MENU
22 Marzo 2025 15:30

Cio, alla guida per la prima volta una donna: Kirsty Coventry succederà a Thomas Bach

L'ex nuotatrice dello Zimbabwe è la prima donna ad essere eletta a capo del Comitato Olimpico Internazionale

Il Cio ha la sua prima presidente. Kirsty Coventry, 41 anni è la prima donna a essere eletta a capo del Comitato Olimpico Internazionale, riunitosi a Costa Navarino in Grecia, e succederà a Thomas Bach, che lascerà la guida dell’organizzazione dopo 12 anni. Coventry, 41 anni ed ex nuotatrice dello Zimbabwe, da anni ha intrapreso una carriera politica ed entrerà in carica ufficialmente il prossimo 25 giugno con un mandato di otto anni.

Il conclave dei membri del Cio ha eletto Coventry, unica candidata donna tra i sette candidati, alla prima votazione. Coventry è stata preferita agli altri candidati, Principe Feisal Al Hussein di Giordania, David Lappartient, Johan Eliasch, Juan Antonio Samaranch jr., Sebastian Coe e Morinari Watanabe. Si tratta di una svolta storica per il Movimento Olimpico. Lei nei suoi interventi prima dell’odierna Sessione a Navarino in Grecia, ha detto di puntare sull’emancipazione degli atleti, sulla diversità, sull’uguaglianza di genere, e di sostenere la reintegrazione degli atleti bielorussi e russi alle Olimpiadi..

Nel passaggio di consegne Bach si dimetterà anche da membro del Cio e rimarrà in carica come Presidente onorario. Uno dei suoi primi compiti sarà quello di supervisionare gli ultimi preparativi per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina, a meno di un anno dall’inizio dei Giochi. Coventry succederà a Thomas Bach il cui mandato di 12 anni terminerà ufficialmente lunedì 23 giugno 2025 e resterà in carica per 8 anni.

Il presidente del Coni e membro del CIO Giovanni Malagò e Kirsty Coventry neoeletta presidente del CIO

Chi è Kirsty Coventry

Kirsty Coventry, nativa di Harare, oltre a essere membro del Cio, è anche Ministro dello Sport, dell’Arte e della Ricreazione dello Zimbabwe, dove entrò in carica nel 2018. Dal 2017 fino allo scorso anno aveva ricoperto la carica di vicepresidente della International Surfing Federation, mentre era entrata nel Cio, eletta come membro della Commissione Atleti nel 2013 e nel 2021 ne era diventata membro individuale. Successivamente la Coventry è diventata, nel 2018, presidente della Commissione Atleti, entrando così nel Consiglio Esecutivo del Cio. Ha rappresentato inoltre il Cio presso l’Agenzia mondiale antidoping ed è stata membro della WADA,

Da atleta ha rappresentato lo Zimbabwe in cinque Olimpiadi, debuttando a Sydney 2000 e chiudendo a Rio 2016. In totale ha conquistato sette medaglie, di cui due ori (uno nei 200 dorso ad Atene 2004 e l’altro a Pechino 2008), quattro argenti e un bronzo. In carriera ha vinto anche tre ori ai Campionati del mondo di vasca lunga e quattro in quelli di vasca corta. Ai Giochi Africani ha collezionato ben 14 ori e un trionfo è arrivato anche nei Giochi del Commonwealth.

Le sue parole

“La giovane ragazza che iniziò a praticare nuoto in Zimbabwe qualche anno fa non avrebbe nemmeno sognato un momento come questo. Sono particolarmente orgogliosa di essere la prima donna presidente del Cio e anche la prima che viene dall’Africa“, ha detto poco dopo la sua elezione Kirsty Coventry, “spero che questa mia elezione possa ispirare molte persone. Oggi sono stati infranti soffitti di cristallo, sono pienamente consapevole delle mie responsabilità come modello. Sono state queste le prime parole di Kirsty Coventry, decimo presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), prima donna in 130 anni di storia e prima africana.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

F1 Gp di Cina. Hamilton vince la Sprint, primo successo con la Ferrari
Antitrust. Presunto abuso di posizione dominante. Avviata istruttoria su Ferrovie dello Stato e Rfi
Meteo: il maltempo non molla l'Italia, pioggia e temporali
Arrestata Lucia Simeone, assistente dell'europarlamentare Martusciello
Chi sono gli azeri della Baku Steel Company che vogliono l'ex Ilva
Appalti "truccati" nel carcere di Taranto: la Procura avanza nove richieste di rinvio a giudizio
Cerca
Archivi
F1 Gp di Cina. Hamilton vince la Sprint, primo successo con la Ferrari
Antitrust. Presunto abuso di posizione dominante. Avviata istruttoria su Ferrovie dello Stato e Rfi
Cio, alla guida per la prima volta una donna: Kirsty Coventry succederà a Thomas Bach
Meteo: il maltempo non molla l'Italia, pioggia e temporali
Arrestata Lucia Simeone, assistente dell'europarlamentare Martusciello

Cerca nel sito