di Valentina Taranto
Continua a volare il mercato automobilistico in Italia. Le immatricolazioni di vetture nuove a giugno con 165.208 consegne hanno fatto segnare un +11,9% . Dato che contribuisce a chiudere il 1° semestre 2016 con una vendita complessivamente di 1.041.854, pari a un incremento del 19,15% sull’analogo periodo dell’anno scorso. In questo panorama Fiat Chrysler Automobiles continua la sua prodigiosa corsa alla conquista del mercato. A giugno per la diciottesima volta consecutiva ha conseguito incrementi superiori a quelli del mercato totale. “Con quasi 47.500 immatricolazioni – commentano soddisfatti ad FCA – siamo riusciti a incrementare le vendite del 13,6 per cento e ottiene una quota del 28,7 per cento, in crescita di oltre 0,4 punti percentuali. Giugno molto positivo per Alfa Romeo che chiude il mese con le immatricolazioni in crescita del 34,1 per cento e ottiene la miglior quota degli ultimi due anni, anche grazie all’ottimo debutto di Giulia, già tra le più vendute del suo segmento. Segno positivo anche per Jeep (+20,3 per cento) e per Fiat: +13,9 per cento. Continua il dominio dei modelli FCA nella top ten, con 6 vetture presenti in classifica di cui tre (Panda, 500L e Ypsilon) sul podio. Positivo debutto anche per la 124 Spider, che è già leader nel suo segmento con una quota del 39,9 per cento“.
“E’ ripresa la voglia di mobilità degli italiani – ha detto Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – Dobbiamo perciò prendere atto che l’auto resterà sempre centrale nell’assolvere al bisogno di mobilità delle persone. Una mobilità che, dal punto di vista tecnologico, sta evolvendo in forma sempre più sicura, connessa e ormai pronta per la guida autonoma, orientata ad una migliore fruibilità, come richiesto dagli utilizzatori“.