MENU
22 Luglio 2024 10:48
22 Luglio 2024 10:48

“Comunicatore a chi” un prezioso libro per capire meglio la comunicazione istituzionale

Una riflessione non convenzionale sull'importanza di comunicare in modo etico ed efficace sulla professione di giornalista oggi
di Valentina Rito

Un accoppiata perfetta quella composta da due giornalisti Silvia Grassi direttore dell’ ufficio stampa del Consiglio superiore della magistratura e Roberto Iadicicco, capo della Health Communication and Promotion del Gruppo ENI, per chi vuole intraprendere la professione di “comunicatore”, che si è sempre evoluta e mai estinta. Gli autori di questo libro “Comunicatore a chi” per Guida Editori, si chiedono cosa distingue i “comunicatori” fra di loro: se è vero che lo siamo un pò tutti, esiste ancora il discrimine fra chi fa comunicazione e chi fa informazione ?

Un’artista visionario come Andy Warhol già nel lontano 1968 aveva già profetizzato che a decretare il successo sono più i numeri che i contenuti sostenendo con lungimiranza che “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 muniti” filosofia che trova la sua continuazione nei numeri attuali: 110mila giornalisti, 21.000 tra comunicatori ed addetti stampa distribuiti ed all’opera in associazioni, imprese, enti pubblici. Senza dimenticare i social media manager e gli influencer che chiedono di essere riconosciuti e tutelati come comunicatori digitali.

Il libro con la prefazione di Giovanni Grasso, portavoce del Quirinale ospita contributi di Simona Agnes, Claudio Baglioni, Carlo Bartoli, Novella Calligarsi, Gianni Canova, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Nino Di Matteo, Romana Liuzzo, Alessandro Paolucci, Filipppo Patrini Griffi, Lorenzo Pigozzi, Fabrizio Pregliasco, Andrea Purgatori e Monica Setta.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Francesco Curcio è il nuovo procuratore capo della Procura di Catania
L'ondata di caldo africano proseguirà fino a fine luglio
Settimana rovente, caldo oltre i 40 gradi
Passata la pioggia al Nord, torna il caldo su tutta Italia
Il labrador Ziggy risucchiato in mare, si salva nuotando per oltre sei chilometri
Forum in Masseria da Bruno Vespa: ma il ministro Guardasigilli Nordio vuole parlare senza la stampa
Cerca
Archivi
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale

Cerca nel sito