MENU
14 Novembre 2024 02:26

Corrado Zunino, inviato di Repubblica ferito in Ucraina vicino a Kherson. Ucciso il suo interprete

I due reporter viaggiavano come giornalisti facendosi chiaramente riconoscere . "Avevo il giubbotto con la scritta Press", ha raccontato Zunino. Dalle foto pubblicate dal quotidiano La Repubblica si vede che il giubbotto, ora sequestrato dalla polizia, è stato colpito da un proiettile.

Il collega Corrado Zunino giornalista ed inviato di Repubblica in Ucraina è rimasto ferito durante l’attacco di un gruppo di cecchini russi nella cittadina Kherson. Il suo collaboratore Bogdan Bitik rimasto colpito è deceduto. Zunino ferito alla spalla adesso si trova in ospedale e non appare in gravi condizioni . Il suo collaboratore che si trovava con lui in automobile su un ponte nella zona di Kherson quando sono stati colpiti da un drone russo, purtroppo è morto.

“Ci hanno colpito, ho visto Bogdan a terra, non si muoveva, ho strisciato fino a togliermi dalla fila del fuoco. Ho corso fino a quando non ho incrociato un’auto di un civile. Ero pieno di sangue, mi sono fatto portare fino all’ospedale di Kherson. Ho provato più volte a chiamare Bogdan, non rispondeva. Era un mio grande amico, è una sofferenza atroce”, ha raccontato al telefono Corrado Zunino al suo giornale .

I due reporter viaggiavano come giornalisti facendosi chiaramente riconoscere . “Avevo il giubbotto con la scritta Press”, ha raccontato Zunino. Dalle foto pubblicate dal quotidiano La Repubblica si vede che il giubbotto, ora sequestrato dalla polizia, è stato colpito da un proiettile.

La parte interna del giubbotto di Corrado Zunino, da cui è stato estratto un proiettile  (fonte: La Repubblica)

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rassicura sulle condizioni di Zunino: “Sta bene ed è seguito dalla nostra Ambasciata a Kiev. Sono insieme al Ministro Kuleba che mi ha assicurato la collaborazione delle autorità ucraine. Ho espresso solidarietà al direttore Molinari“.

“Nel momento in cui ho appreso la notizia di questo evento infausto, ho contattato le nostre forze militari che mi hanno dato i dettagli del caso. Sono entrati in contatto con il giornalista e faranno tutto quello che possono per aiutarlo”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba Skytg24. Il ministro ha confermato che il collaboratore che accompagnava Zunino è rimasto ucciso sotto i colpi dei russi. “Ai russi non interessa se sei russo, italiano o ucraino, loro semplicemente sparano”, ha aggiunto Kuleba.

Desidero esprimere i migliori auguri di pronta guarigione al giornalista di Repubblica Corrado Zunino, rimasto ferito ad una spalla durante l’attacco di un drone a Kherson in Ucraina – gli auguri del presidente del Senato, Ignazio La RussaA lui e al direttore Maurizio Molinari giunga la vicinanza mia personale e del Senato“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Inchiesta sui fondi per il Giubileo, indagati 5 funzionari
Fitto al Parlamento Ue, politiche territoriali ed un’Europa più vicina ai cittadini
Salvatore Luongo nuovo comandante generale dei carabinieri
Trump e l'Ue? Da difficoltà a volte virtù politiche
Tangenti alla Asl Bari sugli appalti di manutenzione: 10 arrestati
Semaforo verde alle nozze Ita-Lufthansa, il Mef trasmette la documentazione a Bruxelles
Cerca
Archivi
Inchiesta sui fondi per il Giubileo, indagati 5 funzionari
Fitto al Parlamento Ue, politiche territoriali ed un’Europa più vicina ai cittadini
Salvatore Luongo nuovo comandante generale dei carabinieri
Trump e l'Ue? Da difficoltà a volte virtù politiche
Tangenti alla Asl Bari sugli appalti di manutenzione: 10 arrestati

Cerca nel sito