Luna Rossa riesce a rimediare all’errore della quinta regata con cui era cominciata la giornata odierna e vince nettamente contro Ineos Britannia la sesta regata della Louis Vuitton Cup, la finale sfidanti di America’s Cup. La situazione dopo sei regate è di perfetto equilibrio: Luna Rossa-Ineos Britannia 3-3, in una serie al meglio delle 13 sfide.
Dopo una partenza praticamente pari, Luna Rossa ha fatto un buon primo lato (degli otto totali dei match race odierni) ed è passata avanti alla prima boa con 4″ di vantaggio. Il distacco è poi aumentato nel secondo e nel terzo lato della sfida. Così Luna Rossa, con al timone il duo composto dal siciliano Francesco Bruni e dall’australiano Jimmy Spithill, ha potuto controllare e marcare per il resto della regata lo scafo inglese, con team principal Ben Ainslie, arrivando a tagliare per prima il traguardo finale con 17 secondi di vantaggio su Ineos Britannia.
La finale di Vuitton Cup proseguirà domani: in programma altri due match race, il settimo e l’ottavo della serie. Poi le due barche dovrebbero tornare in mare mercoledì per altre due regate. A ruota, dopo un giorno di riposo, la eventuale sfida decisiva andrebbe in scena venerdì (previsti l’undicesimo e il dodicesimo atto) o addirittura sabato (data dell’eventuale tredicesimo confronto). Si gareggia al meglio delle 13 sfide, chi vince duellerà nell’America’s Cup con il defender, Emirates Team New Zealand, .