MENU
21 Novembre 2024 21:23

Luna Rossa vola nel vento! American Magic ancora sconfitta: è 2-0 in semifinale

Adesso la serie è sul 2-0 per Luna Rossa e domani si torna di nuovo in acqua per il 3° e 4° round della semifinale della Louis Vuitton Cup.
di Silvia Signore

Il primo giorno di regata delle semifinali di Louis Vuitton Cup a Barcellona si chiude con un doppio successo per l’equipaggio italiano. La formula prevede due regate al giorno sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 settembre. Per andare in finale servono cinque vittorie. In caso di pareggio ci saranno altri due giorni di regate mercoledì 18 e giovedì 19 settembre. L’altra semifinale vede opposti gli svizzeri di Alinghi e i britannici di Ineos. La finale incomincerà il 26 settembre.

Luna Rossa si porta sul 2-0 con American Magic nella serie che si regata al meglio dei 9 match race, vince chi arriva prima a 5 punti. Tra Luna Rossa e American Magic la seconda regata ha un inizio fotocopia del primo. Gli americani “vincono” l’ingaggio di partenza e obbligano subito il team Prada a manovrare.  La serie è al meglio delle nove regate, quindi per andare in finale, contro Ineos Britannia o Alinghi, bisogna vincerne cinque.

La barca italiana conferma Spithill e Bruni al timone ed anche Tesei e Molineris come trimmer, mentre nei cyclor spazio a Kirwan con i riconfermati Voltolini, Rosetti e Gabbia nella prima bolina insegue e la prima poppa ma il distacco non supera mai i 10”. E’ la seconda bolina a fare la differenza con Luna Rossa che prende un salto di vento e riesce a farsi passare di poppa la barca americana arrivando alla boa del 3° lato con 20” di vantaggio. A quel punto inizia un lento recupero della barca a stelle e strisce, 14”, poi 13” alla boa, ma il team italiano resta in marcatura e chiude anche la seconda regata con un punto. 

Adesso la serie è sul 2-0 per Luna Rossa e domani si torna di nuovo in acqua per il 3° e 4° round della semifinale della Louis Vuitton Cup. Jimmy Spithill, timoniere del team Prada ha dichiarato: “Nella prima parte di regata abbiamo dovuto difenderci poi abbiamo interpretato bene i cambi di vento. Abbiamo imparato molto dalle ultime giornate e in manovra siamo andati meglio“.

Lo skipper e timoniere italiano Francesco Bruni del Team Luna Rossa 

“Abbiamo comunque ampi margini di miglioramento”

“La velocità è un buon segnale, ma abbiamo anche regatato bene e fatto delle cose giuste – il commento del timoniere Francesco Bruni -: li abbiamo portati a prendere delle decisioni difficili. Loro hanno commesso degli errori e noi ne abbiamo approfittato”.  Sulla velocità delle barche, Bruni sottolinea che “Luna Rossa non va sicuramente male e peggio degli americani, ma oggi era una giornata che si decideva sui salti di vento e l’intensità di vento. Sicuramente adesso non abbiamo più il vantaggio del doppio timoniere (lui e Spithill ndr), una novità che avevamo portato noi e ora non possiamo più essere esclusivi in quello. Ma credo che abbiamo comunque ampi margini di miglioramento”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il ritiro di Nadal, il tennista campione dei 22 titoli del Grande Slam
Sinner è leggenda! Batte Fritz in due set e conquista le Nitto Atp Finals
Mattarella: "Ho promulgato leggi che ritenevo sbagliate, ma era mio dovere farlo"
Lite violenta in casa fra Wanda Nara ed Icardi ormai ai ferri corti: la denuncia contro il calciatore
Supermulta da quasi 800 milioni di euro dell' Ue a Meta per violazione leggi antitrust
Nuovo obiettivo per la cura dei tumori alla colecisti grazie all’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “Saverio De Bellis”
Cerca
Archivi
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
Il ritiro di Nadal, il tennista campione dei 22 titoli del Grande Slam

Cerca nel sito