Nuovo tour di visite negli uffici giudiziari del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Fabio Pinelli. Dopo le visite di Palermo, Roma, Napoli, ed Aversa questa settimana, domani, sarà in Puglia. Il vicepresidente del CSM Pinelli sarà alle 9 presso la Corte d’Appello di Lecce, alle 11.30 sarà il turno quella di Taranto e alle 15 presso quella di Bari. In conclusione alle 17.30 si recherà presso il Tribunale di Trani.
A dire il vero, più che una visita di cortesia e conoscenza sarebbero state necessarie delle ispezioni, in considerazioni degli scandali, dei conflitti d’interesse tutt’ora presenti ed irrisolti che non consentono ai cittadini di ritrovare fiducia nell’ istituzione “giustizia”. E basta vedere le “guerre” e “scontri” fra Procure per capire come sia urgente riportare equilibrio e legalità a 630° negli uffici giudiziari.
Le pressioni, i giochi di potere delle “correnti” nei vari distretti e procure rendono difficile il lavoro persino a quei magistrati non “schierati”, liberi ed indipendenti, che poi sono coloro i quali portano con maggiore onore la propria toga e garantiscono quella indipendenza di giudizio auspicata dagli avvocati e dai cittadini. E questo nuovo plenum del Csm guidato dal vicepresidente Pinelli che ha eliminato la “settimana bianca” per recuperare l’arretrato dei precedenti consigli, sta dando particolarmente fastidio alle correnti sinistrorse che hanno fatto sinora del rinvio ed archiviazione il “mantra” del proprio operato.