di Marco Ginanneschi
Sarà Bari la prossima città in cui MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo e leader di mercato in Europa, Sudamerica e Sudafrica, l’opportunità di vivere un assaggio della magica vita di bordo grazie alla realtà virtuale degli oculus Gear VR del partner Samsung e alla tecnologia messa a punto dalla Compagnia insieme ad Axed Group. Dal 27 al 29 maggio il road show #naveincittà ‘approderà’ infatti al centro commerciale Mongolfiera (a Molfetta, in provincia di Bari) dove per tre giorni MSC Crociere darà la possibilità ai visitatori di “salire a bordo” di una nave MSC: la sensazione di trovarsi davvero lì è assicurata dall’esperienza virtuale di realtà immersiva dei visori Gear VR di Samsung, partner di MSC Crociere anche per lo sviluppo di numerose tecnologie a bordo delle prossime navi.
Indossando gli oculus si potrà anche assistere a uno dei tanti spettacoli entusiasmanti in programma ogni sera nei teatri di bordo di tutte le navi della flotta MSC Crociere, “salendo” addirittura sul palco in mezzo agli artisti durante l’esibizione. Non si tratta di un semplice 3D o 4D, ma di un viaggio immersivo a 360° che permette di entrare nella spa, nei ristoranti e nelle piscine. All’interno del road show è stato anche inserito un contest che permette di vincere ricchi premi. I partecipanti si cimenteranno in una gara a ostacoli correndo a bordo di un segway virtuale intorno alle piscine coperte di MSC Splendida, con l’obiettivo di finalizzare il percorso nel minor tempo possibile.
La performance di ogni concorrente sarà proiettata in tempo reale sul maxischermo dello stand e videoregistrata con immagini che mixano realtà virtuale e mimica facciale: il video potrà essere condiviso sui social dai partecipanti per dar modo ai loro amici di guardarlo e commentarlo. Il formato interattivo del gioco assicura un’esperienza coinvolgente e ad alta innovazione tecnologica. Per ogni tappa verranno messi in palio al primo tre classificato un Samsung Galaxy S7 e un visore Gear VR, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente un monitor TV curvo da 27’’ e un monitor PC curvo da 27’’.
Inoltre al termine del tour saranno messi in palio anche ulteriori premi finali: il primo classificato di tutte le tappe si aggiudicherà una crociera MSC negli Emirati Arabi a bordo di MSC Fantasia, al secondo andrà una crociera nel Mediterraneo su MSC Armonia mentre MSC Magnifica ospiterà il terzo classificato per una minicrociera di quattro giorni. “Di solito chi sale per la prima volta su una nave da crociera viene colto da una sensazione di entusiasmo e meraviglia perché scopre il fascino di ambienti e spazi che non poteva immaginare fossero parte di una crociera” ha spiegato Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere. “L’immensità di un teatro di bordo in grado di ospitare più di 1.000 persone non si può raccontare, e neanche l’eleganza del centro benessere, la maestosità della hall e dei numerosi lounge bar che si sviluppano per gli oltre 300 metri di lunghezza della nave. Per questa ragione l’unico modo per riuscire a regalare l’effetto WOW a un numero potenzialmente illimitato di persone senza farle salire fisicamente a bordo, è “portare”, anche se virtualmente, le navi dalle persone“.