MENU
25 Novembre 2024 01:38

La Polizia Stradale di Taranto sequestra biciclette elettriche

Secondo la vigente normativa in materia, l’impiego di tali mezzi di locomozione è consentito solo all’interno di aree private, come capannoni industriali, giardini privati, saloni fiera , escludendo quindi le vie di pubblico accesso dove si svolge la normale circolazione stradale.

CdG controlli polizia stradaleL’attività rientra in una più vasta attività di controllo   al fine di scoraggiare il diffuso fenomeno dell’uso delle cosiddette “biciclette elettriche”, che in quest’ultimo periodo stanno invadendo le strade della città di Taranto.  La Sezione tarantina della Polizia Stradale, nei giorni scorsi ha posto sotto sequestro alcune biciclette elettriche.

Questi mezzi della classica bicicletta hanno davvero ben poco se non i pedali. Sono infatti dotati di un motorino elettrico , un acceleratore manuale ed hanno le sembianze di un vero e proprio scooter con la comodità’ di viaggiare anche in due. In sostanza sono dei veri e propri ciclomotori elettrici camuffati da biciclette, mettendo così in serio pericolo chi li conduce ed in particolare i minorenni, che si trovano alla guida di veri e propri scooter elettrici. Pertanto in presenza di tale caratteristiche i conducenti di questi mezzi devono adeguarsi alla normativa vigente di qualsiasi ciclomotore.

Le cosiddette “biciclette elettriche” devono quindi  pertanto  essere  immatricolate, targate e provviste di regolare copertura assicurativa R.C. ed i loro conducenti devono essere in possesso della patente di guida nonché’ adempiere al previsto uso del casco protettivo. Secondo la vigente normativa in materia, l’impiego di tali mezzi di locomozione è consentito solo all’interno di aree private, come capannoni industriali,   giardini privati, saloni fiera , escludendo quindi le vie di pubblico accesso dove si svolge la normale circolazione stradale.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il Comune di Bari blinda 200 palazzi storici: “Evitiamo demolizioni come quella della Gazzetta”(autorizzata però dal Comune !)
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Sciopero di 24 ore dalle 21: i treni si fermano di nuovo. Ferrovie dello Stato: "Riprogrammate i viaggi"
Scarcerato Alessandro Basciano: "Decisivi gli screenshot delle chat" con Sophie Codegoni
Governo prova a contenere i giudici "politicizzati": nel Dl Giustizia vietato commentare temi attualità
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
Cerca
Archivi
Il Comune di Bari blinda 200 palazzi storici: “Evitiamo demolizioni come quella della Gazzetta”(autorizzata però dal Comune !)
Il cielo è sempre più blu: l'Italia vince di nuovo la Coppa Davis
Max Verstappen è campione del mondo di F1. Russell vince il Gran premio di Las Vegas
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Sciopero di 24 ore dalle 21: i treni si fermano di nuovo. Ferrovie dello Stato: "Riprogrammate i viaggi"

Cerca nel sito