MENU
22 Novembre 2024 07:41

Guardia di Finanza, cambio al vertice del comando provinciale di Bari

L ’avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale del capoluogo di Regione tra il Generale Roberto Pennoni e il Generale Pasquale Russo.

Nella mattinata odierna, presso la Caserma “M.A.V.M. Fin. Luigi Partipilo” delle Fiamme Gialle di Bari, ha avuto luogo, alla presenza del Comandante Regionale Puglia – Generale di Divisione Fabrizio Toscano e di una rappresentanza di militari in servizio, l’avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale Guardia di Finanza del capoluogo di Regione tra il Generale di Brigata Roberto Pennoni e il Generale di Brigata Pasquale Russo.

il Generale di Brigata Pasquale Russo

Il Generale Pennoni assumerà l’incarico di Comandante Regionale della Basilicata dopo quattro anni di intensa attività sul territorio della provincia barese, caratterizzati da un forte impegno nell’azione di contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, tra cui in particolare all’attività anticontrabbando di tabacchi lavorati esteri, agli illeciti in materia di spesa pubblica nonché alla lotta alla criminalità economico-finanziaria, al traffico internazionale di stupefacenti.

Gli subentra il Generale Russo, arruolatosi nel Corpo nel 1991 e proveniente dal Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma ove, dal giugno 2021 all’agosto 2023, ha ricoperto un importante ruolo nell’ambito dello Stato Maggiore. Nel corso della carriera, ha ricoperto incarichi di Comando, quali quelli di Comandante Provinciale di Modena, del Nucleo Speciale Entrate e di Corso presso l’Accademia di Roma Castelporziano.

Nei giorni scorsi vi era stato anche l’avvicendamento al comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari tra il Colonnello Luca Gennaro Cioffi (uscente) ed il Colonnello Arcangelo Trivisani laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha conseguito il master universitario di II livello in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso l’Università Luiss di Roma. In passato con il grado di Capitano e Maggiore ha prestato servizio presso il Comando Generale di Roma, quale Capo Sezione del III Reparto Operazioni e in incarichi di staff dell’Autorità di Vertice. Al termine del Corso Superiore di Polizia Tributaria, nel grado di Tenente Colonnello, ha comandato i Gruppi Tutela Beni e Servizi e Tutela Mercato dei Capitali del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, incarichi nei quali ha coordinato delicate inchieste nel settore dei reati tributari, fallimentari e societari.

Nel luglio 2022 è stato assegnato al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari, ricoprendo congiuntamente il ruolo di Capo Ufficio Operazioni e di Comandante del I Gruppo Tutela Entrate, articolazione deputata allo svolgimento di verifiche fiscali nei confronti di soggetti di rilevanti dimensioni.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito