MENU
3 Luglio 2024 13:28
3 Luglio 2024 13:28

Il Generale Gaetano Maruccia, tarantino, è il nuovo capo di stato maggiore dei Carabinieri

Il Generale Maruccia prima di diventare capo di stato maggiore. è stato sotto capo di stato maggiore, ed ancor prima capo del I e del II reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Comandante della Legione Carabinieri Lazio,

E’ il generale di divisione Gaetano Maruccia  il nuovo capo di Stato Maggiore dei Carabinieri. La cerimonia di insediamento, è avvenuta ieri alla presenza del comandante generale Tullio Del Sette nella sede del comando generale a Roma. La nomina di Maruccia che dal luglio del 2015 era sottocapo di stato maggiore e prende il posto del generale Ilio Ciceri, il quale assume il comando dell’Interregionale “Podgorà” è stata disposta dal ministro della Difesa Roberta Pinotti. 

nella foto il Gen. Maruccia
nella foto il Gen. Maruccia

Nato a Taranto 59 anni fa, il Generale Maruccia è sposato e padre di due figli.  Ha intrapreso la carriera militare 40 anni fa, frequentando l’Accademia di Modena e successivamente la Scuola di applicazione carabinieri a Roma. Laureato in Scienze Politiche, in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, in Scienze Internazionali e Diplomatiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, Maruccia ha comandato tra l’altro, con i gradi di tenente e capitano, la compagnia dei Carabinieri di Montecatini e successivamente quella di Ostia.

Nel 2005 gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore “Al Merito della Repubblica Italiana” e nel 2010 la cittadinanza onoraria nei Comuni di Torre Annunziata (NA) e Nola e Somma Vesuviana.

Schermata 2016-07-19 alle 18.09.28Da ufficiale superiore è stato addetto e capo sezione dell’ufficio operazioni del comando generale, comandante provinciale di Pisa, e capo della sala operativa dell’ufficio operazioni. Maruccia successivamente è diventato comandante provincia di Catania e successivamente,  ha guidato con il grado di generale il comando provinciale di Napoli. Rientrato a Roma è stato capo del I e del II reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e Comandante della Legione Carabinieri Lazio, prima di diventare sotto capo di stato maggiore.

Al capo di stato maggiore dell’ Arma dei Carabinieri, Generale Maruccia le congratulazioni ed i più sinceri auguri della Direzione, redazione e collaboratori del Corriere del Giorno

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani
Francia, Le Pen davanti a tutti. Macron "asfaltato" invoca il blocco democratico
Inchiesta Gioventù Nazionale, si dimette caposegreteria della deputata FdI Lucaselli
Polizia Penitenziaria: in arrivo 1704 nuovi agenti
Cerca
Archivi
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"

Cerca nel sito