MENU
29 Novembre 2024 20:23

Torna l’estate ed il caldo africano, nuova ondata a settembre: temperature fino a 40 gradi

Nuova ondata di caldo africano a settembre, si passa da un eccesso all’altro. Un’anomalia in linea con la teoria dei colpi di frusta climatici. Si passa da un evento estremo all’altro. Fenomeno che, quest’anno, è accaduto già due volte come nel caso del repentino passaggio dalla siccità del Po’ all’alluvione in Romagna per poi arrivare al caldo record di luglio e finire al freddo anomalo degli ultimi giorni di agosto.

Per tutta questa settimana le temperature saranno sotto la media con possibilità di precipitazioni soprattutto al Nord. Nel fine settimana una nuova ondata di caldo che proviene dall’Africa. seguita da un clima nuovamente da estate intorno a martedì. 

Questo passaggio è conseguente al riscaldamento globale, che è ormai un dato di fatto. Dopo aver registrato il luglio più caldo della storia è stato riscontrato più record di caldo che di freddo. Le previsioni per i prossimi giorni diffuse da 3bmeteo sono:

Temperature GIOVEDÌ

Ultimo giorno di agosto con valori ancora leggermente sotto media su parte del Centro Nord e Campania. In linea l’Adriatico, l’estremo Sud e le Isole maggiori.

Temperature VENERDÌ

Primo settembre scatta il confronto con la statistica del nuovo mese, c’è il ritorno in media di tutta l’Italia anzi qualche valore potrà essere già leggermente superiore alla media come in Puglia.

Temperature SABATO

Ulteriore rialzo termico con valori massimi sopra media seppur non di molto al Nord specie in Emilia Romagna, sulle regioni centrali tirreniche e parte del Sud, soprattutto la Sardegna e la Puglia dove potrebbero tornare a far capolino i 32/33°C.

Temperature DOMENICA

Leggeri ritocchi al rialzo in un contesto che vedrà valori massimi superiori alle medie su gran parte delle regioni.

Temperature LUNEDÌ

Temperature in ulteriore aumento con valori abbondantemente sopra media in Sardegna dove si potranno toccare pure di 37/38°C. Caldo e molto sopra media (fino a 7/8°C in più) anche al Centro-Sud e sulle pianure del Nord soprattutto Emilia Romagna.

Temperature MARTEDÌ

Ulteriore rialzo termico. Possibile caldo intenso in Sardegna con massime localmente prossime ai 40°C, caldo intenso anche sulle regioni centrali tirreniche e al Sud in genere. (previsione da confermare)

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nel fine settimana brusco calo delle temperature
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Torna il bel tempo nel fine settimana , ma in arrivo 'Goccia fredda'
Allarme a Taranto per un incendio nella zona portuale dello stabilimento ex Ilva.
Nuovo obiettivo per la cura dei tumori alla colecisti grazie all’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “Saverio De Bellis”
Cerca
Archivi
La premier Meloni in Puglia con Fitto, per garantire 6,5 miliardi di investimenti
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"

Cerca nel sito