Il Team Europa ha sconfitto gli Stati Uniti 16,5-11,5 aggiudicandosi la Ryder Cup 2023 sui campi del Marco Simone Golf & Country Club, a Guidonia Montecelio, nella città metropolitana di Roma. La squadra di Luke Donald e con vice-capitani i torinesi Edoardo e Francesco Molinari, non ha dato scampo agli Stati Uniti mantenendo saldo il vantaggio accumulato nelle prime due giornata di gara e impedendo agli americani di rimontare. Sul 14-10 il mezzo punto del successo definitivo dell’Europa è stato firmato da Tommy Fleetwood.
TOMMY TOMMY TOMMY @F_Molinari 🎶🏆#TeamEurope | #RyderCup pic.twitter.com/FBYISIT7ma
— Ryder Cup Europe (@RyderCupEurope) October 1, 2023
#ItsComingRome era una speranza più che un vero pronostico, con gli Stati Uniti dati decisamente favoriti fino a sei mesi fa, quando qualche giovane talento da questa parte dell’Atlantico ha messo il booster. Potevano giocarsela e invece hanno fatto molto di più. Dopo due giorni formidabili, oggi al team di Luke Donald bastavano quattro punti per il successo.
Si tratta del quindicesimo successo europeo, il primo dopo quello del 2018 a Parigi firmato da Chicco Molinari, oggi vice-capitano insieme al fratello Edoardo. “Sono emozionato. È stato un lungo percorso, un viaggio fantastico“, ha detto il capitano Donald dopo il successo della squadra europea.
| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |