di Silvia Signore
L’era delle top model torna a rivivere sulla copertina di Vogue: nel prossimo numero di settembre, la celebre rivista di moda ricrea quella che fu la copertina “cult” della sua edizione del gennaio 1990, che ritraeva tutte insieme Naomi Campbell, Christy Turlington, Linda Evangelista, Tatjana Patitz e Cindy Crawford, fotografate da Peter Lindberg, che inaugurò un’epoca. “Le più grandi di tutti i tempi”, è il titolo della copertina, che uscirà nelle edizioni inglese e americana di Vogue con la foto delle leggendarie top models, 33 anni dopo.
All’appello manca solo Tatjana Patitz, morta all’inizio di quest’anno. Ora tutte sulla cinquantina, le quattro donne sono le protagoniste anche nel documentario “The Super Models’” che verrà trasmesso su Apple TV a settembre, in cui ricordano il periodo tra la fine degli Anni ’80 e l’inizio degli Anni ’90, quando iniziarono la loro carriera.
Il servizio di Vogue dà un’idea di che periodo sia stato per le giovani modelle diventate all’improvviso delle vere super star, specialmente dopo l’uscita del video “Freedom!’90” di George Michael in cui appaiono tutte e cinque, probabilmente dopo che il cantante le aveva viste sulla copertina di Vogue.
“Era folle. Non siamo i Beatles”, racconta Linda Evangelista, ricordando la reazione al video e al successivo finale della sfilata di Gianni Versace, in cui calcano la passerella abbracciate con in sottofondo le note del celebre brano di Michael.
In tutti questi anni, le top model hanno continuato a far parlare di sè: nel 2022, Linda Evangelista ha raccontato di come un trattamento di criolipolisi l’abbia lasciata “permanentemente deformata” e dell’impatto psicologico dell’operazione. Naomi Campbell ha anche annunciato l’arrivo dei suoi due figli nel 2021 e nel 2023 e continua a sfilare in passerella per stilisti, tra cui Valentino.
Cindy Crawford è diventata nel frattempo, la madre di uno dei modelli più popolari dell’attuale generazione, Kaia Gerber. Tutte e quattro le donne – così come TatJana Patitz, Helena Christensen e Claudia Schiffer – sono spesso considerate le prime top models a essere diventate delle vere celebrità, conosciute al di fuori dell’industria della moda.
La domanda per loro è aumentata vertiginosamente negli Anni ’90, tanto che è rimasta celebre la battuta di Linda Evangelista: “Non ci svegliamo per meno di 10.000 dollari al giorno”. Mentre da allora ci sono state altre modelle famose – l’inglese Kate Moss e la brasiliana Gisele Bundchen per citarne due – le top model sono rimaste sotto i riflettori e continuano ad attrarre i consumatori.
Nel 2017, Versace ha fatto furore online quando Campbell, Crawford, Christensen, Schiffer e Carla Bruni sono apparse in passerella. Il documentario, prodotto dalle stesse top model, capitalizzerà senza dubbio l’interesse per quella generazione e offrirà loro ulteriori opportunità.