Saranno giorni con clima freddo quelli che seguiranno al weekend, poi maltempo con aria più mite e poi di nuovo una fase fredda. L’Italia si è svegliata al freddo questa mattina di sabato (13 gennaio) con gelate diffuse anche a bassa quota, condizioni meteo stabili grazie all’alta pressione portano infatti marcate inversioni termiche.
Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, la giornata di Domenica però potrebbe vedere un graduale peggioramento meteo in Italia con nuvolosità in aumento sui settori occidentali e locali pioviggini lungo le regioni tirreniche. Un fronte freddo in discesa verso i Balcani sfiorerà il Mediterraneo centrale mantenendo le temperature in media o poco sotto.
Si conferma un peggioramento meteo sull’Italia ad opera di una perturbazione in arrivo dall’Atlantico nei giorni centrali della prossima settimana . Temperature inizialmente in deciso rialzo con valori anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie e neve solo sulle Alpi. L’aria fredda, però, potrebbe entrare sul Mediterraneo grazie allo spostamento del fronte verso est con deciso calo termico e neve a bassa quota.
Assistiamo quindi a una “evoluzione meteo sul medio-lungo periodo che rimane molto dinamica e principali modelli adesso ipotizzano una nuova fase fredda sul finire della seconda decade di gennaio. Fronte freddo – spiegano del Cmi – che dovrebbe risultare piuttosto veloce ma comunque in grado di portare temperature di diversi gradi al di sotto delle medie e anche neve a bassa quota. Al momento è il versante Adriatico quello con maggiori probabilità di interessamento dato il tipo di ingresso“.
In generale in questa prima meta’ di inverno abbiamo avuto “condizioni meteo poco invernali in Italia. Il mese di dicembre ha chiuso a livello nazionale con un’anomalia positiva di +1.87 gradi risultando il terzo più caldo di sempre, al Centro-Sud il secondo più caldo dopo appena un anno (record precedente dicembre 2022). Adesso la prima decade di gennaio se ne è andata piuttosto mite e anche all’orizzonte non si vedono manovre invernali di particolare rilevanza“.
Le previsioni di Domenica 14 gennaio
Nord
Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla Liguria. Al pomeriggio ancora deboli piogge sulla Liguria, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite, deboli piogge sulla Liguria. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Centro
Al mattino nuvolosità in transito e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli piogge solo sulla Toscana. Al pomeriggio ancora tempo stabile con locali piogge solo sulla Toscana. Tra la serata e la notte ancora molte nuvole ma con tempo per lo più asciutto, deboli fenomeni sulle coste tirreniche. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Sud ed Isole
Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli piogge su Sicilia e Sardegna. Al pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi sulla Sardegna, più asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata peggiora anche su Campania e Calabria con precipitazioni sparse, nuvoloso ma asciutto altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.