Un’ansa depressionaria in transito sul centro Europa piloterà una sistema perturbato verso il nord Italia. Al mattino atteso tempo stabile su tutta l’Italia con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, salvo innocui addensamenti su Liguria, Valle d’Aosta, alta Toscana e Campania. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano parlano di um graduale peggioramento nel pomeriggio a partire da Alpi e Prealpi con acquazzoni e temporali in parziale estensione alle pianure occidentali del Piemonte. Tempo stabile con ampie schiarite sul resto del Paese.
Nel corso della sera, una goccia fredda in avvicinamento sul nord Italia determina un ulteriore peggioramento con piogge e temporali al Nordovest, Alpi e alto Veneto; nottetempo maltempo tra Lombardia, Emilia, Trentino-Alto Adige, Liguria e Veneto con rischio nubifragi. Temperature in diffuso calo sull’Italia con fine del caldo, fatta eccezione per i settori ionici dove si potranno superare ancora i +35 C. La giornata di domenica, invece, farà registrare l’arrivo della goccia fredda tra alto Tirreno e mar Ligure.
Attesa una giornata con molte nubi al nord e Toscana con piogge e temporali sparsi, più frequenti ed intensi su Lombardia, Emilia e basso Piemonte. Nubi sparse al centro, Sardegna, Campania e Molise con acquazzoni e temporali nel corso del pomeriggio su Appennino, Umbria e sull’Isola. Ampie schiarite al sud e Sicilia. Temperature in ulteriore calo con valori che si porteranno al di sotto delle medie del periodo al centro-nord e Sardegna.
Previsioni meteo per oggi
Al Nord
Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, nubi basse e foschie al Nord-Ovest. Al pomeriggio tempo in peggioramento con acquazzoni e temporali soprattutto al Nord-Ovest e lungo l’arco alpino, con locali sconfinamenti. In serata e nella notte maltempo in estensione su gran parte del Nord con fenomeni anche intensi, più asciutto sulla Romagna.
Al Centro
Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli prevalentemente sereni e qualche velatura in arrivo sulla Toscana.
Al Sud e nelle Isole
Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti bassi lungo il litorale tirrenico. Al pomeriggio nuvolosità in formazione sui rilievi di Basilicata e Calabria con possibili locali rovesci, ancora soleggiato altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e qualche velatura sulla Sardegna. Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta l’Italia.
Previsioni meteo per domani
Al Nord
Tempo instabile nel corso della giornata sulle regioni settentrionali con nuvolosità in transito associata a piogge e temporali sparsi, specie sui settori centro-orientali. In serata e nottata ancora residui fenomeni al Nord-Ovest, variabilità asciutta altrove.
Al Centro
Nuvolosità irregolare in transito nel corso della giornata sulle regioni centrali con possibilità di piogge o acquazzoni sparsi su Toscana e zone interne, più asciutto altrove. In serata tempo più stabile ma sempre con nuvolosità in transito.
Al Sud e nelle Isole
Nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio al Sud ma con tempo asciutto, isolate piogge al pomeriggio solo sul Molise. In serata e nottata ancora tempo stabile salvo piogge sparse sulla Sardegna. Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta l’Italia
| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |