MENU
10 Aprile 2025 20:45

I sequestri “allegri” della Finanza a Milano. Il Tribunale riesame boccia sequestro Finmeccanica: “Illegittimo, reato troppo generico”

Al centro dell'inchiesta l'operazione che ha portato alla cessione, da parte di Finmeccanica, del 40% di Ansaldo Sts a Hitachi. I finanzieri avevano "clonato" il cellulare e tre computer dell'ad Moretti. Per il tribunale del Riesame: "Provvedimento di iniziativa della polizia giudiziaria, doveva essere convalidato".

Schermata 2016-04-13 alle 21.10.17Tutto nasce con le perquisizioni del 16 marzo scorso effettuate presso le sedi di Ansaldo Sts a Genova, Finmeccanica a Roma ed Hitachi a Napoli,  su disposizione del pm di Milano Adriano Scudieri, magistrato del pool reati economici coordinato dal procuratore aggiunto Francesco Greco. La procura milanese ha impiegato i finanzieri del Nucleo di polizia valutaria per raccogliere la documentazione nell’ambito dell’inchiesta, che al momento risulta ancora a carico di ignoti, avente oggetto principale la cessione da parte di Finmeccanica, del 40% di Ansaldo Sts all’  Hitachi.

L’ inchiesta venne attivata anche alla luce della decisione di Consob che ha sostenuto una possibile “collusione” tra il venditore (Finmeccanica) e l’ acquirente (Hitachi) nella valutazione e determinazione del prezzo di cessione.

Gli informatici delle fiamme gialle durante la perquisizione avevano “clonato”, cioè copiato i dati del telefono cellulare e dei tre computer utilizzati dall’amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, che dato il ruolo ricoperto contengono dati delicatissimi e riservati relativi ai rapporti intrattenuti con il mondo politico economico e finanziario italiano e internazionale. Furono “clonati” persino gli smartphone e computer dei più alti dirigenti, Gian Piero Cutillo Chief Financial Officer, Federico Fabretti, direttore delle relazioni esterne, Raffaella Luglini, investor relations, Andrea Parrella, capo del settore Legale e Giovanni Soccodato, vicepresidente esecutivo .

Gli avvocati Riccardo Olivo e Anna D’Alessandro difensori si Finmeccanica si sono quindi rivolti al Tribunale del Riesame seguendo una strategia molto “sottile”. Il loro teorema difensivo è che il sequestro dei finanzieri (in qualità di polizia giudiziaria) avrebbe dovuto essere convalidato entro le 48 ore dal pubblico ministero e considerato che tutto ciò non è avvenuto, avrebbero dovuto fare istanza di restituzione dei beni allo stesso pubblico ministero (che chiaramente l’avrebbe respinta), e quindi presentare poi opposizione al Gip.

CdG sede finmeccanica

Per evitare questo percorso dai tempi lunghi, intelligentemente i legali di Finmeccanica hanno preferito  rivolgersi subito al Tribunale del Riesame, competente per i provvedimenti del pm, ma non della polizia giudiziaria. Il Tribunale ha sostenuto l’illegittimità del sequestro in quanto effettuato dalla polizia giudiziaria e conseguentemente, ha ritenuto “inammissibile” il ricorso dei legali. Sembra incredibile, ma in realtà così decidendo ha dato ragione alla linea difensiva di Finmeccanica.

CdG tribunale-milano

Il Tribunale del Riesame di Milano ha quindi dichiarato illegittimo il sequestro disposto dalla Procura di Milano di documenti cartacei e informativi nell’ambito dell’indagine per “aggiotaggio” (manipolazione del mercato) e ostacolo all’attività di vigilanza sull’offerta lanciata da Hitachi sulla partecipata di Finmeccanica Ansaldo Sts.  Adesso con in mano il provvedimento del Tribunale che attesta l’illegittimità del sequestro, i legali di Finmeccanica potranno chiedere ed ottenere al pubblico ministero la restituzione dei beni cartacei e informatici sequestrati. Non ci meraviglieremmo però se il pm dovesse disporre con il dissequestro, un nuovo contestuale sequestro bis,  sanando le precedenti anomalie procedurali.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Campania, stop al terzo mandato. Per la Consulta La legge è incostituzionale
Editoria. La rivincita dei Ladisa sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Sgominata con 22 arresti una rete criminale responsabile di 103 truffe agli anziani in tutta Italia
Tribunale dei Ministri archivia le accuse a Sangiuliano, L'ex ministro: "Sono stati mesi di tormento"
I magistrati che negano la sovranità popolare
Meteo Italia, le previsioni: oggi e domani temperature sotto la media poi si cambia
Cerca
Archivi
Campania, stop al terzo mandato. Per la Consulta La legge è incostituzionale
Un successo inaspettato: Matteo Berrettini vince contro Zverev
Editoria. La rivincita dei Ladisa sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Sgominata con 22 arresti una rete criminale responsabile di 103 truffe agli anziani in tutta Italia
Tribunale dei Ministri archivia le accuse a Sangiuliano, L'ex ministro: "Sono stati mesi di tormento"

Cerca nel sito