MENU
18 Novembre 2024 07:20

Qualità della vita, Taranto ultima per la sicurezza

La ricerca che indaga su come si vive nelle province d'Italia, è stata condotta dal quotidiano economico ItaliaOggi e Ital communications in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma

Fra le 107 province italiane esaminate, quella di Taranto è ultima in Italia per la dimensione sicurezza sociale ma non solo, emerge il tasso di inattività dei giovani tra i 25 e i 34 anni, indicatore che ha sostituito il dato sui Neet, ovvero la percentuale di persone tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, né studiano, né svolgono alcun programma di formazione.

È quanto si legge nella ricerca condotta da ItaliaOggi e Ital communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, che indaga su come si vive nelle province d’Italia, tenendo conto di 92 indicatori, suddivisi in 9 macro-categorie: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, salute, sicurezza sociale e turismo e cultura. 

Il report analizza per la 26esima volta i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo che caratterizzano i centri urbani di grandi dimensioni. Bari è 71esima per qualità della vita e la sua provincia è 74esima per l’indice affari e lavoro, che comprende otto indicatori che riportano informazioni sul mercato del lavoro, sulla natalità e mortalità aziendale, sull’importo dei protesti per abitante e sulla incidenza di startup e piccole e medie imprese innovative. Il capoluogo regionale risulta al 32 posto per i servizi sanitari e al 52° posto per la categoria reati e sicurezza.

Nel report Bari si è classificata 86esima nella sezione ambiente, che si articola in due sottodimensioni: una negativamente associata alla qualità della vita, che comprende indicatori di impatto ambientale, e l’altra in cui figurano anche variabili il cui andamento può essere messo in relazione con le azioni degli amministratori locali. La popolazione barese è al 73esimo posto per la categoria ricchezza e reddito ed all’analogo posto in classifica sia per istruzione che per formazione.

Quest’ultima sezione consente una valutazione sulla dotazione di capitale umano e comprende sei indicatori che sono tasso di partecipazione alla scuola dell’infanzia, percentuale di persone di età compresa tra 25 e 64 anni in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore, percentuale di persone di età compresa tra 25 e 39 anni in possesso di laurea o altri titoli, percentuale di persone di età compresa tra 25 e 64 anni coinvolte in attività di formazione permanente e la percentuale di studenti in possesso di adeguate competenze numeriche e alfabetiche.

Bari, pur classificandosi 71ma è la prima tra le province pugliesi, ed è tra quelle a livello nazionale che hanno guadagnato più posizioni – ben 11 – rispetto al precedente studio 2023. Più ravvicinate le distanze tra Lecce (79°, +5) e la Bat (86°, -1), mentre Brindisi, Foggia e Taranto si collocano in fondo, rispettivamente al 91esimo (-1), 93esimo (+3) e al 99esimo posto (+2) su 107 capoluoghi analizzati. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sinner è leggenda! Batte Fritz in due set e conquista le Nitto Atp Finals
Torna il bel tempo nel fine settimana , ma in arrivo 'Goccia fredda'
Seggi aperti in Umbria ed Emilia Romagna: 4,6 milioni di elettori chiamati al voto
Allarme a Taranto per un incendio nella zona portuale dello stabilimento ex Ilva.
Supermulta da quasi 800 milioni di euro dell' Ue a Meta per violazione leggi antitrust
Inchiesta sui fondi per il Giubileo, indagati 5 funzionari
Cerca
Archivi
Sinner è leggenda! Batte Fritz in due set e conquista le Nitto Atp Finals
Qualità della vita, Taranto ultima per la sicurezza
Torna il bel tempo nel fine settimana , ma in arrivo 'Goccia fredda'
Seggi aperti in Umbria ed Emilia Romagna: 4,6 milioni di elettori chiamati al voto
Allarme a Taranto per un incendio nella zona portuale dello stabilimento ex Ilva.

Cerca nel sito