MENU
27 Agosto 2024 21:17
27 Agosto 2024 21:17

Silvio Berlusconi sul 25 aprile: “è la festa di tutti gli italiani”

Il messaggio del fondatore di Forza Italia è tutto improntato all'unità nazionale: “Noi siamo un grande popolo, capace di rimanere unito di fronte alle emergenze e che, all’occorrenza, oggi come ieri, è capace di superare ogni divisione e ogni contrasto per conseguire il bene dell’Italia e degli italiani. Questo è un patrimonio, un principio fondante della nostra convivenza civile che appartiene a tutti gli italiani, senza esclusione alcuna”

L’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha scelto una data altamente simbolica, onorando il 25 aprile, per la sua prima dichiarazione pubblica dopo i giorni di grande paura per le sue condizioni di salute. Berlusconi, ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano da inizio aprile per una polmonite bilaterale a seguito di leucemia cronica, ha rilasciato una nota in cui prende chiaramente le distanze dagli orrori del nazismo e del fascismo. “Nel 2009, poche settimane dopo il terribile terremoto che colpì l’Aquila, mi recai a Onna per celebrare la Festa della Liberazione – dice il Cavaliere – Avevo scelto quel piccolo comune d’Abruzzo, che era stato teatro di una tremenda strage operata dai nazisti durante la guerra e che aveva subito profondi danni e gravi perdite per il terremoto, perché avevo visto nello slancio di solidarietà che aveva unito tutti gli italiani alle popolazioni colpite, lo stesso spirito che tanti anni prima aveva consentito all’Italia di risorgere dalle rovine della guerra”.

Nel lungo comunicato diffuso da Forza Italia si legge: “In quella occasione avevo rievocato lo “spirito di unità nazionale” che animò tutti i protagonisti della Resistenza che seppero accantonare le differenze più profonde, politiche, religiose, sociali, per combattere insieme una battaglia di civiltà e di libertà per se stessi e per i loro figli. I cattolici e i comunisti, i liberali e i socialisti, i monarchici e gli azionisti, e con loro i militari rimasti fedeli non a un’idea politica ma all’onore della Patria, pur mossi da ideali profondamente diversi e da una diversa visione del futuro della Nazione, di fronte a un dramma comune, scrissero, ciascuno per la propria parte, ma con eguali dignità e passione, una grande pagina della nostra storia. Una straordinaria pagina sulla quale si fonda la nostra Costituzione, baluardo delle nostre libertà e dei nostri diritti”.

Il messaggio del fondatore di Forza Italia è tutto improntato all’unità nazionale: “Noi siamo un grande popolo, capace di rimanere unito di fronte alle emergenze e che, all’occorrenza, oggi come ieri, è capace di superare ogni divisione e ogni contrasto per conseguire il bene dell’Italia e degli italiani. Questo è un patrimonio, un principio fondante della nostra convivenza civile che appartiene a tutti gli italiani, senza esclusione alcuna”. Infine gli auguri per una festa che è e deve essere di tutti, senza distinguo di sorta: “L’anniversario del 25 aprile 1945 è dunque l’occasione per riflettere sul passato ma anche per ragionare sul presente e sull’avvenire di questo nostro meraviglioso Paese. E dunque:​Viva il 25 aprile, la festa della libertà, della pace e della democrazia. La festa di tutti gli italiani che amano la libertà e vogliono restare liberi!”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Cassazione (sezioni unite) rigetta il ricorso sulle decisioni del Cnf e la "querelle" per il rinnovo del COA di Taranto.
La campagna di Harris fa il pieno: raccolta la cifra record di 540 milioni
Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
La convention dem a Chicago"infiammata" da Michelle e Barack Obama ed i Clinton
Massimo Cacciari mette a tacere la stampa "sinistrorsa" de La7
Sicurezza Nazionale. Al DIS Giuseppe Del Deo nominato vicedirettore. Vittorio Rizzi vicedirettore Aisi
Cerca
Archivi
In arrivo una nuova ondata di caldo: tempo instabile sull'Italia
La Cassazione (sezioni unite) rigetta il ricorso sulle decisioni del Cnf e la "querelle" per il rinnovo del COA di Taranto.
E' morto Sven Goran Eriksson, allenatore aveva 76 anni
Le "manovre" di Albanese: dalla spazzatura alle tasche dei contribuenti
La campagna di Harris fa il pieno: raccolta la cifra record di 540 milioni

Cerca nel sito