La Corte Suprema indiana ha accettato di rendere immediatamente esecutivo l’ordine del Tribunale arbitrale internazionale de L’Aja di far rientrare in Italia il fuciliere della Marina Militare italiana Salvatore Girone. Il marò potrà restare nel nostro Paese per tutta la durata del procedimento arbitrale. La decisione è stata presa dalla “sezione feriale” della Corte di New Delhi.
Salvatore Girone può finalmente tornare in Italia. Una buona notizia dopo quattro anni di attese e incertezze, da quando Girone e Massimiliano Latorre furono arrestati in Kerala con l’accusa di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati, mentre erano in servizio a bordo della nave mercantile italiana Enrica Lexie.
La Farnesina accoglie con soddisfazione la decisione odierna della Corte Suprema indiana che ha dato urgente attuazione a quanto stabilito dal Tribunale arbitrale de L’Aja il 29 aprile scorso, come richiesto nei giorni scorsi dall’Italia. “Un grande risultato di un lavoro di squadra“, ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, da New York commentando gli sviluppi della vicenda dei marò, confermando che Salvatore Girone tornerà in Italia entro la fine della settimana.
“Trovo davvero inutili le polemiche. I fatti sono fatti“. Dice il premier Matteo Renzi al G7 in Giappone parlando del rientro in Italia del marò Salvatore Girone. “Confermiamo la nostra amicizia per l’India, il suo popolo, il suo governo. Ringrazio tutti i livelli tecnici, a cominciare dalla Farnesina, per il lavoro importante. E diamo il benvenuto al marò Girone che sarà con noi il 2 giugno” . Il premier ha avuto stamattina – a margine degli impegni del G7 – una fitta serie di telefonate sulla vicenda. A cominciare dal filo diretto con New York dove si trova il ministro Paolo Gentiloni.
Renzi ha scambiato telefonate e messaggi anche con l’ambasciatore italiano in India Lorenzo Angeloni e con lo stesso Girone mentre il generale Masiello, consigliere militare che è in Giappone con il premier, riporterà il marò in Italia
“La Corte suprema indiana ha deciso: finalmente il marò Girone potrà tornare a casa. L’ho sentito al telefono, siamo felici e soddisfatti“.
Così il ministro della difesa, Roberta Pinotti, commenta su Twitter la decisione indiana sul rientro di Girone.
Moglie Girone, felicissima: “finalmente insieme” “Felicissima!!!Finalmente insieme!!”. Così Vania Ardito, moglie del fuciliere Salvatore Girone, ha modificato il proprio stato su whatsapp, dopo la notizia che la Corte Suprema indiana ha accettato di rendere immediatamente esecutivo l’ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell’Aja di far rientrare in Italia il fuciliere Girone per tutta la durata del procedimento arbitrale. Al suo stato Vania Ardito aggiunge anche la emoticon di una famiglia: un uomo, una donna e due bambini, proprio come il proprio nucleo familiare.
Il papà Girone, l’ho sentito, è felice – Con Salvatore “ci siamo sentiti in maniera veloce ma intensa: è felice e sta meglio moralmente, così come tutto noi“. Lo dice Michele Girone, papà del fuciliere Salvatore Girone: “Sono felice – aggiunge – siamo tutti molto felici“. “Adesso – sottolinea – aspettiamo Salvatore per riabbracciarci tutti quanti insieme“. “La notizia del suo rientro – conclude – è davvero molto molto bella e ci riempie di gioia“.
Latorre, felice per notizia rientro Salvatore – “Massimiliano è felice, anche ieri su Facebook, nel post pubblicato in occasione del suo compleanno, aveva ribadito il grande desiderio che Girone rientrasse in Italia“. Lo dice all’ANSA , Paola Moschetti, compagna del fuciliere di Marina, Massimiliano Latorre, di cui riferisce il commento alla notizia del rientro in Italia del commilitone Girone. Dal suo canto Moschetti aggiunge: “Speriamo di recuperare un pò di serenità”.
Emiliano, finalmente, la tua Puglia ti aspetta – “Finalmente la notizia che attendevamo da quattro anni. La tua Puglia ti aspetta Salvatore!“. Lo ha scritto su Twitter , Michele Emilianoil presidente della Regione Puglia,, commentando la notizia del rientro in Italia del fuciliere barese.