di Valentina Taranto
Momenti di grande paura in piena tensione per un allarme “bomba” che ha fatto temere il peggio questa notte nel pieno centro di Taranto, nell’ultimo parte di Via Minniti che fa angolo con Via Principe Amedeo, dove sono intervenuti gli agenti delle Volanti in seguito ad una segnalazione anonima giunta dopo la mezzanotte al 113 della Questura di Taranto che hanno scoperto la veridicità della segnalazione, in quanto all’interno in uno stabile per ciascuna porta d’ingresso dei singoli appartamenti, erano stati collocati numerosi ordigni, uno per abitazione.
All’interno di un palazzo di due piani, che secondo quanto riferito, è abitato esclusivamente da venditori ambulanti extracomunitari , e quindi al momento gli investigatori ritengono che il pericoloso episodio sia riconducibile ad un probabile gesto di intimidazione per delle “guerre” di rivalità tra gli stessi ambulanti ambulanti.
La Polizia di Stato ha fatto quindi arrivare sul posto gli artificieri ed i Vigili del Fuoco, e si sono stati attimi di grande tensione. Lo stabile è stato fatto evacuare e le strade adiacenti sono state chiuse al traffico. Dopo la rimozione e disinnescamento degli esplosivi di fabbricazione rudimentale è stato accertato dagli arteficieri che non sarebbero mai potuti esplodere perché privi di esplosivo, e quindi dopo aver avuto la certezza di aver messo in sicurezza lo stabile i residenti sono potuti rientrare nelle proprie abitazioni. La Polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori dell’intimidazione.