Un uomo francese Kelvin Stephane Crochon ha aggredito i poliziotti con un martello, nel Biellese, lungo la bretella autostradale di Santhià, colpendoli ripetutamente. Per difendersi, i due agenti hanno dovuto aprire il fuoco, colpendo l’aggressore. Una persona è rimasta ferita nella sparatoria . A sparare sono stati due agenti della Polstrada impegnati in un normale controllo nel piazzale dell’area di servizio di Viverone sud, nel territorio comunale di Settimo Rottaro. La bretella autostradale che dà Santhià si riconnette con la Torino-Aosta è stata chiusa dallo svincolo di Albiano in direzione di Vercelli.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’aggressore, Kelvin Stephane Crochon, 26enne di nazionalità francese, era a bordo di una Bmw scura che aveva rubato poco prima a un capocantiere al lavoro nelle vicinanze, nei pressi dello svincolo di Albiano. Con la vettura, il ladro ha sfondato la recinzione e si è immesso in autostrada, rimanendo coinvolto però in un incidente. Proprio a seguito dell’incidente è intervenuta la pattuglia della Stradale in servizio sul tratto, che ha accompagnato il francese verso l’area di servizio di Viverone sud. Alla richiesta di esibire i documenti, l’uomo ha attaccato gli agenti con un martello, colpendoli ripetutamente al capo e i poliziotti, a loro volta, hanno risposto esplodendo alcuni colpi di pistola. Uno dei proiettili lo ha colpito.
A soccorrere il francese e l’agente ferito è stato un elicottero del 118 partito da Torino. Il francese è in condizioni critiche al Cto di Torino con una ferita all’addome. Preoccupanti anche le condizioni di uno dei due poliziotti colpito alla nuca da una delle martellate. Il secondo poliziotto è meno grave: anche lui è stato ferito da una martellata e raggiunto anche da un colpo di rimbalzo.
L’agente della Polstrada, ricoverato al Cto di Torino, ha riportato un lieve trauma cranico e una ferita sulla testa che dovrà essere suturata nelle prossime ore. La prognosi per lui è di circa 15 giorni.
Sara’ invece operato domani l’aggressore francese, per il quale è stata confermata una prognosi di 30 giorni. L’intervento operatorio servirà ad estrargli il proiettile dalla gamba.
La solidarietà di Palazzo Chigi
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha chiamato il capo della Polizia, Vittorio Pisani, per sincerarsi delle condizioni dei due agenti della polizia stradale. “Desidero esprimere – ha dichiarato Piantedosi, che segue con la massima attenzione la vicenda – la mia piena solidarietà ai poliziotti coinvolti e alle loro famiglie. A tutti gli uomini e le donne in divisa che, con dedizione e coraggio, garantiscono ogni giorno la sicurezza dei cittadini, va il mio più sentito ringraziamento. Ogni episodio di violenza contro le forze dell’ordine è inaccettabile e sarà perseguito con fermezza”.