MENU
24 Agosto 2024 21:19
24 Agosto 2024 21:19

Primo incontro con il partenariato del Comitato Promotore Puglia365

Al lavoro per il Piano strategico del  Turismo della Puglia. Loredana Capone: "Il Piano è una grande opportunità' per lavorare insieme pubblico e privati allo sviluppo dell’industria turistica pugliese "

Al lavoro verso il Piano Strategico del Turismo in Puglia  che, a partire dal primo incontro del 22 marzo,  “Puglia365. Piano strategico del turismo 2016 – 2025” di presentazione del progetto al nuovo centro Congressi in Fiera del Levante, si snoderà con diciotto incontri  in giro per la Puglia su  sei temi di discussione. Si è svolta nei giorni scorsi una prima riunione  con l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il capo del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno e il Commissario Straordinario di Pugliapromozione, Paolo Verri,  con il  partenariato che compone il Comitato Promotore  del Piano: presenti i rappresentanti delle categorie del turismo, ma anche di agricoltura e artigianato, delle Università’  pugliesi, dei sindacati, dell’associazionismo dello sport e dell’ambiente  e  di Bari, città’ metropolitana.

Schermata 2016-03-19 alle 12.05.58Il  Piano rappresenta una grande opportunità’ per la Puglia –  ha detto in apertura l’Assessore Capone  – per  potenziare le azioni di promozione che hanno portato  all’ affermazione del brand, realizzare le azioni  innovative fondamentali sul piano del prodotto e della destagionalizzazione  e creare un nuovo rapporto pubblico privati per creare finalmente un sistema dell’industria  turistica  e culturale della Puglia   Ci aspetta un grande lavoro che ci vedrà’ impegnati con i territori fino a luglio quando consegneremo a Franceschini il Piano, unica regione a dare un contributo completo e condiviso, al di là di singoli suggerimenti spot  delle altre regioni.”

Per  Aldo Patruno la sfida interessante è proprio lo sguardo lungo del piano fino al 2025; i tavoli saranno utili anche a testare i nuovi  bandi in corso e la riprogrammazione in corso PO- FERS.  Al piano del turismo seguirà’ a ruota quello dei beni culturali.  Paolo Verri ha snocciolato tempi e metodi del percorso che porterà alla definizione  del Piano fino a luglio. “Il Comitato sarà uno strumento per validare le proposte dei tavoli di discussione sul Piano e per decidere insieme obiettivi, azioni e responsabilità  in modo da non produrre un puzzle di proposte non coerenti, ma selezionare le priorità e le azioni concrete da portare avanti con tempi e finanziamenti certi  e da monitorare costantemente”.

Dopo un giro di tavolo, le adesioni al percorso sono arrivate puntuali da parte di tutti i rappresentanti presenti alla riunione. La firma del protocollo di creazione  del Comitato è stata fissata per martedì 22  marzo, durante il convegno “Puglia365. Piano strategico del turismo 2016 – 2025”.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
La convention dem a Chicago"infiammata" da Michelle e Barack Obama ed i Clinton
Massimo Cacciari mette a tacere la stampa "sinistrorsa" de La7
Sicurezza Nazionale. Al DIS Giuseppe Del Deo nominato vicedirettore. Vittorio Rizzi vicedirettore Aisi
Bari, nuova giunta comunale: i nomi e le deleghe degli assessori
M5S tra le difficoltà alle urne e il "fantasma" di Beppe Grillo
Cerca
Archivi
Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Il governatore di Bankitalia Panetta: "Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione"
Il ritorno dell'alta pressione
La convention dem a Chicago"infiammata" da Michelle e Barack Obama ed i Clinton

Cerca nel sito