MENU
22 Novembre 2024 08:55

America’s Cup, Ineos Britannia recupera su New Zealand che resta avanti 4-2

La barca del team britannico vince la quinta e la sesta regata. Ineos vince entrambe le regate di oggi 16 ottobre all'America's Cup e accorcia le distanze nella sfida con New Zealand, che ora conduce 4-2 nella finale al meglio dei 13 match race.

Ineos Britannia approfittando del giorno di pausa, studia al meglio gli avversari e nella quarta giornata della finale di Coppa America vince entrambe le regate, la quinta e la sesta, riaprendo la serie: adesso New Zealand guida 4-2 (vince chi arriva prima a 7 punti).  La 5a regata si è decisa nelle manovre di pre-partenza, quando New Zealand scende dal foil, probabilmente per un problema alla randa, Britannia parte regolarmente e prende un margine di vantaggio enorme, alla prima boa è di oltre 2 minuti. Alla fine Ineos arriverà al traguardo con 1’18” di vantaggio.  Più facile il primo round di giornata con i kiwi che cadono dai foil in partenza e aprono un’autostrada al successo britannico. È il prologo a una giornata positivissima per Ben Ainslie e Dylan Fletcher

Nella sesta regata gli inglesi bruciano i rivali in partenza e restano sempre avanti con un margine di vantaggio minimo che riescono a conservare fino al traguardo, dove si presentano con 7″ di vantaggio. Anche nel secondo match race, con più vento e la costante minaccia della pioggia, i due timonieri inglesi hanno messo in atto una tattica in pre partenza molto aggressiva, al via riescono a mettere la propria poppa davanti a quella di New Zealand e, sfruttando prima il gioco della marcatura e poi un problema in virata dei Defender, difende e capitalizza il vantaggio che vale il 4-2.

Domani giornata di riposo, si torna in acqua venerdì con la settima e l’ottava regata per altri due match race ma si ha la sensazione che Ineos Britannia abbia trovato le contromisure per rendere equilibrata la serie di finale e provare a riportare la brocca d’argento nel Regno Unito. Una giornata di pausa che servirà anche ai neozelandesi per sistemare quanto che non ha funzionato oggi, soprattutto la gestione con l’onda, mai incontrato da New Zealand nei primi tre giorni di finale. Compagno di viaggio che invece Ineos ha imparato a sopportare durante la fase finale di Louis Vuitton. Dopo il 4-0 iniziale la finale si è ora riaperta. Sir Ben Ainslie lavora ad una nuova impresa come quella del 2013 quando nella finale proprio contro i kiwi, da tattico di Oracle, riuscì in una rimonta che sembrava impossibile da 1-8 a 9-8 .

Questo il programma completo delle regate tra New Zealand e Ineos Britannia:

Venerdì 18 ottobre: 7ª regata e 8ª regata dalle 14.10
Sabato 19 ottobre: 9ª regata e (eventuale) 10ª regata dalle 14.10
Domenica 20 ottobre: (eventuale) 11ª regata (eventuale) 12ª regata dalle 14.10
Lunedì 21 ottobre: (eventuale) 13ª regata

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
Il ritiro di Nadal, il tennista campione dei 22 titoli del Grande Slam
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito