di Valentina Rito
Giorgio Armani torna a Venezia in occasione dell’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per celebrare la città con una nuova tappa delle “One Night Only“. One Night Only Venezia avrà inizio con una sfilata Giorgio Armani Privé all’Arsenale, l’antico complesso, oggi restaurato, di cantieri navali e di officine situato all’estremità orientale della città.
Oltre cinquecento ospiti negli immensi spazi dell’Arsenale tra i quali Pierfrancesco Favino, Jane Champion, Claudia Gerini, Gabriele Salvatores, Vittoria Puccini, Luca Guadagnino – in poi, per la sua alta moda e poi la cena di gala che si annuncia esclusivissima e mondana. Madrina dell’evento Sophia Loren, amica personale da sempre di Giorgio Armani, che compirà gli 89 anni il 20 settembre prossimo, essendo nata nello stesso millesimo di Re Giorgio, il 1934 (lui l’11 luglio). Non mancherà anche Sofia Coppola e con lei attesa anche Jessica Chastain e tanti altri.
Ieri è stato consegnato il Leone d’Oro a Giorgio Armani. La cerimonia a bordo del “Main“, il mega yacht tutto nero dello stilista, ormeggiato a Venezia. “Questo è un premio che personalmente ho voluto riconoscere all’uomo, al suo impegno e alla sua grande passione per il bello, che ha saputo trasformare in un’impresa di successo, simbolo del Made in Italy nel mondo”, ha commentato il sindaco, Luigi Brugnaro nel porgerglielo.
“Ed è per me motivo di gioia e di emozione – ha risposto Armani – un riconoscimento importante al mio lavoro, che sono felice arrivi proprio nell’anno dell’80esimo Festival, in occasione di One Night Only Venezia, evento che ho deciso di organizzare come omaggio alla città, a cui sono da molti anni fortemente legato”. Grande festa dentro e fuori lo yacht «Main» ormeggiato di fronte al museo navale in Riva degli Schiavoni in prossimità dell’ Arsenale.
Questa sera verrà presentata una selezione di look di Haute Couture che comprende anche abiti ispirati a Venezia nella suggestiva cornice delle Tese delle Nappe. Dopo la sfilata farà seguito un after party per i settecento ospiti presenti con live performance di Ro’isi’n Murphy e DJ set di Mark Ronson. Il legame di Giorgio Armani con il Festival cinematografico di Venezia ha origine dal 1990, anno della presentazione in anteprima mondiale del film-documentario “Made in Milan” diretto da Martin Scorsese. In quell’occasione lo stilista ospitò una grande festa, in onore del regista, presso Ca’ Leone alla Giudecca.
Giorgio Armani ha costantemente lavorato con gli attori e i registi presenti a Venezia, vestendoli per il red carpet e non solo. “One Night Only” Venezia 2023 è stato progettato in modo da minimizzare il suo impatto ambientale, in conformità alla norma ISO 20121. Il Gruppo Armani ha previsto infatti di incentivare il riuso e riutilizzo di materiali, di promuovere la raccolta differenziata, di non utilizzare plastica monouso, di evitare lo spreco alimentare e di utilizzare illuminazione LED.
I fornitori saranno tenuti a rispettare clausole specifiche in ambito sociale e ambientale. Tutte le emissioni di gas serra residuali legate all’evento saranno compensate tramite il sostegno a progetti ambientali nella laguna di Venezia – gestiti da Sea the Change e Blue Valley – con lo scopo di preservarne l’equilibrio ecologico, per favorire il ripristino dell’ecosistema e della biodiversità associata.
Il Gruppo Armani ha inoltre deciso di supportare con una donazione l’organizzazione no profit “We are here Venice” per la ricerca volta a proteggere la laguna e a migliorare la comprensione del valore per la società di questo ambiente unico al mondo. In aggiunta, il Gruppo guidato da Giorgio Armani destinerà una donazione alla Fondazione Venetian Heritage Onlus che sostiene e finanzia iniziative per la promozione e la salvaguardia del patrimonio artistico veneziano nel mondo.
Il contributo sarà destinato al restauro conservativo di una selezione di opere appartenenti alla collezione della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e alla valorizzazione della collezione stessa. One Night Only è l’evento itinerante che porta l’universo Armani nelle più importanti città del mondo e che ha toccato fino a oggi sette città: Londra nel 2006, Tokyo nel 2007, Pechino nel 2012, Roma, New York nel 2013, Parigi nel 2014, Dubai nel 2021.
Questa celebrazione del legame tra Giorgio Armani e il cinema comprende anche il rinnovo della partnership di Armani Beauty in qualita’ di “main sponsor” del festival. Per il sesto anno consecutivo, Armani Beauty fornirà infatti il servizio ufficiale di make-up agli ospiti.