MENU
29 Novembre 2024 16:47

Migliora nel weekend ma una nuova perturbazione è in arrivo

Primi effetti già sul finire della settimana con nuvolosità in aumento e piogge in arrivo sui settori occidentali della Penisola

Migliora il tempo nel fine settimana ma è in arrivo una nuova perturbazione. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, nei prossimi giorni ci sarà un miglioramento delle condizioni meteo per l’Italia, anche se solo temporaneamente. La chiusura del corridoio instabile ed il rinforzo dell’anticiclone porteranno sul Mediterraneo centrale una maggiore stabilità alle porte del weekend con maggiori schiarite. Anche le temperature risulteranno più gradevoli riportandosi in linea con le medie del periodo.

Attenzione però perché una vasta saccatura depressionaria si muoverà sull’Europa occidentale e causerà un nuovo peggioramento entro la prossima settimana. Primi effetti già sul finire del weekend con nuvolosità in aumento e piogge in arrivo sui settori occidentali della Penisola. Gli ultimi aggiornamenti confermano quindi un passaggio perturbato nella prima parte della prossima settimana mentre a seguire potremmo avere una fase più mite.

Ecco le previsioni per sabato:

– Al Nord: Al mattino locali piogge sulle Alpi occidentali, nuvolosità alternata a schiarite altrove. Al pomeriggio cieli in prevalenza velati, instabilità in aumento su Alpi e Appennini. In serata e nella notte tempo del tutto stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

– Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali fenomeni attesi in Appennino, tempo invariato altrove. In serata e nella notte tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

– Al Sud e Sulle Isole: Al mattino tempo del tutto stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio l’instabilità porta temporali lungo l’Appennino, soleggiato altrove. In serata tempo in generale miglioramento con nuvolosità e schiarite su tutti i settori. Temperature minime in lieve calo al nord e all’estremo sud, stabili o in rialzo altrove. Massime stazionarie o in aumento su tutta la penisola.

E quelle per domenica:

– Al Nord: Tempo stabile nel corso della giornata sulle regioni settentrionali ma con nuvolosità in transito al Nord-Ovest e maggiori spazi di sereno al Nord-Est. In serata e nottata peggiora sui settori occidentali con piogge in arrivo a partire da Liguria e Piemonte.

– Al Centro: Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni del Centro con cieli poco o irregolarmente nuvolosi per addensamenti in transito. Tra la sera e la notte precipitazioni in arrivo sui settori tirrenici, più asciutto altrove.

– Al Sud e Sulle Isole: Tempo per lo più asciutto nel corso della giornata sulle regioni del Sud con nuvolosità irregolare e schiarite, addensamenti più compatti sulla Sardegna con piogge e acquazzoni sparsi. Poche variazioni in serata e nottata con fenomeni sulla Sardegna e più asciutto altrove. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo su tutta la Penisola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito