MENU
22 Luglio 2024 09:34
22 Luglio 2024 09:34

Antitrust blocca il trasferimento clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Per l'Autorità il trasferimento è stato previsto con modalità non conformi alle disposizioni del Codice del Consumo

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto l’interruzione del trasferimento dei conti dei correntisti da Banca Intesa San Paolo a Isybank a tutela dei 2,4 milioni di clienti coinvolti nell’operazione. Lo comunica l’Antitrust in una nota in cui spiega che in questo modo i correntisti saranno messi in condizione di scegliere se mantenere il conto in Intesa Sanpaolo alle condizioni precedenti o migrare a Isybank.

L’Autorità ha adottato un provvedimento cautelare per impedire il passaggio alla banca digitale dei correntisti che non forniscano il proprio consenso espresso. Questa operazione – si ricorda – al momento ha riguardato circa 300 mila clienti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo intenderebbe trasferire a Isybank. Sono stati oltre 5.000 i consumatori (di cui più di 3.000 dopo l’avvio dell’istruttoria) che hanno chiesto l’intervento dell’Autorità. Per l’Autorità il trasferimento è stato previsto con modalità non conformi alle disposizioni del Codice del Consumo.

 Nell’aprire il procedimento contro Intesa, l’Antitrust aveva definito la comunicazione ai correntisti coinvolti nel trasferimento ambigua e diffusa con modalità che non sembrano coerenti con l’importanza della questione trattata“. Infatti, per effetto del trasferimento, i correntisti interessati non avrebbero potuto più accedere in filiale né all’internet banking tramite personal computer e avrebbero dovuto svolgere le operazioni bancarie solo tramite App.

Adesso Intesa e Isybank avranno a disposizione 10 giorni per comunicare all’Antitrust le misure adottate per ottemperare al provvedimento cautelare. La banca guidata da Carlo Messina a metà novembre aveva riaperto i termini per l’adesione a Isybank, consentendo ai clienti interessati di comunicare le proprie preferenze entro il 29 febbraio. Allora, Intesa Sanpaolo aveva sottolineato “che oltre il 90% dei clienti trasferiti a ottobre è già operativo”. Ma la clientela interessata dalle prime rilevazioni risulta non pienamente soddisfatta.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dopo il Cyber caos, il lento ritorno alla normalità
Down informatico in tutto il mondo, manda gli aeroporti in tilt: cancellati quasi 4.300 voli
Antitrust avvia istruttoria su società dei gruppi Armani e Dior
Le "furbate" degli editori della Gazzetta del Mezzogiorno finiscono in Parlamento e sotto i riflettori delle Fiamme Gialle
A Bari l’evento "La Ripartenza, liberi di pensare" ideato dal giornalista Nicola Porro
Ok da Commissione Ue a prestito ponte da 320 milioni per Acciaierie d' Italia (ex Ilva)
Cerca
Archivi
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale

Cerca nel sito