrà fornire acciaio e altri materiali per la costruzione delle piattaforme marine galleggianti per gli impianti eolici marini sviluppati dalla partnership paritetica che lega Falck Renewables e BlueFloat Energy. A loro volta questi impianti proporranno ad Acciaierie d’Italia la fornitura di energia rinnovabile e di idrogeno verde.

Falck Renewables inoltre potrà supportare Acciaierie d’Italia nella realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni ed edifici a disposizione dell’azienda all’interno e all’esterno dello stabilimento per la produzione di energia elettrica rinnovabile. Le aziende intendono costituire un Consorzio che coinvolga imprese specializzate, Politecnici e Centri di ricerca per promuovere il maggiore impiego possibile delle energie rinnovabili per le società energivore e per lo sviluppo tecnologico di una filiera industriale per la produzione, in Puglia, di componenti per la tecnologia eolica marina.

L’intesa si inserisce tra le partnership strategiche strette da Acciaierie d’Italia con grandi realtà d’eccellenza per realizzare la transizione energetica e ambientale dello stabilimento di Taranto. La riduzione dei consumi da fonte tradizionale contribuirà infatti alla maggiore sostenibilità dell’azienda sotto il profilo energetico. Per Falck Renewables e BlueFloat Energy, anche questo impegno mira a identificare traiettorie condivise di sviluppo del tessuto socio-economico locale e regionale al fine di contribuire alla realizzazione della transizione energetica e ambientale della regione Puglia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il governatore di Bankitalia Panetta: "Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione"
Bankitalia: a giugno nuovo record per il debito pubblico. Aumentano le entrate del Fisco
Sace, mobilitati 26,3 mld nel primo semestre 2024 a favore di oltre 51mila imprese
La flotta di Poste Italiane viaggerà con i carburanti di Enilive
Entra in vigore la direttiva europea sul diritto alla riparazione. Ecco cosa prevede
Acquedotto Pugliese si occupa dell' acqua o di cercare informazione e consenso compiacente ?
Cerca
Archivi
Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Il governatore di Bankitalia Panetta: "Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione"
Il ritorno dell'alta pressione
La convention dem a Chicago"infiammata" da Michelle e Barack Obama ed i Clinton

Cerca nel sito