MENU
29 Novembre 2024 16:35

Evasione fiscale, dopo Calabria e Campania la Puglia è tra le peggiori regioni italiane

Per ogni 100 euro di tasse pagate, gli evasori pugliesi ne fanno sparire 19,2. Un dato alto, altissimo, che porta la Puglia nella poco invidiata terza posizione tra le regioni con la maggior evasione fiscale. Peggio dei pugliesi, solo campani e calabresi. La Puglia sta messa male anche per quanto riguarda l'abusivismo edilizio

L’ Ufficio studi Cgia di Mestre (Venezia), ha pubblicato un rapporto secondo il quale, in base ai dati Istat, nonostante i circa 148 miliardi di euro incassati negli ultimi 50 anni grazie ai condoni, l’evasione fiscale resta una piaga in Italia, che vale quasi 90miliardi all’anno. Gli ultimi numeri disponibili, indicano come l’evasione fiscale e contributiva in Italia raggiunge circa i 90 miliardi, di cui 78,9 imputabili all’evasione tributaria e 10,8 a quella contributiva. Il territorio fiscalmente più “corretto” è la Provincia di Bolzano che presenta un’evasione di soli 9,3 euro ogni 100 incassati, a fronte di una media italiana di 13,2 euro. 

La situazione più critica si registra al Sud: ogni 100 euro incassati, gli evasori pugliesi non ne dichiarano 19,2, mentre si tocca quota 16,5 in Basilicata. Fanno peggio solo la Calabria (21,3) e la Campania (20). Dallo studio emerge un’ulteriore piaga che colpisce il Mezzogiorno, legata all’abusivismo edilizio. Sebbene negli ultimi in anni il dato sia in leggero calo, nel 2022 ha registrato il suo picco massimo in Basilicata e in Calabria, entrambe con una percentuale del 54,1%. Seguono la Campania con il 50,4%, la Sicilia con il 48,2% e la Puglia con il 34,8%. Le regioni, infine, meno interessate al fenomeno sono state il Piemonte e la Valle d’Aosta, entrambe con il 4,2%, e, in particolar modo, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, ambedue con un livello del 3,3 %. Il dato medio nazionale si attesta al 15.1 %.

Per ogni 100 euro di tasse pagate, gli evasori pugliesi ne fanno sparire 19,2. Un dato alto, altissimo, che porta la Puglia nella poco invidiata terza posizione tra le regioni con la maggior evasione fiscale. Peggio dei pugliesi, solo campani e calabresi. La Puglia sta messa male anche per quanto riguarda l’abusivismo edilizio. Secondo gli ultimi dati del Cresme, il fenomeno, nelle regioni meridionali, supera di gran lunga la media nazionale, che è del 15%. In Basilicata e in Calabria, il dato sale fino al 54,1%. Seguono la Campania con il 50,4%, la Sicilia con il 48,2% e la Puglia, quinta con il 34,8%. Anche in questo caso, fanno da contraltare Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Piemonte, tutte sotto il 5%.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Qualità della vita, Taranto ultima per la sicurezza
Supermulta da quasi 800 milioni di euro dell' Ue a Meta per violazione leggi antitrust
Semaforo verde alle nozze Ita-Lufthansa, il Mef trasmette la documentazione a Bruxelles
Poste: Del Fante, raggiunti risultati record con la leadership nelle consegne eCommerce
Halloween 2024: cifre da “paura” in tutto il mondo
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito