Anteprima a inviti e ad alto tasso di mondanità domenica al Teatro dell’Opera, una vera e propria parata di “stars” nella capitale per la prima de “La Traviata” di Giuseppe Verdi al Teatro dell’opera che ha segnato l’esordio alla regia lirica di Sofia Coppola la quale ha sfilato sul red carpet tutta vestita di nero accompagnata dai genitori , Francis Ford Coppola e la moglie Eleanor, e l’eterno stilista Valentino, che ha disegnato insieme a Maria Grazia Chiuri con Pier Paolo Piccioli, attuali direttori creativi della “maison” i costumi della rappresentazione teatrale, insieme alla sartoria del Teatro, guidata da Anna Biagiotti.
Sofia Coppola, ha confessato di essersi quasi “spaventata” quando è stata contattata dalla produzione, perché per lei, nata nel cinema, la regia d’opera e peraltro “all’italiana” era un debutto assoluto. Anche se poi, come lei stessa ha ricordato, fra i suoi avi c’è anche chi ha diretto una Traviata.
In tanti hanno voluto essere presenti alla “prima” del debutto della nuova versione della lirica verdiana. Ad aver attratto la curiosità del pubblico è stato certamente il binomio fra una delle opere più amate di sempre e la moda, rappresentata dal passato e dal presente di una maison che è nata e continua a vivere a Roma e che oggi è una delle più floride del lusso “made in Italy” ma di proprietà araba. Dalla coppia di vip americani Kayne West-Kim Kardashian giunta sul red carpet in abito bianco con uno spacco più che generoso, alle attrici Monica Bellucci con una scollatura che non è passata inosservata e Keira Knightley in abito di velluto rosso e l’attore americano Luke Evans.
Un investimento complessivo di circa 1,8 milioni di euro, “quasi già ripagati interamente dalla prima ripresa, davvero un unicum nel panorama delle produzioni teatrali – ha sottolineato Carlo Fuortes -. Peraltro, ancor prima del debutto, abbiamo ricevuto già dei contatti dal Giappone e da Valencia per portare la produzione oltre confine”
Presenti anche il ministro Maria Elena Boschi arrivata accompagnata dal candidato per il Pd a Sindaco di Roma Roberto Giachetti. Lui in smoking e lei in abito lungo scollato, hanno posato sorridenti davanti agli obiettivi dei fotografi.
Nella Capitale proseguono i restauri finanziati da altri marchi del lusso, Bulgari, Fendi e Tod’s. Aziende lungimiranti che hanno recepito in pieno la nuova richiesta da parte dei loro clienti: reinvestire in progetti culturali, sociali, di sostenibilità ambientale