MENU
19 Aprile 2025 03:14

Piogge e temporali sull’Italia, nel weekend farà freddo

Condizioni meteo in peggioramento. Si comincia dall'Emilia Romagna e dalle regioni del centro e poi sarà coinvolto il meridione

Condizioni meteo in peggioramento sull’Italia tra oggi e domani a causa dell’allungamento di una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, piogge e temporali nelle prossime ore interesseranno soprattutto Emilia Romagna e regioni del Centro, entro sera arrivera’ la neve lungo l’Appennino fin verso i 1100-1500 metri.

Maltempo che nella giornata di mercoledì si sposterà invece sulle regioni meridionali con piogge e temporali localmente anche intensi specie su Puglia, Basilicata e Calabria. Nell’ultimo weekend di novembre entriamo in una fase più fredda. Un lobo del vortice polare dovrebbe portarsi verso l’Europa centro-orientale con aria artica che potrebbe raggiungere il Mediterraneo portando non solo un calo delle temperature ma anche neve a bassa quota.

Ecco in dettaglio le previsioni per oggi:

Nord:

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, addensamenti sull’Emilia Romagna orientale con piogge sparse e neve oltre i 1200 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sulla Romagna.

Centro:

Tempo instabile al mattino con piogge sparse specie sul versante adriatico, con neve sui rilievi oltre i 1300-1500 metri. Al pomeriggio migliora sul versante tirrenico, invariato altrove. In serata ancora fenomeni in Abruzzo con neve in Appennino oltre i 1500-1600 metri, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche addensamento sulle Marche.

Sud ed Isole:

Tempo instabile al mattino con piogge e acquazzoni sparsi, fenomeni più sporadici sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. Tra la serata e la notte instabilita’ in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, anche intensi sui settori ionici e la Sicilia orientale. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Meteo Italia, le previsioni: oggi e domani temperature sotto la media poi si cambia
Internet è il primo mezzo di informazione. Sorpassata la televisione
Maltempo, allerta gialla oggi in 8 regioni per forti temporali e piogge
Meteo: il maltempo non molla l'Italia, pioggia e temporali
Allerta rossa domani in Emilia Romagna, arancione in Toscana: scuole chiuse a Firenze e Bologna
La nuova funzione Whatsapp per salvarci dalla mania dei messaggi vocali
Cerca
Archivi
Meloni, incontro con Trump: "Verrà in Italia". Il presidente Usa: "Un'amica, leader speciale"
De Gasperi anticipatore parte cruciale nostro destino
Visibilia, processo rinviato a maggio. Il pm dovrà riscrivere l'accusa
Il ritorno di Sinner
Per addestrare l'IA Meta userà nostri dati (da Facebook ed Instagram). Il modulo come opporsi

Cerca nel sito