MENU
22 Novembre 2024 10:13

Influencer: la festa è finita. La Guardia di Finanza colpisce e recupera 11 milioni occultati al Fisco

Gli accertamenti condotti su quattro influencer bolognesi, seguiti da 50 milioni di follower, e cinque content creator. Tra i nomi coinvolti anche quelli di Gianluca Vacchi e Luis Sal

La Guardia di Finanza di Bologna ha recuperato a tassazione 11 milioni di euro conducendo accertamenti, da fine 2022, su quattro influencer bolognesi, seguiti da 50 milioni di follower, e cinque digital creator, questi ultimi attivi su siti e piattaforme come OnlyFans e Escort Advisor. Sono stati ricostruiti i proventi ottenuti dalle pubblicazioni di post sui social e anche da collaborazione avviate con aziende. I controlli delle Fiamme Gialle, finalizzati all’accertamento fiscale senza rilevanza penale, hanno riguardato, tra i profili digitali degli influencer, anche quelli dell’ ex imprenditore Gianluca Vacchi famoso per i suoi video ballerini e Luis Sal nato a Bologna nel 1997, content creator (cofondatore del podcast ‘Muschio Selvaggio’ nonchè ex collega di Fedez) che su Instagram vanta oltre 2 milioni di follower a cui la contestazionee è intorno ai 2 milioni.

Secondo quanto si apprende, la Gdf bolognese ha chiesto a Vacchi, circa 7 milioni di euro, che sarebbero già stati versati. L’accertamento è sì partito nell’ambito delle verifiche sugli influencer, ma ha riguardato in realtà la sua attività imprenditoriale e non quella social. Le verifiche sugli influencer sono state fatte confrontando le tariffe pagate dalle aziende specializzate nel marketing sul web, che arrivano a pagare 80mila euro per un singolo post pubblicato su Youtube, Instagram o Tik Tok, con le dichiarazioni dei redditi degli influencer stessi.

Più difficile rintracciare gli altri, sconosciuti all’Erario e spesso coperti da nomi d’arte. Tra di loro due giovani influencer attive su Onlyfans, dove pubblicavano contenuti digitali per adulti. E cinque sex worker, dai 30 ai 60 anni, che sono stati quelli costretti a fare di necessità virtù durante il covid, trasferendo la loro attività anche sul web. A tre di loro la le Fiamme Gialle hanno segnalato all’Agenzia delle entrate un’addizionale alle imposte sul reddito a carico di chi produce, distribuisce, vende e rappresenta materiale per adulti anche in formato multimediale. L’importo è di circa 200mila euro ed è destinato agli interventi a favore del settore dello spettacolo.

Coinvolte anche le due influencer bolognesi Giulia Ottorini (21 anni) ed Eleonora Bertoli ( 27 anni) che nsieme contano circa 5 milioni di follower tra TikTok e Instagram. note entrambe per le rispettive attività ma che erano letteralmente ignote al fisco. La Guardia di Finanza ha scoperto che guadagnano attraverso le collaborazioni con aziende e producendo contenuti sulla piattaforma OnlyFans, da cui derivano i guadagni più importanti.

Collaborazione da parte degli influencer

L’operazione si è svolta attraverso l’approfondimento di due differenti contesti operativi. Il primo ha riguardato i quattro influencer seguiti da 50 milioni di follower in totale. Il secondo contesto ha invece riguardato 5 digital creator (tutti sconosciuti al fisco) molto attivi nella pubblicazione di prestazioni a pagamento sul web. Per tre di loro è stata segnalata all’Agenzia delle Entrate l’applicazione di una particolare addizionale alle imposte sul reddito introdotta dalla legge di bilancio 2006 a carico di chi produce, distribuisce, vende e rappresenta materiale per adulti anche in formato multimediale. L’importo di tale addizionale, per un totale di circa 200mila euro, è destinato agli interventi a favore del settore dello spettacolo, tra i più penalizzati dalla pandemia. Generalmente gli influencer si sono dimostrati ampiamente collaborativi, aderendo prontamente ai rilievi mossi e versando all’Erario gli importi dovuti; solo in qualche caso, si sono riservati di effettuare approfondimenti ulteriori, prima di proseguire la procedura avanti agli uffici finanziari.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito