MENU
22 Novembre 2024 13:28

Giornata mondiale del risparmio: la BCC San Marzano di San Giuseppe nelle scuole con gli alunni

La BCC San Marzano di San Giuseppe, già impegnata sul fronte scolastico con le iniziative “Le Olimpiadi della Conoscenza” e “Intercultura”, prenderà parte insieme alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “Francesco Giacomo Pignatelli” di Grottaglie ad una serie di iniziative tese a favorire la conoscenza e l’importanza della corretta gestione del risparmio con i giovani studenti, che si svolgerà venerdì 31 ottobre in occasione della 90esima Edizione de “La Giornata Mondiale del Risparmio”.

«La 90esima Giornata Mondiale del Risparmio – informa una nota della BCC San Marzano di San Giusepperappresenta per noi un momento di confronto con le nuove generazioni, ma è anche un’occasione utile per fare il punto sulla complessa situazione finanziaria dell’Eurozona e dell’Italia in particolare. Il popolo italiano è da sempre il simbolo della formichina visto che in passato l’accumulo del risparmio privato è stata fra i più consistenti a livello europeo e addirittura mondiale. Le riserve domestiche hanno consentito di far fronte, sia pure fra non poche difficoltà, agli ultimi sette anni di crisi economica. E difatti già nell’ultimo scorcio del 2014 si avvertono i sintomi di un rallentamento dovuto più alla possibilità reale di risparmiare che alla disponibilità e propensione. La pesante disoccupazione (giovanile in particolare) fa sì che le famiglie abbiano difficoltà non solo a risparmiare, ma anche ad avere la necessità di attingere ai risparmi del passato. Il 2015 sarà un anno importante, ci auguriamo che il Pil possa ricominciare a crescere e di conseguenza la disoccupazione ad assorbirsi in modo tale che si possa innestare un nuovo percorso, un circolo virtuoso, fatto da lavoro e risparmio. Le principali banche italiane ed europee sono state sottoposte ad accurato esame (stress test) da parte della BCE che, con qualche eccezione, ha confermato la solidità degli istituti vigilati. Resta comunque alta l’attenzione da parte degli istituti di credito nei confronti dei risparmiatori ai quali, anche in un periodo di tassi bassi, bisogna assicurare una remunerazione adeguata per incentivare il risparmio, storicamente pilastro per le famiglie italiane assicurando una vecchiaia serena per molte generazioni. Tornando quindi a quanto avveniva solo pochi anni fa”.

La Giornata Mondiale del Risparmio sarà celebrata a Grottaglie  alle ore 11 presso Scuola Primaria Sant’Elia in Via don Minzoni. A rispondere alle domande degli alunni su tutto ciò che è economia, finanza e mondo bancario, a cominciare dal risparmio, sarà Franco Peluso il responsabile commerciale della BCC San Marzano di San Giusepp, subito dopo il saluto istituzionale del dirigente scolastico Prof. Maurizio Fino e della Prof.ssa Loredana Carrieri, la quale presentando il progetto spiegherà il senso dell’iniziativa e della Giornata Mondiale del Risparmio. A margine degli interventi, si svolgerà la premiazione di un contest a tema. Tutti gli studenti hanno realizzato un elaborato grafico sul risparmio, le singole classi (gli stessi alunni) eleggeranno le opere vincitrici (una per classe). I giovani autori delle opere prescelte riceveranno un kit scuola donato dalla BCC San Marzano di San Giuseppe.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito