Nel sedicesimo appuntamento stagionale della Formula 1 a Singapore lo spagnolo Carlos Sainz alla guida della Ferrari vince il Gran Premio di Singapore, sul circuito di Marina Bay, davanti alla McLaren di Lando Norris e alla Mercedes di Lewis Hamilton, che ottiene il podio grazie all’incidente del compagno di squadra George Russell, finito a muro nell’ultimo giro mentre si trovava in terza piazza. Quarto posto per Charles Leclerc, penalizzato anche dal traffico ai box ma bravo a tenere dietro la Red Bull di Max Verstappen, quinto al traguardo.
E’ la prima vittoria della Ferrari in questa stagione, la seconda per Sainz nel Circus e la prima della gestione Vasseur a Maranello, ma soprattutto la prima del 2023 di un team diverso dalla Red Bull: la scuderia di Milton Keynes esce malissimo dal peggior weekend di quest’anno, con il suo campione lontano dal podio e Sergio Perez ottavo. Il ferrarista Sainz si è ripetuto dopo Monza, dove il podio dietro a Verstappen e Perez ma davanti a Charles Leclerc valeva come una vittoria.
A Singapore si è levato lo sfizio della vittoria vera, la seconda della carriera da ferrarista, costruita con una pole position sabato e una stupenda gestione del finale di gara, con Drs concesso a Norris per permettere all’inglese di difendersi meglio dagli attacchi di George Russell, che rimontava con gomme più fresche, ma poi ha sbagliato finendo a muro nell’ultimo giro.
Veloce, intelligente, capace. Il Carlos Sainz di questo finale di stagione è davvero uno spettacolo. E la Ferrari, finalmente, 26 gare dopo Austria 2022, può meritatamente tornare a brindare.
GP Singapore: l’ordine di arrivo
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Lando Norris (McLaren)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Liam Lawson (AlphaTauri)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Alexander Albon (Williams)
- Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Logan Sargeant (Williams)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
OUT
George Russell (Mercedes)
Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Esteban Ocon (Alpine)
Yuki Tsunoda (AlphaTauri)