MENU
19 Aprile 2025 03:17

Maltempo: allerta gialla nel Lazio e in Toscana

Una perturbazione interesserà le due regioni fino a sabato. L'attenzione è rivolta soprattutto alle zone già colpite dalle alluvioni nei giorni scorsi

Una rapida perturbazione transiterà sulla Toscana nella mattina di venerdì. Da ieri sera sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, sulle province settentrionali che, nel corso della notte, interesseranno anche le zone interne orientali fra cui anche alcune zone alluvionate dell’entroterra. Dal tardo pomeriggio di oggi e fino al primo pomeriggio di domani forte vento sull’Appennino e sull’Arcipelago toscano, mareggiate fra Gorgona e Capraia e lungo la costa pisana e livornese.

Sulla base di queste previsioni la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico valido dalle 18 di ieri sera fino alle 6 di sabato per le valli del Bisenzio e dell’Ombrone. Codice giallo per vento dalle 18 di giovedì sera, fino alle 15 di venerdì per le valli del Reno e Romagna Toscana e da mezzanotte di giovedì e fino alle 15 di venerdì sulle isole dell’Arcipelago. Codice giallo per mareggiate, infine, dalle 18 di ieri alle 15 di oggi su Isole, costa Pisana, Livornese e Etruria Nord. 

Nel Lazio, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha emesso un’allerta gialla dalla mattina di venerdi’ 17 novembre 2023, e per le successive 24 ore. Qui si prevedono venti da forti a burrasca, fino a burrasca forte dai quadranti settentrionali specie sui settori costieri e appenninici. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Tra venerdì e sabato è in arrivo il freddo sull’Italia . Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, al momento sul paese le temperature risultano in generale diminuzione dopo l’elevato sopra media dei giorni scorsi. Tra Venerdì e Sabato quindi, avremo una circolazione depressionaria in movimento sui Balcani e un fronte freddo che sfiorerà anche la nostra Penisola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Meteo Italia, le previsioni: oggi e domani temperature sotto la media poi si cambia
Internet è il primo mezzo di informazione. Sorpassata la televisione
Maltempo, allerta gialla oggi in 8 regioni per forti temporali e piogge
Meteo: il maltempo non molla l'Italia, pioggia e temporali
Allerta rossa domani in Emilia Romagna, arancione in Toscana: scuole chiuse a Firenze e Bologna
La nuova funzione Whatsapp per salvarci dalla mania dei messaggi vocali
Cerca
Archivi
Meloni, incontro con Trump: "Verrà in Italia". Il presidente Usa: "Un'amica, leader speciale"
De Gasperi anticipatore parte cruciale nostro destino
Visibilia, processo rinviato a maggio. Il pm dovrà riscrivere l'accusa
Il ritorno di Sinner
Per addestrare l'IA Meta userà nostri dati (da Facebook ed Instagram). Il modulo come opporsi

Cerca nel sito