Venerdi 3 ottobre si rinnova a Taranto l’edizione annuale del “Taranto Finanza Forum” il consueto appuntamento – evento di economia e finanza promosso dalla BCC San Marzano di San Giuseppe in collaborazione con GAL Colline Joniche e Directa, che avrà come tema principale l’educazione agli investimenti finanziari e imprenditoriali. Il programma della giornata convegnistica sarà imperniato su consigli e strategie per poter sviluppare imprese, fare business e investimenti con sempre maggiore cognizione di causa.
Nell’agenda dei lavori in programma ampio spazio dedicato come di consueto alla sfera di influenza della cosiddetta Green Economy: la frontiera dello sviluppo eco-sostenibile di cui il GAL Colline Joniche (11 comuni della provincia di Taranto) si è fatto da tempo interprete con numerosi progetti. «La ruralità e il suo potenziale turistico, agroalimentare e legato al mondo dell’artigianato sono un motore che proponiamo con ciò che abbiamo sintetizzato attraverso i percorsi della Green Road – dice Antonio Prota Presidente del GAL –. Un circuito di buone esperienze, storie di sviluppo possibile e uomini che sono riusciti ad andare oltre immaginando uno sviluppo differente per questa provincia. Asse di produttività e mercato che proporremo nel corso della giornata formativa rivolta prevalentemente ai beneficiari del GAL Colline Joniche e che nell’ambito del TFF volgerà la sua attenzione sull’appuntamento all’Expo 2015, tra green road, finanza e opportunità per il territorio».
L’Edizione 2014 del TFF celebra il T-DAY, cioè il Trading Day, un appuntamento formativo esclusivo aperto ai trader più esperti che vogliono conoscere da vicino nuove tecniche e piattaforme operative, ma anche ai neofiti del trading.
Contemporaneamente verrò dedicato un focus anche a tutti coloro che vogliono gestire in maniera diversificata il proprio portafoglio di investimenti , in linea con le opportunità offerte dai mercati. Sul lato economia reale, la giornata formativa si concentrerà la strada dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e della filiera dell’agroalimentare come via obbligata per lo sviluppo.
Durante il Taranto Finanza Forum verranno presentati agli imprenditori diverse (e le più qualificate) opportunità estere, senza trascurare l’ Expo 2015 evento che avrà il proprio epicentro a Milano, ma con riflessi sul resto d’Italia. In questo scenario saranno valutate le potenziali ricadute per le imprese pugliesi. «Il trading – afferma l’Ing. Mario Fabbri – Amministratore Delegato di Directa – negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più visibile anche a livello di comunicazione. Il nostro impegno è incentrato nel far comprendere che non si può “tradare” come se si giocasse una schedina. Anche per questo siamo felici che il Taranto Finanza Forum abbia posto l’accento in maniera importante sulla corretta educazione finanziaria».
«Ritengo che oggi, più che in passato, il ruolo della Banca locale vada oltre la semplice operatività economica – dice Francesco Cavallo il Presidente della BCC San Marzano di San Giuseppe, –. Per questo motivo siamo costantemente al fianco delle aziende sostenendole anche nella valutazione dei progetti imprenditoriali. Il Taranto Finanza Forum quest’anno vuole offrire un percorso pratico verso l’affermazione della filiera del nostro territorio non solo in ambito nazionale, ma anche e soprattutto estero».