MENU
29 Novembre 2024 19:33

Arriva il primo weekend soleggiato di maggio

La prossima settimana sarà invece all'insegna di una nuova perturbazione atlantica dopo quelle che hanno caratterizzato l'inizio del mese

Il primo weekend di maggio sarà soleggiato, dopo un inizio del mese traballante e perturbato. Si conferma la rimonta dell’alta pressione su tutta l’Italia, salvo piccole insidie marginali. Nelle prossime ore il tempo sarà soleggiato quasi ovunque, con temperature minime in aumento, venti deboli e cieli sereni. Il maestrale soffierà sul Basso Tirreno e sulla Puglia, il cielo sarà a tratti velato sul settore occidentale e parzialmente nuvoloso in montagna, dove non si escludono brevi e isolati rovesci di calore nel pomeriggio.

Oggi le temperature massime saliranno in modo sensibile anche di 8 C, ad eccezione del Nord-Ovest e della Puglia, dove saranno più stabili. Domani, domenica 5 maggio, il tempo sarà ancora buono seppur con qualche nuvola di passaggio in più al Nord: sono attese temperature in ulteriore aumento, sia nei valori minimi che massimi, venti in totale attenuazione e cieli azzurri specie al Centro-Sud.
Sulle Alpi, invece, sono possibili rovesci, specie nel pomeriggio sul settore occidentale. Qualche addensamento è atteso sulla Liguria. Le temperature saliranno fino a 30 C in Sardegna e fino a 25 C anche al Nord-Est.

L’inizio della nuova settimana sarà all’insegna, invece, di una nuova perturbazione atlantica dopo quelle giunte durante il periodo perturbato 1-3 maggio. Lunedì 6 è previsto un peggioramento su Alpi e Prealpi, verso Liguria e Pianura Padana dalla sera. Martedì 7 potrebbe arrivare grandine al Nord e su parte del Centro e da mercoledì anche al Sud: si formerà un ciclone, quindi il tempo resterà instabile per buona parte della settimana, via via sempre più verso le regioni meridionali con un miglioramento altrove.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nel fine settimana brusco calo delle temperature
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Torna il bel tempo nel fine settimana , ma in arrivo 'Goccia fredda'
Allarme a Taranto per un incendio nella zona portuale dello stabilimento ex Ilva.
Nuovo obiettivo per la cura dei tumori alla colecisti grazie all’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “Saverio De Bellis”
Cerca
Archivi
La premier Meloni in Puglia con Fitto, per garantire 6,5 miliardi di investimenti
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"

Cerca nel sito