MENU
22 Luglio 2024 11:00
22 Luglio 2024 11:00

GpF1 Qatar, Verstappen si laurea campione del mondo per la terza volta

Con 3 titoli Mondiali in bacheca, Verstappen raggiunge nella classifica 'all time' Ayrton Senna, Niki Lauda, Nelson Piquet, Jack Brabham e Jackie Stewart

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2023. Il pilota olandese alla guida della Red Bull, a soli 26 anni, ha conquistato il suo terzo titolo mondiale nella gara Sprint che precede il Gp del Qatar, in programma domani 8 ottobre a Losail. Verstappen è sbarcato in Qatar con 177 punti di vantaggio sul messicano Sergio Perez, suo compagno di squadra. Per tenere virtualmente aperto il campionato, Perez avrebbe dovuto vincere la Sprint e sperare nel flop dell’olandese.

L’australiano Oscar Piastri con la McLaren si è aggiudicato la Sprint race che precede il Gp del Qatar, in programma domenica 8 ottobre. Piastri, protagonista di un’eccellente stagione, ha preceduto la Red Bull dell’olandese Max Verstappen. Terzo posto per la McLaren del britannico Lando Norris, che completa l’eccellente giornata per la scuderia di Woking. La Ferrari non entusiasma e chiude con il sesto e il settimo posto dello spagnolo Carlos Sainz e del monegasco Charles Leclerc.

Il pilota messicano, invece, arriva lontanissimo dai primi posti e si ritira: Verstappen – secondo alle spalle della McLaren dell’australiano Oscar Piastri – non deve nemmeno aspettare la bandiera a scacchi per completare la missione in una stagione totalmente dominata, con 13 vittorie su 15 Gp disputati. Il re del circus aggiorna il suo curriculum stellare, in cui spiccano 48 Gp vinti.

Subito dopo aver tagliato il traguardo, ricevuti i complimenti via radio da Christian Horner, il pilota olandese ha ringraziato il suo team di ingegneri e meccanici per la macchina che gli hanno messo a disposizione. Poi sceso dalla macchina ha raccontato le sue emozioni. “Una sensazione fantastica in un’annata incredibile. Sono fiero del lavoro svolto dal team, essere tre volte campione del mondo è incredibile

“Proveremo a cavalcare l’onda di questa annata per il futuro, ma adesso penso solo a godermi il momento”. Queste le parole di Max Verstappen, pilota della Red Bull intervistato dalla Formula 1 in seguito al secondo posto conquistato nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar che gli vale però la vittoria aritmetica del terzo titolo mondiale. 

Con 3 titoli Mondiali in bacheca, Verstappen raggiunge nella classifica ‘all time’ Ayrton Senna, Niki Lauda, Nelson Piquet, Jack Brabham e Jackie Stewart . Il primato assoluto di Michael Schumacher e Lewis Hamilton, appaiati a quota 7 mondiali vinti, per ora è ancora molto lontano

Verstappen è giovanissimo e ha davanti a sé almeno un altro decennio di carriera: intanto, può puntare al poker nella prossima stagione, per raggiungere Sebastian Vettel e avvicinarsi alla cinquina di Juan Manuel Fangio. Il trionfo nel 2024 consentirebbe a Verstappen di entrare in un altro club esclusivo: solo Hamilton, Fangio, Vettel e Schumacher sono riusciti a vincere 4 titoli Mondiali consecutivi. Schumacher, un vero “signore “della Formula 1 alla guida della Ferrari, è riuscito a vincerne cinque senza interruzioni. Un risultato che per il momento può solo stare nelle ambizioni di Verstappen .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Spagna sul tetto d'Europa! Inghilterra, continua la maledizione
Approvato il Programma Sportivo dei Giochi del Mediterraneo 2026
I campionati mondiali di Tennis tavolo alla Nuova Fiera di Roma
Sinner vince il derby italiano a Wimbledon contro un ritrovato grande Matteo Berrettini
La Figc multata per 4 milioni dall'Antitrust. Il presidente Gravina ricorre al Tar
Cerca
Archivi
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale

Cerca nel sito