MENU
22 Luglio 2024 16:21
22 Luglio 2024 16:21

Sondaggio La7. “Giuseppi” Conte sta guidando il M5S alla scomparsa politica

A farne le spese è il Movimento 5 Stelle guidato dell’ormai ex avvocato insediatosi nella politica: l’andamento è negativo addirittura di uno 0,8%, per un complessivo 15,3%

Il consueto sondaggio settimanale del lunedì realizzato da Swg per il telegiornale La7 diretto da Enrico Mentana evidenzia uno sconfitto su tutti: Giuseppe Conte. Nella rilevazione a primeggiare è sempre Fratelli d’Italia, che non subisce cambiamenti da una settimana all’altra e mantiene il 30,3% di gradimento nelle intenzioni di voto. Scossoni nel resto del podio, con il Partito Democratico che ha guadagnato uno 0,6% e va al 20,4%, tornando dopo tempo sopra alla soglia del venti per cento.

A farne le spese è il Movimento 5 Stelle guidato dell’ormai ex avvocato insediatosi nella politica: l’andamento è negativo addirittura di uno 0,8%, per un complessivo 15,3%. Perde terreno anche la Lega, che non riesce a ridurre il gap approfittando del crollo grillino. Matteo Salvini e i suoi scendono all’8,5% (-0,3%). Piccola crescita per Azione-Italia Viva (+0,2% fino al 7.7%), mentre è in rosso pure Forza Italia (-0,1%) con un totale di 6,3%.

Andamento positivo per +Europa, Unione Popolare e Per l’Italia con Paragone, niente variazioni invece per Alleanza Verdi-Sinistra. Gli altri partiti e le liste minori raccolgono complessivamente il 2,3% dei consensi, mentre il 37% del campione interpellato non esprime una preferenza e fa parte del popolo degli astenuti.

Rapporto quasi identico nel sondaggio sulla fiducia nel premier Giorgia Meloni e sull’efficacia del governo (la somma di chi lo ritiene “molto efficace e abbastanza efficace“. Il primo dato è al 40%, mentre il secondo è al 39%: a marzo entrambi perdono un punto percentuale rispetto a febbraio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Francesco Curcio è il nuovo procuratore capo della Procura di Catania
Ecco tutti gli incarichi della vicepresidenza Ue.
Il Servizio Segreto Usa finisce sulla graticola
Guardia di Finanza, cambio al Comando Regionale Puglia
Cerca
Archivi
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale

Cerca nel sito