MENU
29 Novembre 2024 16:38

Una pesante ondata di maltempo investe l’Italia

Da domani torna il sereno e non si esclude una breve ottobrata con temperature in rialzo di diversi gradi al di sopra delle medie nei primi giorni della prossima settimana

Una nuova perturbazione sta portando una pesante ondata di maltempo sulle regioni del Nord Italia con piogge, temporali e nubifragi. È un autunno decisamente dinamico, caratterizzato da fasi alterne e temperature che variano in continuazione. Nella giornata di oggi è atteso qualche fenomeno sparso anche sulle regioni centrali mentre al Sud il tempo si manterrà più asciutto. Da domani deciso miglioramento con spazi di sereno sempre più ampi grazie a un promontorio anticiclonico in rimonta entro il secondo weekend del mese.

All’inizio della prossima settimana, non si esclude una breve ottobrata per l’Italia con temperature in rialzo di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano la seconda decade di ottobre sarà nel complesso più stabile.

Le previsioni per oggi

Al Nord

Al mattino nuvolosità irregolare con acquazzoni e temporali sparsi, più intensi su Lombardia, Trentino-Alto Adige e Triveneto. Al pomeriggio fenomeni insistenti sulle regioni di nord-est, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge sulle coste del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia, ampi spazi di sereno altrove.

Al Centro

Cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino con isolati piovaschi sulla Toscana. Al pomeriggio ancora instabilità tra Toscana e Umbria, poco nuvoloso altrove. In serata tempo in deciso miglioramento con assenza prevalente di nuvolosità.

Al Sud e Sulle Isole

Al mattino nuvolosità alternata a schiarite; cieli irregolarmente coperti sulla Sardegna con isolati piovaschi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità irregolare in transito. In serata tempo ancora asciutto con velature in transito ovunque. Temperature minime in aumento al centro-nord e sulle Isole, in lieve calo altrove. Massime in rialzo su tutta la penisola.

Le previsioni per domani

Al Nord

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, ma anche nebbie o foschie in Pianura Padana. Al pomeriggio locali fenomeni in Appennino e sulle Alpi centro-orientali con neve oltre i 2000 metri, soleggiato altrove. In serata residui fenomeni sulle Alpi orientali, asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi sul resto del Nord.

Al Centro

Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti tra Toscana e Umbria. Al pomeriggio cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e Sulle Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio poche variazioni con cieli per lo più soleggiati su tutti i settori. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in generale diminuzione su tutta la Penisola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito