Lonely Planet è la guida turistica più nota e venduta al mondo, e la Puglia aggiudicandosi il secondo posto nella classifica dei “best value travel destinations in the world for 2014” è entrata a pieno titolo a far parte del “gotha” delle mete turistiche mondiali. Una vera e propria consacrazione da parte della stampa, e non solo di settore, confermata in Italia dal quotidiano La Stampa che parla di “Un successo incredibile” e dall’autorevole quotidiano americano New York Times che le ha dedicato un articolo intitolato “Italy’s Magical Puglia Region”. La Puglia con il secondo posto conquistato è entrata anche a far parte dei “Top Trips” del National Geographic.
“La Puglia è una terra dove è possibile vivere un’esperienza unica – riporta ancora La Stampa – non solo per il suo mare, i suoi borghi, la sua realtà rurale e moderna, i suoi castelli e le cattedrali, ma soprattutto per la sua autenticità e la sua enogastronomia”. Una vera e propria consacrazione quello riportata da una terra che purtroppo troppo spesso, come la maggior parte delle città del Sud, è presente nelle cronache locali e nazionali prevalentemente per i problemi che la affliggono e che certo non ne forniscono un’immagine positiva.
Ma, non bisogna dimenticare quella che è stata e che è ormai la prima voce dell’ economia pugliese: il turismo. La magia e la bellezza delle nostre terre, che le avvolge va riconosciuta e premiata in ogni caso ed essere orgogliosi e soddisfatti per un risultato eccellente che finalmente mette in risalto positivo le terre e la gente di Puglia è ormai un dato di fatto riconosciuto. Ora però è arrivato il tempo di creare una generazione di managers, di “veri” imprenditori, per poter sviluppare un economia crescente. La rinascita del mezzogiorno e della Puglia è davanti ai nostri occhi. Basta aprirli